Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Test 16TTS08 SCR Vishay

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Test 16TTS08 SCR Vishay

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 27 feb 2025, 19:22

Buona sera a tutti, ho dei dubbi per quando riguarda la bontà di un scr 16tts08 della Vishay, l'ho testato con un tester per scr autocostruito ma non aggancia, mi è venuto un dubbio ma chiedo anche un vostro parere per essere sicuro. Forse questo componente funziona con un tensione al gate di pochissimi milliampere?
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[2] Re: Test 16TTS08 SCR Vishay

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 27 feb 2025, 20:38

Una pila da 9V (o 12V, meglio, anche se V dovrebbero andare comunque), una lampadina a filamento della stessa tensione, ed una resistenza da 1k ... collega SCR, pila e lampadina con la giusta polarita', poi tocca con la resistenza collegata al gate il terminale dal lato positivo, se e' buono innesca e rimane acceso finche' stacchi la pila, e' il sistema piu semplice, credo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Test 16TTS08 SCR Vishay

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 mar 2025, 9:51

Ciao Foto UtenteEtemenanki, scusa il ritardo, strano che con il mio tester non riusciva ad innescare, mi hai fatto ricordare che molti anni fa avevo costruito un tester con uno strumentino e un potenziometro e riguardando nei cassetti sono riuschito a trovarlo e ruotando il potenziometro l'SCR e riuscito a innescare, intanto grazie per la tua celere risposta, un caro saluto, Antonio
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Test 16TTS08 SCR Vishay

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 1 mar 2025, 18:20

Ho disegnato questo semplice schema che potrebbe essere di aiuto per altri per testare quei componenti che hanno bisogno di qualche milliampere sul gate per farlo innescare.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo