Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Falso contatto RJ45

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 26 dic 2025, 15:25

Buongiorno,

la presa RJ45 del mio portatile presenta falsi contatti, come visibile nelle foto allegate. La parte interna risulta saldata correttamente.

La connessione avviene solo se tengo premuto lo spinotto e, anche così, non sempre; di fatto il collegamento è inutilizzabile. Ho già pulito i contatti con spray specifico, ma il problema persiste.
Ho anche caricato le due linguette laterali ma nulla da fare.

Vorrei inoltre sapere se, provando ad aumentare la pressione della molla degli 8 contatti, esiste il rischio che escano dalla loro sede.

Chiedo gentilmente una verifica e un’indicazione su come procedere per la riparazione.

Grazie O_/
Allegati
RJ45.jpg
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 dic 2025, 15:46

Se dovessi provare io a risolvere

Mi procurerai una di quelle gomme per cancellare che una volta si usavano per la macchina da scrivere, una di quelle a forma di matita dove la gomma abrasiva è bianca e sta al posto della mina in grafite

Dopo aver fatto la punta alla gomma/matita, con un taglierino asporterei una parte della punta e da circolare la trasformerei a forma di lettera D

Con la parte piatta ottenuta sfregherei delicatamente i PIN cercando di ravvivare la maggior parte di contatto possibile

Una volta fatto soffierei via la polvere e applicherei del disossidante (e qui proverei sia quello a residuo oleoso che quello secco)

Il tutto nella speranza di ottenere il risultato sperato

In caso contrario penso resterebbe solo l'opzione di cambiare l' intero connettore

K

p.s.: Prima prova, ovviamente, cambiare il cavetto con il connettore maschio con uno nuovo
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[3] Re: Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto Utentealev » 26 dic 2025, 16:04

Mi scuso per la banalità del commento, ma che sicurezza hai che il cavo ethernet sia a posto?

Hai già provato a cambiare il cavo?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

1
voti

[4] Re: Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 26 dic 2025, 16:05

Ovviamente se non fosse il cavetto il problema potrebbe essere interno.
Magari una saldatura non perfetta o rovinata.
I contatti nella foto non sembrano difettosi né a livello elettrico né a livello meccanico.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto Utentelino9999 » 26 dic 2025, 16:13

Risolto:
Ho capito che avevano perso altezza e non toccavano perché quando spingevo verso il basso lo spinotto qualche vota funzionava, e quindi ho pensato di alzarli , e rotto per rotto, ho provato con un ago a infilarmi sotto ogni singolo contatto a molla, tirati verso l'alto sono usciti dalla sede, quindi erano liberi di essere ricaricati meccanicamente (nel molleggio).
Poi, con un cacciavite da orologiaio molto piccolo, ho spinto nel verso opposto alla fuoruscita e li ho reinseriti in sede.

Ora sono belli alti e funzionano alla perfezione =D> me lo merito

Ho osato questo intervento perché avevo il “paracadute”: se non fosse andato a buon fine, avrei optato per un adattatore RJ45–USB-C.

O_/
Foto Utentelino9999
188 3 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Falso contatto RJ45

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 26 dic 2025, 18:38

Bene

Mi sembrava che tu avessi già fatto quell' operazione ma adesso, rileggendo, ho visto che l' avevi fatta solo parzialmente e solok sulle mollette, non sui pin

Grazie per la condivisione della soluzione

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo