Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentelucaking » 23 gen 2026, 17:22

Ciao a tutti,
ho recuperato delle celle Li-ion da 2 Ah 18650 ancora buone da delle batterie da trapano che avevano delle celle andate e ho messo su un pacco batteria da circa 30 V con 8 celle in serie.
Ora vorrei dotarlo di un modulo di protezione e possibilmente di bilanciamento delle celle.
Cercando sulla baia ho individuato i seguenti 3, ma visto che i cinesi non sono proprio maestri nel fornire specifiche tecniche e la mia scarsa esperienza in materia, non capisco quale faccia al caso mio.

https://www.ebay.it/itm/335725307844
https://www.ebay.it/itm/225982315943?var=525083419021
https://www.ebay.it/itm/335497090969?var=544951837862

Il primo dovrebbe operare le varie protezioni, ma non mi è chiaro se faccia anche il bilanciamento attivo.
Il secondo e il terzo dovrebbero occuparsi del bilanciamento attivo, l' uno per mezzo di induttori e l' altro con i condensatori, ma non capisco se proteggano anche da overvoltage, overcurrent, undervoltage e roba simile.
Qualcuno di voi li ha gia usati o sa consigliarmi?

Il pacco è da 28,8V e 2.0 Ah nominali.

Grazie
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

1
voti

[2] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 gen 2026, 11:22

Da qualche giorno sto testando la seconda tipologia (delle tre che hai linkato).
Sembra funzionare discretamente ma mi riservo ancora qualche giorno per vedere come funziona alla prossima ricarica.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentelucaking » 24 gen 2026, 11:53

E' proprio quello per cui propendevo, il primo, quello a condensatori, ho visto che lo danno per pacchi da 2 a 400 Ah, e io sarei proprio al limite inferiore di specifica.
Questo con gli indurrori, ho visto che usa correnti di bilanciamento piu basse (max 1.2 A) e pensavo facesse piu al caso mio.
Inoltre sul tubo ho trovato questo video che ne parla e secondo il quale sembra che funzioni discretamente con pacchi di capacità inferiore a 60 Ah.

Gia che lo hai per le mani, approfitto della tua disponibilità e ti chiedo una cosa che dalle descrizioni che ho trovato non mi è chiara.
Dal circuito che vedo, mi pare che suddetto modulo funzioni solo da bilanciatore e non offra protezioni tipo PCM o BMS.
Mi confermi che vada usato in abbinamento ad un circuito di protezione?

Grazie. :ok:
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 24 gen 2026, 12:28

Quello "con gli induttori" a me' sembrano tanti piccoli switching ... ma dire quale chip usino e; difficile, ce ne sono tanti ormai in SOT23-6 ...
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[5] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 24 gen 2026, 12:44

Si quel modello si occupa esclusivamente del bilanciamento e cosa molto interessante lo fa indipendentemente dalla tensione (quindi dalla tipologia di batteria Lifepo4 o li-ion )e sia durante la fase di carica o scarica o per meglio dire sempre.
Nel caso servirebbe un circuito di protezione per distacco ad esempio a 3.4 V/el.
In alcuni casi il circuito utilizzatore lo ha gia incorporato.
La fine carica invece la dovrebbe gestire il caricabatterie.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[6] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 25 gen 2026, 17:29

Oggi ho fatto un po' di prove e direi che funziona decisamente bene.
Naturalmente a differenza di quelli passivi con la resistenza questa tipologia (attiva) sposta la energia tra celle adiacenti senza doverla quindi dissipare.
In piu il bilanciamento se dovesse essere necessario può avvenire sempre sia in carica che in scarica.
Siccome su ogni ingresso +B - B è presente un TVS da 5V occorre prestare attenzione in fase di collegamento al pacco batterie procedendo con ordine e senza errori.
Nel caso per stare tranquilli un fusibile per filo potrebbe essere una buona idea da valutare.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Pacco batterie Li-ion BMS PCM, aiuto!

Messaggioda Foto Utentelucaking » 25 gen 2026, 19:51

Grazie della dritta.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo