Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sgancio con bobina a lancio di corrente con più pulsanti

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Sgancio con bobina a lancio di corrente con più pulsanti

Messaggioda Foto Utentethekant » 11 ott 2013, 10:34

Salve, non ho mai visto proposto come applicazione lo sgancio di una bobina a lancio da più pulsanti in parallelo (ovviamente con lampada di segnalazione integrità circuito).
Ero convinto che fosse perché la somma delle correnti che passano su più lampade (una per ogni circuito) fosse sufficiente a far lanciare la bobina e questo già con 2 lampade in parallelo...ho sempre presa per buona questa spiegazione che mi venne data al tempo che fù...ora mi trovo un edificio che ha proprio questa situazione e tutto funziona...forse è proprio "c...fortuna", ma mi chiedo se sia comunque corretta questa situazione, non voglio speculare (basterebbe prendere un punto zero e cambiare i pulsanti da NO a NC e passa la paura) vorrei semplicemente la vostra opinione in merito.
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Sgancio con bobina a lancio di corrente con più pulsanti

Messaggioda Foto Utenterosino » 11 ott 2013, 11:00

Se la bobina è unica allora la spia segnala l'integrità del circuito così come previsto nella guida CEI 64-14 5.1.3.
"...Se l’azionamento avviene, invece per lancio di corrente deve essere installata una opportuna segnalazione che indichi permanentemente la funzionalità del circuito di comando;"

Normativamente non vedo nessuna controindicazione sul tipo di installazione che hai trovato.

Certo che il controllo del circuito di sgancio andrebbe inserito nel piano di sicurezza e nel registro dei controlli e manutenzione con una certa frequenza.

Poi siccome siamo in italia, vorrei ricordare che il datore di lavoro, in base all'art. 18 decreto 81, "Obblighi del datore di lavoro e del dirigente" comma z deve:
"aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e sicurezza del lavoro, o in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione;"

Ne consegue che esistono sistemi più sicuri per una bobina con più pulsanti e che, se in caso di necessità, il sistema non dovesse funzionare..... sono c...i del datore di lavoro.

P.S.
Poveri datori di lavoro in Italia O_/
La saggezza non può essere trasmessa. La saggezza che un saggio tenta di trasmettere suona sempre simile alla follia.
Hermann Hesse - Siddharta
Foto Utenterosino
3.571 2 7 11
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Sgancio con bobina a lancio di corrente con più pulsanti

Messaggioda Foto Utentethekant » 11 ott 2013, 11:30

esatto...non solo poveri, ma oltretutto sempre più poveri...

grazie per la risposta
Foto Utentethekant
120 1 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio