Ciao a tutti volevo porvi alcune domande. Devo ricablare completamente un gruppo di pompe antincendio in sottobattente (cisterna sotterranea ), praticamente quelle precedenti si sono allagate e abbiamo smontato tutto. Fuori dalla cisterna si trova il cavo di alimentazione tagliato, di misura 5*16 , pensavo di muovermi in questa maniera:
- Giunto il cavo con una scatola di derivazione con il rayn gel anti acqua
- Porto il cavo all'interno della cisterna ad un sezionatore e poi alle elettropompe
- A monte del sezionatore prendo fase neutro e terra e lo porto al quadro servizi
- Creo il quadro servizi con un magnetotermico differenziale da 25 che mi fa da generale , 3 magnetotermici per termoconvettore,luci,elettropompa di sentina, presa di servizio, riserva
volevo sapere se avete idee migliori o consigli da darmi
Quadro elettrico pompe antincendio
Moderatore:
iosolo35
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Non so se ho interpretato bene cosa vuoi fare e che giro fa questo cavo.
Comunque non mi pare si possa giuntare un cavo che alimenta le elettropompe antincendio, il cavo deve essere unico e collegato a monte dell'interruttore generale dell'impianto e protetto unicamente contro i contatti indiretti e il cortocircuito.
Comunque non mi pare si possa giuntare un cavo che alimenta le elettropompe antincendio, il cavo deve essere unico e collegato a monte dell'interruttore generale dell'impianto e protetto unicamente contro i contatti indiretti e il cortocircuito.
0
voti
rayn gel? che roba è?
di solito si parla di IP,
"anti acqua" mi sembra la traduzione cortese del volgare "a tenuta stagna"
un sezionatore dentro la cisterna?
dimmi che ho capito male
sezionatore pentapolare?
sì, il secondo giorno creasti il quadro servizi e... il quarto giorno per un banale guasto al termoconvettore non partì la pompa di sentina (l'unico differenziale infatti disalimentò tutto il quadro) e sfortuna volle che la pioggia fu talmente tanta che ritorniamo all'inizio del tuo 3d...
simoneSq1980 ha scritto:anti acqua
di solito si parla di IP,
"anti acqua" mi sembra la traduzione cortese del volgare "a tenuta stagna"
simoneSq1980 ha scritto:Porto il cavo all'interno della cisterna ad un sezionatore e poi alle elettropompe
un sezionatore dentro la cisterna?
dimmi che ho capito malesimoneSq1980 ha scritto:A monte del sezionatore prendo fase neutro e terra e lo porto al quadro servizi
sezionatore pentapolare?
simoneSq1980 ha scritto:Creo il quadro servizi con un magnetotermico differenziale da 25 che mi fa da generale , 3 magnetotermici per termoconvettore,luci,elettropompa di sentina, presa di servizio, riserva
sì, il secondo giorno creasti il quadro servizi e... il quarto giorno per un banale guasto al termoconvettore non partì la pompa di sentina (l'unico differenziale infatti disalimentò tutto il quadro) e sfortuna volle che la pioggia fu talmente tanta che ritorniamo all'inizio del tuo 3d...
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Ciao Attili , mi spiego meglio, il cavo arriva direttamente in cabina in linea preferenziale, quando sono arrivato per smontare le pompe , ho trovato il cavo mozzato fuori dalla cisterna , per evitare di ripassare una linea nuova faccio una giunta e la sigillo con il rayn gel che mi permette di rendere la giunta stagna.
il sezionatore lo metto in cisterna dove sono le pompe per permettere in futuro di potereffettuare lavori sulle pompe senza dover staccare la tensione direttamente in cabina , per quanto riguarda il differenziale hai ragione , metto solo i magnetotermici.
dammi pure dei consigli di come te ti muoveresti
il sezionatore lo metto in cisterna dove sono le pompe per permettere in futuro di potereffettuare lavori sulle pompe senza dover staccare la tensione direttamente in cabina , per quanto riguarda il differenziale hai ragione , metto solo i magnetotermici.
dammi pure dei consigli di come te ti muoveresti
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
simoneSq1980 ha scritto:per evitare di ripassare una linea nuova faccio una giunta e la sigillo con il rayn gel che mi permette di rendere la giunta stagna
se giunta devi fare falla come si deve, tanto più che parliamo di un circuito di emergenza (di potenza tra l'altro), hai una scheda di questo gel? Io personalmente mi affido a resine epossidiche che garantiscono l'IP 68 (quando esso serve realmente)
simoneSq1980 ha scritto:il sezionatore lo metto in cisterna dove sono le pompe per permettere in futuro di potereffettuare lavori sulle pompe senza dover staccare la tensione direttamente in cabina
Non sono molto d'accordo con questa soluzione, sempre in considerazione del fatto che parliamo di un circuito antincendio. E' uno dei pochi casi in cui un bel interruttore lucchettabile in partenza linea pompe antincendio (quindi a monte dell' IGBT) fa la sua porca figura e ritorna pure utile quando devi fare manutenzione alle pompe.
simoneSq1980 ha scritto:per quanto riguarda il differenziale hai ragione , metto solo i magnetotermici
Sì ma devi garantire la protezione dai contatti indiretti, e la presa seppure di servizio e destinata probabilmente all'uso da parte di personale addestrato vuole anche la protezione dai contatti diretti, quindi fai le valutazioni del caso anche in considerazione del fatto che sei in un sistema TN (ipotesi)
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
ok , te cosa consigli Attilio per una corretta composizione del quadro servizi , mettere un magnetotermico differenziale per ogni utenza ) Luci, termoconvettore ecc
-

simoneSq1980
10 1 5 - New entry

0
voti
io consiglio solo di analizzare la situazione, le richieste, le necessità e non di meno i motivi per cui si utilizzino i differenziali in un TN
devo però riconoscere che spesso nella pratica viene vanificato il senso stesso del TN, non è infatti raro vedere quadri di distribuzione colmi di differenziali, e da 30 mA per giunta
perché è più meglio ed è più sicuro... prrrrrr, o solo perché non si è al corrente di quella cosa chiamata impedenza dell'anello di guasto
devo però riconoscere che spesso nella pratica viene vanificato il senso stesso del TN, non è infatti raro vedere quadri di distribuzione colmi di differenziali, e da 30 mA per giunta
perché è più meglio ed è più sicuro... prrrrrr, o solo perché non si è al corrente di quella cosa chiamata impedenza dell'anello di guasto
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio