Due domande.
1) Per le autorimesse la rispettiva regola tecnica verticale mi consente di considerare come aerazione naturale anche le superfici dotate di serramenti.
Supponiamo che io abbia dei serramenti fissi, con il solo vetro oppure dei serramenti apribili.
Io ho sempre sentito pareri discordanti, voi i serramenti fissi gli computate nel 1/25 della superficie in pianta? alcuni mi hanno riferito che sì, ma solo se il vetro è infrangibile e le squadre di emergenza possono raggiungerlo facilmente e romperlo dall'esterno in emergenza.
Voi che esperienza avete a riguardo?
2) Supponiamo di considerare il caso 1) anche per degli archivi in cui non c'è una regola tecnica verticale specifica come le autorimesse, ma a per cui si va solamente ad analogia con altre regole tecniche o attraverso valutazioni del rischio fatte dal professionista.
Secondo voi quando ho ad esempio da rispettare l'1/40 della superficie in pianta, posso computare in tale porzione anche superfici dotate di infissi?
aerazione naturale autorimesse e archivi
Moderatore:
iosolo35
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Io interpreto in questo modo.
Se i serramenti sono fissi non si computa la superficie ai fini del 1/25. Se sono apribili si tenendo conto che "Le autorimesse devono essere munite di un sistema di aerazione naturale costituito da aperture
ricavate nelle pareti e/o nei soffitti e disposte in modo da consentire un efficace ricambio
dell'aria ambiente, nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio.
Se sono fissi come fanno ad areare.
I vigili del fuoco non useranno le uscite di emergenza per entrare nell'autorimessa in caso di incendio.
Per gli archivi si può fare riferimento al DM 22/02/2006 sugli uffici nel quale è trattato questo tema.
Anche la si parla di areazione, ma intesa sempre permanente.
Ciao,
Dario
P.S. Fra poco cambierà tutto!
Se i serramenti sono fissi non si computa la superficie ai fini del 1/25. Se sono apribili si tenendo conto che "Le autorimesse devono essere munite di un sistema di aerazione naturale costituito da aperture
ricavate nelle pareti e/o nei soffitti e disposte in modo da consentire un efficace ricambio
dell'aria ambiente, nonché lo smaltimento del calore e dei fumi di un eventuale incendio.
Se sono fissi come fanno ad areare.
I vigili del fuoco non useranno le uscite di emergenza per entrare nell'autorimessa in caso di incendio.
Per gli archivi si può fare riferimento al DM 22/02/2006 sugli uffici nel quale è trattato questo tema.
Anche la si parla di areazione, ma intesa sempre permanente.
Ciao,
Dario
P.S. Fra poco cambierà tutto!
0
voti
dadituri ha scritto:Anche la si parla di areazione, ma intesa sempre permanente.
Sì, però non viene specificato il permanente, almeno che non venga esplicitato in qualche lettera circolare di chiarimento a me sconosciuta.
I funzionari solitamente intendono sempre che sia permanente, a vostra esperienza?
E comunque si parla sempre di archivi e depositi inseriti in un'attività uffici.
Prendiamo il caso di un un archivio, deposito che è attività 70 (cioé con superficie superiore ai 1000 mq e i 5000 kg di materiale) di per sè io non capisco perché non poter considerare finestre con infissi che danno su spazio a cielo libero come aerazione naturale se viene consentito in autorimessa che è di per sè un ambiente molto spesso con altezza più bassa.
È anche vero che l'incendio che si potrebbe verificare in un'autorimessa è diverso da quello che si potrebbe verificare in un archivio/deposito contenente materiale combustibile.
dadituri ha scritto:P.S. Fra poco cambierà tutto!
Speriamo in meglio.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio