Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 30 gen 2017, 18:35

Domandone.
Ho un grosso edificio attività uffici (71) di cui ho presentato un progetto per il piano interrato, ove sono presenti degli archivi da adeguare secondo le disposizioni del DM 22 febbraio 2006.
Il mio cliente mi ha chiesto la possibilità di avere archivi superiori ai 50 mq con carico di incendio anche superiori ai 60 kg/mq.
In questo caso dovrei anche installare un impianto di spegnimento automatico.

E fino qua tutto ok, pensavo, bisogna fare lo sprinkler.

Ora però è l'ulteriore richiesta che mi blocca, mi ha detto che siccome negli archivi saranno depositati documenti importanti se si poteva evitare di usare lo sprinkler e mettere un impianto di spegnimento a gas.

La mia domanda è se faccio un impianto di spegnimento a gas, devo per forza andare in deroga vero?? non trovo altre soluzioni... come faccio a garantire l'aerazione naturale e al tempo stesso contenere il gas inerte in caso di incendio.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteMike » 30 gen 2017, 18:39

etec83 ha scritto:La mia domanda è se faccio un impianto di spegnimento a gas, devo per forza andare in deroga vero?? non trovo altre soluzioni... come faccio a garantire l'aerazione naturale e al tempo stesso contenere il gas inerte in caso di incendio.

Non mi risulta tu debba andare in deroga, comunque per l'areazione puoi usare delle serrande, tutto dipende anche dalla tecnologia utilizzata per lo spegnimento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 30 gen 2017, 18:50

Sì, ma in questo caso l'aerazione naturale non serve a un cavolo è solo un escamotage per rispettare il decreto.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 30 gen 2017, 20:02

L'areazione naturale riduce la probabilità di innesco (così mi disse un funzionario VV.F.).
Dario
ƎlectroYou e non smetti mai di imparare!
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[5] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 31 gen 2017, 11:58

Grazie.
Comunque il decreto DM 22/06/2006 dice "Impianto di spegnimento automatico" e io sinceramente ho sempre pensato forse ingenuamente allo sprinkler.
Qualcuno ora mi contesta che lo sprinkler di per sè non è definibile come un impianto di spegnimento, in quanto controlla l'incendio, ma non ha la funzione principale di spegnerlo.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[6] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2017, 14:27

etec83 ha scritto:Qualcuno ora mi contesta che lo sprinkler di per sè non è definibile come un impianto di spegnimento, in quanto controlla l'incendio, ma non ha la funzione principale di spegnerlo.

A me risulta che l'impianto splinker è definito come "impianto di spegnimento automatico", dopo di che, effettivamente non spegne l'incendio ma lo tiene sotto controllo ed evita che si arrivi al flashpoint.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 31 gen 2017, 14:43

Il problema principale è che l'agente estinguente (acqua) non è compatibile con la carta. Ovvero dopo lo spegnimento butti tutto.
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[8] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteMike » 31 gen 2017, 14:46

Sì, lo so Foto UtenteDarioDT, non ci sono alternative allo spegnimento a gas inerti (o altra tipologia di gas), ma rispondevo in merito alla classificazione dello splinker.
--
Michele Lysander Guetta
--
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto UtenteDarioDT » 31 gen 2017, 15:54

Ok, ok.
Anch'io concordo con te che lo sprinkler è un impianto di spegnimento automatico.
Dario
Foto UtenteDarioDT
5.235 4 8 13
Master
Master

0
voti

[10] Re: impianto di spegnimento automatico archivi uffici 71

Messaggioda Foto Utenteatomorama » 8 feb 2017, 15:03

etec83 ha scritto:Grazie.
Comunque il decreto DM 22/06/2006 dice "Impianto di spegnimento automatico" e io sinceramente ho sempre pensato forse ingenuamente allo sprinkler.
Qualcuno ora mi contesta che lo sprinkler di per sè non è definibile come un impianto di spegnimento, in quanto controlla l'incendio, ma non ha la funzione principale di spegnerlo.

Se ne sentono di tutti i colori in giro

O_/

Sto seguendo un archivio simile al tuo con documenti che non possono essere bagnati: ho proposto al committente un impianto ad inergen (bombole gas asservite ad un rilevatore).
Saluti
Foto Utenteatomorama
809 1 3 8
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio