Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 14 apr 2017, 22:55

Mi ritrovo il caso di un Centro Commerciale del 2004 costituito da un solaio nervato prefabbricato in cemento armato, del tipo con tegoli a doppia T sfalsati, in cui i rivelatori puntiformi di fumo sono stati posti tutti sotto gli elementi sporgenti.

Il fabbricato è alto circa 10 m e l'altezza nel punto più alto dei copponi è all'incirca 7,3 m, mentre l'altezza da sotto gli elementi sporgenti è di circa 6,80 m.

Il potenziale acquirente mi contesta che sebbene la norma UNI 9795 dell'epoca prevedesse la possibilità di poter mettere i rivelatori sotto gli elementi sporgenti, il dislivello di circa 50 cm tra il punto più alto e la faccia inferiore degli elementi sporgenti e l'altezza dell'ambiente mi esclude a priori che l'impianto rispetti la norma.

Immagine
Si veda grafico, l'unico caso in cui si potevano installare nella faccia inferiore degli elementi sporgenti era quando si rientrava nel settore 3.

A questo punto mi chiedo, ma possibile che non esista una scappatoia da questa cosa? voglio dire all'epoca di costruzione c'è stato un progetto, una direzione lavori, un dog watching da parte della proprietà, un collaudo e nessun tecnico ha evidenziato il fatto.

Capisco che metterli all'interno dei copponi avrebbe voluto dire riempire tutto il soffitto con rivelatori, non rispettando tra l'altro la distanza di 50 cm da elementi laterali, all'epoca la norma non credo parlasse di rivelazione lineare, però mi chiedo qualche altra valutazione tecnica per derogare questo punto potrebbe essere stata fatta?
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[2] Re: rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 apr 2017, 14:19

etec83 ha scritto:mi chiedo qualche altra valutazione tecnica per derogare questo punto potrebbe essere stata fatta?

Bisognerebbe leggere la relazione tecnica del progettista.
Con la norma attuale, essendo la sporgenza delle nervature < 10%, si potrebbe considerare copertura piana.

Non ho capito perché parli di altezza dell'edificio di circa 10 m .
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 16 apr 2017, 16:45

Purtroppo la relazione tecnica non dice nulla riguardo gli elementi sporgenti.
Cita quattro cose in croce della UNI 9795 giusto per far vedere che è stata utilizzata la norma, ma saranno tre pagine scritte in totale.

Che punto è della norma attuale quella del 10%??

L'edificio alto 10 m era un dettaglio in più, ma non interessa in effetti.
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

0
voti

[4] Re: rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 16 apr 2017, 17:05

Clipboard01.jpg
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: rivelatori di fumo sotto elementi sporgenti

Messaggioda Foto Utenteiosolo35 » 19 apr 2017, 11:48

Se la larghezza da trave a trave è minore di un metro puoi non rispettare la regola dei 50cm dall'elemento sporgente, ne parla anche la UNI 9795
non ci sono problemi, ma solo soluzioni
Foto Utenteiosolo35
51,6k 7 11 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio