Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Corso base prevenzione incendi

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

0
voti

[1] Corso base prevenzione incendi

Messaggioda Foto UtenteSandeman » 21 apr 2020, 18:30

Salve a tutti,

apro una discussione riguardo il corso base di 120 ore di prevenzione incendi.
Ho letto un po’ di discussioni presenti su questo forum.
Volevo sapere, da chi ha già affrontato questo, a cosa si va incontro durante questo corso. Ho maturato un’ esperienza passata nel mondo dell’antincendio. Ora è una decina d’anni che mi occupo d’altro. Nel breve periodo avevo in mente di frequentare questo corso e volevo rinfrescare e meglio capire alcune tematiche che verranno affrontate (a seguito anche dell’evoluzione normativa in costante aggiornamento di questo settore). Ringrazio della collaborazione.
Foto UtenteSandeman
0 2

0
voti

[2] Re: Corso base prevenzione incendi

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 21 apr 2020, 19:02

Suggerisco la lettura, se già non li conosci, di quelli che dovrebbero essere i contenuti dei corsi secondo i vigili del fuoco. In particolare a cominciare dalla circolare DCPREV 15480 del 16 ottobre 2019. Trovi tutto alla pagina del loro sito:
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4093
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Corso base prevenzione incendi

Messaggioda Foto UtenteSandeman » 21 apr 2020, 19:23

Avevo già provveduto a dare un’ occhiata sommaria a quel sito. Sicuramente porrò attenzione maggiore . A livello pratico di esame fino a che livello ci si spinge? Si tratta di un corso più teorico/burocratico o ci si addentra a tematiche/problematiche ingegneristiche.
Foto UtenteSandeman
0 2

0
voti

[4] Re: Corso base prevenzione incendi

Messaggioda Foto Utenteetec83 » 11 mag 2020, 12:34

Beh è un corso da 120 ore, ma gli argomenti vengono trattati abbastanza in modo tecnico dipende poi dall'argomento della lezione.
Ci dovrebbe essere qualche ora in cui si fanno delle esercitazioni di progetti veri. Ovvio che poi non basta per imparare finché non si progetta nella realtà, ma si fanno.

Di sicuro l'esame finale non è semplice c'è la parte scritta (50 domande a crocette anche con trabocchetti fino a un po' di anni fa) e poi la parte orale, solitamente fanno 3 domande che poi sono verbalizzate.

Posso assicurare che comunque non è un corso banale c'è anche chi non l'ha passato quando lo feci.

Tanto per fare un esempio io all'orale avevo di fronte Comandante VV.F di Milano, Direttore regionale VV.F e un funzionario della direzione VV.F che mi fecero 3 domande:

1) cos'è la temperatura di infiammabilità e cos'è il campo di infiammabilità? e se il campo di infiammabilità di una sostanza varia o resta costante.
2) che cos'è la procedura di deroga ai sensi del DPR 151/11? e che misure compensative attuare in uno stabilimento in cui percorsi d'esodo erano più lunghi del previsto.
3) disegnare la curva di un incendio descrivendone le varie fasi e disegnare la curva di incendio nel caso in una stanza si dia fuoco a un cestino di carta.

Insomma è un corso in cui un po' occorre studiare. :-)
Foto Utenteetec83
296 1 2 9
Expert
Expert

Torna a Sistemi di sicurezza ed antincendio