Ripristino di compartimentazione CEI

Impiantistica dedicata alla sicurezza antincendio, iter procedurali e sicurezza nel luogo di lavoro

Moderatore: Foto Utenteiosolo35

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[1] Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 20 ott 2025, 17:21

Buon pomeriggio a tutti.
Ho un dubbio in merito al ripristino della compartimentazione antincendio in caso di attraversamento di pareti o solai con condutture elettriche di piccolo diametro.
Sul sito Hilti (risposta di circa 6 anni fa) viene riportato quanto segue:
“Normativamente mi risulta che il ripristino della compartimentazione va eseguito anche in caso di attraversamenti di tubazioni aventi diametro < 32 mm; non si richiede il ripristino della compartimentazione all’interno delle tubazioni < 32 mm.”
Il tecnico Hilti aggiungeva che tale interpretazione fa riferimento alla norma CEI 64-8/5:2007-01, capitolo 527.2.
Link alla discussione: Hilti – ripristino compartimenti REI attraversati da tubazioni < 32 mm
Tuttavia, venerdì scorso, durante un convegno AF Systems, ho chiesto se esiste un diametro minimo della conduttura elettrica al di sotto del quale non è necessario ripristinare la compartimentazione, e mi è stato risposto di no, ovvero che deve sempre essere ripristinata, anche per diametri inferiori a 32 mm.
Non ricordavo più il numero dell’articolo della norma, ma il relatore ha confermato di conoscerlo, precisando però che oggi si deve comunque procedere al ripristino.
Domanda: qualcuno può confermare se il riferimento al capitolo 527.2 della CEI 64-8/5:2007-01 è ancora valido o se, con le versioni più recenti della norma, è effettivamente obbligatorio ripristinare la compartimentazione anche per attraversamenti < 32 mm? Grazie
https://www.hilti.it/engineering/question/ripristino-di-compartimenti-rei-attraversati-da-tubazioni-di-diametro-inferiore-a-32-mm/htwofl

Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato
1
voti

[2] Re: Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 20 ott 2025, 18:33

527.2 Sigillature

527.2.1 Quando una conduttura attraversa elementi costruttivi di separazione classificati ai fini della resistenza al fuoco, le aperture che restano tra l’elemento costruttivo e la conduttura devono essere sigillate in modo da ripristinare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo attraversato.

527.2.2 Gli elementi da incasso non devono alterare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento costruttivo attraversato.

527.2.4 Le condutture che attraversano elementi costruttivi classificati ai fini della resistenza al fuoco devono essere sigillate per ripristinare le prestazioni di resistenza al fuoco dell’elemento attraversato se e come previsto dal sistema di sigillatura impiegato di cui all'art. 527.2.1.

527.2.5 Nessuna conduttura deve attraversare un elemento costruttivo portante di un edificio, a meno che la capacità portante dell’elemento, anche in condizioni di incendio (prestazione R secondo S2 del DM 18/10/2019), possa essere assicurata dopo tale attraversamento.

527.2.6 Le sigillature di cui agli Articoli 527.2.1 e 527.2.2 devono soddisfare le seguenti prescrizioni, oltre che quelle di 527.3:
devono essere tali da non danneggiare, per es. meccanicamente, termicamente, chimicamente o elettricamente i materiali delle condutture con cui sono in contatto;
devono permettere gli spostamenti relativi delle condutture dovuti a fenomeni termici;
devono avere una stabilità meccanica adeguata per sopportare le sollecitazioni che possono prodursi in seguito a danneggiamenti dei supporti delle condutture causati da un incendio.

Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY
1
voti

[3] Re: Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 20 ott 2025, 20:24

Cescu30 ha scritto:
Domanda: qualcuno può confermare se il riferimento al capitolo 527.2 della CEI 64-8/5:2007-01 è ancora valido o se, con le versioni più recenti della norma, è effettivamente obbligatorio ripristinare la compartimentazione anche per attraversamenti < 32 mm?

Come puoi leggere dal testo riportato da Foto Utentearabofenice da anni non c'è più il "permesso del CEI" di non sigillare.
Era una concessione della quale non ho mai capito la validità: non è competenza del CEI la resistenza al fuoco delle separazioni.

Foto UtenteNSE
3.117 2 5 7
Expert
Expert
0
voti

[4] Re: Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto UtenteNSE » 21 ott 2025, 7:58

Mi accodo alla discussione, per il chiarimento di un dettaglio.
Può un istallatore elettrico "sigillare" il suo passaggio, oppure essendo un intervento su una struttura di prevenzione incendi questa necessità di altri tipi di abilitazioni?
Altrove. .Volutamente Anonimo

Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[5] Re: Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 21 ott 2025, 8:19

Grazie :ok:

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
2
voti

[6] Re: Ripristino di compartimentazione CEI

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 21 ott 2025, 9:12

NSE ha scritto:Può un istallatore elettrico "sigillare" il suo passaggio, oppure essendo un intervento su una struttura di prevenzione incendi questa necessità di altri tipi di abilitazioni?

Non mi risulta necessario possedere particolari abilitazioni per il ripristino della compartimentazione.
Normalmente io lo faccio fare all'installatore.
Raccomando di consegnare alla DL scheda tecnica e certificato di prova del materiale (e di provvedere alla sigillatura come indicato sulle istruzioni di posa).

COnfermo anche che la 64-8 non riporta più la famosa esenzione per tubazioni fino a 32 mm.
Per la sigillatura dei tubi uso pertanto, normalmente, collari che provvedono alla "strozzatura" in caso di incendio (per i canali portacavi è un po' più semplice e normalmente prevedo i "sacchetti").

O_/

Torna a “Sistemi di sicurezza ed antincendio”