La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[1] La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 8 ott 2014, 23:55

Come forse alcuni di voi ricorderanno, l'anno scorso il Decreto Sviluppo ha semplificato l'istallazione di colonnine di ricarica private in condominio.

Avevo quindi fatto tirare una linea elettrica dal mio contatore al mio box per ricaricare la mia Eli, ecco la mia prima "colonnina":
http://www.energeticambiente.it/fiat-se ... t119466207

Ovviamente la Elettra, come la maggior parte degli scooter, ricarica in modo 1, quindi da Shuko o industriale (in origine era con spina industriale ma l'ho sostituita per praticità con una normale Shuko.

La colonnina iniziale montava, da sinistra, un vecchio timer elettromeccanico a settori (di recupero), un magnetotermico, una Shuko sempre sotto tensione e una Shuko collegata al timer per le ricariche solo notturne:
colonnina_rid.jpg
colonnina_rid.jpg (12.66 KiB) Visto 2833 volte

Oggi ho iniziato i lavori per un miglioramento della colonnina.

Uno dei problemi è la scomodità del timer a settori, sia come programmazione che come possibilità di forzare l'accensione (motivo per il quale avevo messo due prese).
Ho quindi comprato un timer elettronico su ebay.

Inoltre il contakWh "volante" è poco leggibile, è scomodo spostarlo e tende a scaldare un po' se ricarico (pochissime volte) a 3 kW. Ho quindi acquistato anche un contakWh da rail DIN, che tra l'altro ho scoperto avere un lampeggio di frequenza variabile con l'assorbimento e una uscita open-collector utilizzabile per altri scopi.

Quali altri scopi? Quello di rendere ancora più intelligente la colonnina!

In particolare mi turba l'assorbimento residuo di circa 40W che la Elettra ha anche a carica finita. In caso di ricarica breve o comunque se passano parecchie ore dalla fine ricarica allo stacco della presa incide abbastanza sui consumi.
Niente di drammatico, qualche decina di euro l'anno, ma dopo tutte le menate per ridurre gli assorbimenti degli stand-by e delle lampadine... mi disturbano non poco quei 40W!

Quindi sto pensando un modo per staccare automaticamente la linea quando l'assorbimento scende sotto xA, e riattaccarla dopo un certo numero di ore.

Questo permetterebbe tra l'altro, anche se con le celle al litio non è un problema sentito, di lasciare in carica l'auto anche per lunghi periodi di assenza tenendo le celle cariche (con le modifiche fatte la funzione di "trickle charge" non è più attiva)

Una soluzione, prospettatami da Foto Utenteattilio, è quella di usare un relè di minima corrente, ne abbiamo discusso qui:
http://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?t=54355

Svantaggio: il costo è i dubbi sul comportamento in caso di black-out, viste anche le peculiarità del caricabatterie e i controlli che opera sulla linea

Nei prossimi giorni altre info sui pezzi già presi e cosa ho intenzione di fare (forse...), una alternativa sarebbe usare il segnale a impulsi dato dal contakWh per gestire un relè tradizionale, molto meno costoso.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[2] Re: La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 10 ott 2014, 23:42

per ora una foto della nuova colonnina, visto che sono riuscito a montare tutto:

colonnina_rid.JPG

per il resto.... ho il calo di zuccheri, sono indeciso ma per pochi euro/anno, dovrei almeno provare la mia solita strada DIY low cost, ravanando tra un po' di componenti che ho già...

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[3] Re: La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 nov 2014, 15:02

Aggiornamento: l'aspetto prettamente circuitale per tentare di realizzare un circuito amperometrico con le funzioni che mi servono lo ho approfondito qui:
circuito amperometrico a minimum component count

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[4] Re: La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 25 nov 2014, 0:34

Ho testato il circuito e, incredibile, sembra funzionare perfettamente.

Metto anche qui il link a un breve filmato youtube dove potrete ammirare (?!?) le mie eccelse doti di DIY.
https://www.youtube.com/watch?v=&feature=youtu.be

Ringrazio tutti quelli che mi hanno aiutato, in particolare Foto Utenteattilio
per le indicazioni sui relè amperometrici, e Foto Utenteg.schgor e Foto Utenteposta10100 per i vani tentativi per farmi sviluppare un progetto più moderno, e l'assistenza e i consigli comunque forniti anche nella mia realizzazione "vintage"....

Ora mi resta da testare affidabilità e durata nel tempo. Ma mi sono divertito.

Foto Utenteattilio
61,5k 8 12 13
free expert
1
voti

[5] Re: La mia colonnina "intelligente" in modo 1

Messaggioda Foto Utenteattilio » 25 nov 2014, 0:37

richiurci ha scritto:Ho testato il circuito e, incredibile, sembra funzionare perfettamente.

+

richiurci ha scritto:mi resta da testare affidabilità e durata nel tempo. Ma mi sono divertito.

Ottimo :ok:
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo

Torna a “Veicoli elettrici”