Carica a fondo ripetuta

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[1] Carica a fondo ripetuta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 ott 2016, 12:41

I caricabatterie per le bici elettriche aventi batteria a Pb-acido, hanno una spia rossa e una verde.
Non sapendo in anticipo quale percorso mi toccherà di fare, vorrei avere la batteria sempre carica al massimo. Al ritorno da una passeggiata anche breve, collego il caricabatteria quindi si accende la spia rossa e poi la ritrovo verde alla successiva partenza. Questa pratica è dannosa per le batterie?

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
0
voti

[2] Re: Carica a fondo ripetuta

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ott 2016, 14:55

Che io sappia, le batterie piombo-acido sopportano bene i cicli di scarica/carica di varia durata

Un impiego tipico di queste batterie è nei veicoli con motore a ciclo otto/diesel che sono equipaggiati con un alternatore/raddrizzatore (azionato dal motore termico) che provvede alla ricarica della batteria che è così sottoposta a continui (e pressochè "contemporanei") cicli di scarica (avviamento, centraline varie) e carica

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[3] Re: Carica a fondo ripetuta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 ott 2016, 15:06

no Alev ti sbagli, sulle auto non c'è una scarica apprezzabile e le batterie salvo problemi sono sempre tenute a piena carica per poter dare lo spunto all'avvio.

In trazione cambia tutto (infatti cambi aanche il tipo di batteria).

Io da tempo ripeto una mia convinzione: oltre a stare attenti alla scarica bisogna limitare se possibile anche le cariche al 100%, mi spiego.

In scarica le batterie al pb solfatano, quindi sicuramente è meglio non scaricarle più del 50% se non saltuariamente, ma MAI totalmente.
Le altre chimiche soffrono meno, ma se ci si avvicina a fine carica e non c'è un circuito di controllo (BMS) si rischiano danni alla prima accelerata sulla cella più scarica.

Quindi conviene caricare sempre al massimo? A scanso di equivoci e errori SI, ma...

Meglio verificare il caricabatterie: se dovesse andare troppo alto in tensione è uno stress per le celle, ogni chimica ha una sua tensione massima.

Inoltre (MIA OPINIONE) in teoria se uno fosse sicuro di non aver bisogno di TUTTA l'autonomia delle batterie sarebbe meglio anche in carica fermarsi un po' prima del 100%.
Probabilmente in veicoli semplici è già così, perché se manca un circuito BMS che controlla eventuali overvoltage non ci si può spingere al 100%.

Nel tuo caso Ecotan meglio caricare ogni volta che puoi se non sai quanta strada ci farai; eventualmente per scrupolo controlla a quale tensione si accende la spia di fine carica.

Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert
0
voti

[4] Re: Carica a fondo ripetuta

Messaggioda Foto Utentealev » 13 ott 2016, 15:11

Richiurci, la tua descrizione è sicuramente corretta, ho scritto la risposta pensando che Foto UtenteEcoTan si riferisse solo alle scariche di breve durata

Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY
0
voti

[5] Re: Carica a fondo ripetuta

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 ott 2016, 15:22

richiurci ha scritto:eventualmente per scrupolo controlla a quale tensione si accende la spia di fine carica.

Grazie delle risposte, anche a entrambi. Fra l'altro da pochi giorni ho anche un caricabatterie DIY microcontrollato e posso sbizzarrirmi a cambiarne le soglie.

Torna a “Veicoli elettrici”