Colonnine ricarica a pagamento

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[1] Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 9 mag 2017, 16:42

Ciao Foto Utente6367, hai dei riferimenti e/o documentazione dello stato dell'arte attuale delle colonnine di ricarica a pagamento? Caratteristiche tecniche, la tipologia di prese più diffusa, carica rapida o lenta, aspetti fiscali per la vendita dell'energia, ecc. C'è chi vorrebbe investire ed installare delle colonnine nei parcheggi privati e vorrebbe valutare costi/benefici e tempi di rientro.
Grazie.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[2] Re: Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mag 2017, 21:52

Ciao Foto UtenteMike

La tua domanda è molto vasta e trasversale. Alcune risposte si trovano qua e là nel forum, anche nel mio vecchio articolo http://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a .
Mi limito alle risposte più importanti e invito gli esperti a dare il loro contributo.

la tipologia di prese più diffusa

La direttiva DAFI o AFID/2014 ha precisato: tipo 2 per la ricarica AC, Combo 2 per la ricarica DC (almeno queste, in aggiunta si possono mettere tutte quelle che si vogliono).
Per la ricarica AC sappiamo che in Italia diversi operatori/costruttori promuovono anche la presa tipo 3A (usata solo in Italia per esempio dal Twizy e altri veicoli leggeri). Altri invece supportano solo la tipo 2, presa unificata europea (prevedendo o auspicando la scomparsa della tipo 3A).
Per la ricarica DC si usa molto anche il Chademo. Questo però è diffuso in tutta Europa dato che è usato da Nissan. In effetti, anche se non è obbligatorio, la maggior parte delle strutture DC in Europa sono multiformato Combo 2 + Chademo.

carica rapida o lenta

Sono due servizi diversi e complementari (anche se in Italia si tende a confonderli), ovviamente con business model diversi.
Ricarica lenta presso parcheggi ove è prevista una sosta di qualche ora; potenzialmente è necessario un numero elevato di punti di ricarica.
Ricarica veloce (almeno 50 kW) per fermarsi il meno possibile e ripartire (indicativamente una mezz’oretta)

aspetti fiscali per la vendita dell'energia

Non sono esperto di aspetti fiscali, ma la direttiva AFID ha precisato che il servizio di ricarica non è vendita di energia, quindi è sostanzialmente una attività non regolata.

Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[3] Re: Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto UtenteMike » 10 mag 2017, 9:06

Ottimo! Grazie delle risposte Foto Utente6367 :ok:
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[4] Re: Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 mag 2017, 10:28

Non so se è del tutto OT, ma posso dire due cose da profano su quello che succede in Francia.
Qualche tempo fa sono andato per lavoro in Bretagna.
L'amico e collega che mi ha ospitato ha un ibrido ricaricabile (Chevy volt) e una Nissan Leaf.

Quello che ho visto è che ci sono molte colonnine di ricarica in cui l'accesso è libero (per esempio nei supermercati). Una volta l'ho accompagnato ed ha parcheggiato la Leaf mettendola in carica rapida, ha fatto la spesa recuperando l'auto carica all'uscita di un supermercato senza pagare nulla né di parcheggio né di ricarica. In certe zone della città ci sono dei parcheggi apposta con colonnine a cui si accede con una tessera quasi gratuita, sto parlando di una cittadina piccola con qualche migliaio di abitanti, in riva all'oceano. Il mio amico era tutto contento perché ne avevano installate due proprio di fronte a casa sua!

Non so come funzioni a Grenoble, ma mi pare che la situazione sia abbastanza simile e vedo tante colonnine in posti riservati ad auto elettriche nei quali si vede ogni tanto una Tesla in ricarica.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[5] Re: Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto Utente6367 » 10 mag 2017, 10:41

DarwinNE ha scritto:Quello che ho visto è che ci sono molte colonnine di ricarica in cui l'accesso è libero (per esempio nei supermercati). Una volta l'ho accompagnato ed ha parcheggiato la Leaf mettendola in carica rapida, ha fatto la spesa recuperando l'auto carica all'uscita di un supermercato senza pagare nulla né di parcheggio né di ricarica.

Anche in Italia diversi esercizi pubblici offrono la ricarica gratis per attirare e fidelizzare i clienti (qualche volta rapida), Ovviamente su scala molto minore rispetto al resto di Europa.

Leggevo che il primo fast charger a Villoresi Est (ora momentaneamente fuori servizio perché abbattuto in un incidente stradale) si ripaga con il semplice maggior lavoro dell'autogrill (intanto che carichi brioche e cappuccino saranno consumati?).

Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[6] Re: Colonnine ricarica a pagamento

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 mag 2017, 11:26

E' più o meno quello che ho capito io, Foto Utente6367, infatti il mio amico sa bene dove si trovano le varie colonnine e approfitta di esse quando può scegliendo opportunamente gli esercizi commerciali ad esse vicini.
E' chiaro che la cosa non può durare in eterno, ma per adesso è qualcosa che abbatte i costi di esercizio di un'auto elettrica in maniera non trascurabile (perlomeno qui in Francia).
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org

Torna a “Veicoli elettrici”