"Botticella" elettrica

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[1] "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 8 lug 2017, 19:10

In sostituzione delle storiche "Botticelle" trainate da cavalli, ormai troppo osteggiate dagli animalisti, vedremo qui a Roma tra poco circolare delle botticelle elettriche, progettate e realizzate dal Pomos, il Polo per la mobilità sostenibile dell'università la Sapienza.
Con 4.5 kW non saranno dei bolidi (si parla di 25 km/h, probabilmente in pianura e non a pieno carico su per i sette colli), ma in fondo lo scopo è scarrozzare con calma i turisti in giro per il centro di Roma.
Non si dice nulla dell'autonomia, punto essenziale per una vettura destinata al servizio pubblico. Non ci sono nemmeno troppe informazioni sulla tecnologia utilizzata (chimica delle batterie, tipologia di azionamento e di motore), ma essendo un lavoro universitario spero ci siano pubblicazioni in proposito.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[2] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 lug 2017, 10:23

Me lo auguro.

Da quello che ho sentito, ne esiste un unico prototipo.
Sarebbe costosissimo e non esisterebbe un progetto industriale.
Mi auguro di essere smentito.

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[3] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 9 lug 2017, 11:34

Per ora c'è il prototipo... da quello che ho capito il Pomos si è concentrato sul design, non ho trovato notizia di innovazioni sostanziali per la parte di trazione. Non credo inoltre che la produzione industriale la potrà fare il Pomos, sicuramente dovranno appaltarla ad un produttore esterno.
Non mi stupirei se il costo del prototipo fosse stato elevato, ma per la produzione industriale non mi aspetto che possa costare molto di più di un golf cart elettrico omologato per uso stradale, di quelli che a Roma già circolano per scarrozzare i turisti.
Le caratteristiche sono le stesse (meno di 45 km/h di velocità massima, una decina di kW di potenza, omologazione come quadriciclo pesante); cambierebbero un po' di stampati in plastica e le ruote.
Quanto potrà costare prodotta in serie (o meglio, allestita sulla base di una golf cart esistente)? Io credo circa 20 - 25 k€; una botticella con cavallo ed annessa "manutenzione" non credo sia ad oggi più economica.
Foto Utente6367, sei riuscito a trovare delle informazioni sui costi previsti?

Foto UtenteIlGuru
5.482 2 10 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
2
voti

[4] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto UtenteIlGuru » 9 lug 2017, 11:40

Chissà i cavalli disoccupati che fine faranno
\Gamma\nu\tilde{\omega}\theta\i\ \sigma\epsilon\alpha\upsilon\tau\acute{o}\nu

Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY
3
voti

[5] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utentefpalone » 9 lug 2017, 11:49

Ho l'impressione che finiranno sui banchi delle macellerie equine della capitale, per la soddisfazione degli animalisti che hanno così tanto spinto per abolire le botticelle.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[6] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 lug 2017, 13:08

Dovrebbero adottarli e mandarli in pensione. Come i muli degli alpini, l'ultimo dei quali ancora in vita - Iroso - ha ancora sfilato a Treviso.

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[7] Re: "Botticella" elettrica

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 9 lug 2017, 16:13

Avevo visto dal vero il prototipo nel 2016 a Milano, non è detto che la versione definitiva abbia lo stesso power train del prototipo.
Non ritengo opportuno costruire solo pochi esemplari per Roma, lo stesso progetto con varianti estetiche per differenzare le varie versioni potrebbe essere sviluppato e costruito in centinaia d esemplari da vendere in varie città o località turistiche.
Ciao
Mario

P.S.: l'avevo visto alla passata edizione di Citytech http://citytech.eu/it/citytech-2017-ita/ (tra i media partner potete vedere anche il mio portale EVlist.it)
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Torna a “Veicoli elettrici”