Centralina elettrica
Moderatore:
6367
0
voti
[3] Re: Centralina elettrica
anche dai metri di cavo necessari ...
Io nel 2013 ho speso 650€ solo per tirare cavi di sezione adeguata dal locale contatori al mio box (circa 30m), per una potenza di soli 3 kW...
Io nel 2013 ho speso 650€ solo per tirare cavi di sezione adeguata dal locale contatori al mio box (circa 30m), per una potenza di soli 3 kW...
-
LucaCassioli
476 2 4 - Stabilizzato

0
voti
[4] Re: Centralina elettrica
Estack ha scritto:Quanto costerà ad un comune o ad un cittadino una centralina elettrica per ricaricare le auto elettriche?
Dai 500 euro in su (per motivi imperscrutabili, visto che è un armadietto con un circuito da due soldi).
Cerca "wallbox" o vai sul sito e-station-store
0
voti
[5] Re: Centralina elettrica
LucaCassioli ha scritto:per motivi imperscrutabili, visto che è un armadietto con un circuito da due soldi
Questo è un argomento generico che si potrebbe ripetere per innumerevoli prodotti. Tanto per dire, nel mondo elettrico, i margini maggiori si hanno con la serie civile ove il mercato è disposto a strapagare pezzi di plastica solo perché alla moda. Al contrario, proprio nel mondo delle stazioni di ricarica più semplici, molti costruttori sono in difficoltà a fare buoni prodotti e soprattutto a norma a prezzi concorrenziali, anche per via dei volumi che non sono alti (spesso vendono in pareggio o in perdita).
A norma, sottolineo. Basta studiare con attenzione la IEC 61851-1, in particolare l’edizione in vigore (si vedano i requisiti, per esempio, sui contattori o sulle protezioni) per rendersi conto che non ci sta solo un circuito da due soldi. Siamo in un periodo ove si trova sul mercato di tutto, compresi prodotti che non sono a norma in modo manifesto (per chi conosce l'argomento), ma vengono dichiarati tali.
Comunque l'esperienza insegna che spesso i maggiori costi vengono da una installazione corretta (a norma) e non dalla stazione di ricarica.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)