Esistono adattatori in commercio? Le colonnine sono standard, o ce ne sono di vari tipi e vi serve una foto?
Presa Shucko e colonnine ricarica
Moderatore:
6367
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ho uno scooter elettrico che si ricarica da presa di corrente shucko, ma a quanto pare le colonnine di ricarica di Roma non la supportano...
Esistono adattatori in commercio? Le colonnine sono standard, o ce ne sono di vari tipi e vi serve una foto?
0
voti
Oh cielo!
Sulle stazioni di ricarica, le relative prese e la "guerra" delle prese potrei scrivere un trattato!
Comunque: le stazioni di ricarica pubbliche saranno soggette a qualche regolamento di utilizzo.
Quindi questo va consultato.
Immagino che sia necessaria anche una adesione ad un contratto di fornitura.
Non penso che sia già attivo il "roaming" che permette anche a un non cliente di collegarsi e ricaricare (lo sarà più avanti, suppongo).
Inoltre è probabile, che in un ambiente pubblico non sarà mai ammessa la ricarica di "modo 1" (che utilizza una presa comune come la Schuko).
Sia per motivi di sicurezza sia per combattere eventuali frodi.
Sarà necessaria la ricarica di "modo 3", che utilizza uno dei formati speciali per i veicoli elettrici.
Sulle stazioni di ricarica, le relative prese e la "guerra" delle prese potrei scrivere un trattato!
Comunque: le stazioni di ricarica pubbliche saranno soggette a qualche regolamento di utilizzo.
Quindi questo va consultato.
Immagino che sia necessaria anche una adesione ad un contratto di fornitura.
Non penso che sia già attivo il "roaming" che permette anche a un non cliente di collegarsi e ricaricare (lo sarà più avanti, suppongo).
Inoltre è probabile, che in un ambiente pubblico non sarà mai ammessa la ricarica di "modo 1" (che utilizza una presa comune come la Schuko).
Sia per motivi di sicurezza sia per combattere eventuali frodi.
Sarà necessaria la ricarica di "modo 3", che utilizza uno dei formati speciali per i veicoli elettrici.
0
voti
Non credo proprio.
I connettori delle colonnine hanno dei contatti ausiliari che fra le varie cose servono a verificare che il veicolo sia connesso e pronto a ricaricare. Quindi un ipotetico adattatore dovrebbe anche avere a bordo un circuito che simuli la presenza dei veicolo. Magari li faranno ma non ne sono a conoscenza.
Esistono gli adattori nell'altro senso. Quelli che permettono di ricaricare un veicolo predisposto per le funzioni di controllo supplementari, da una comune presa Schuko
I connettori delle colonnine hanno dei contatti ausiliari che fra le varie cose servono a verificare che il veicolo sia connesso e pronto a ricaricare. Quindi un ipotetico adattatore dovrebbe anche avere a bordo un circuito che simuli la presenza dei veicolo. Magari li faranno ma non ne sono a conoscenza.
Esistono gli adattori nell'altro senso. Quelli che permettono di ricaricare un veicolo predisposto per le funzioni di controllo supplementari, da una comune presa Schuko
0
voti
6367 ha scritto:Non credo proprio.
I connettori delle colonnine hanno dei contatti ausiliari che fra le varie cose servono a verificare che il veicolo sia connesso e pronto a ricaricare. Quindi un ipotetico adattatore dovrebbe anche avere a bordo un circuito che simuli la presenza dei veicolo.
Mbe', non dovrebbe essere così complicato, tecnicamente...
Devo provare a chiedere ai cinesi che fabbricano il mio scooter: dove posso trovare le specifiche tecniche delle prese che stanno nelle colonnine?
0
voti
Be', devi chiederle all'operatore delle colonnine (Enel?).
Tuttavia, più delle specifiche tecniche, dovresti vedere le condizioni di utilizzo.
Come ti dicevo penso sia necessaria un iscrizione. Non è che uno qualunque va lì e ricarica.
Non oggi. Tieni conto che sono ancora impianti "pilota".
In ogni caso, è possibile, anzi è probabile, che per strada non sia ammessa la ricarica da una presa qualunque (ricarica di modo 1).
Tuttavia, più delle specifiche tecniche, dovresti vedere le condizioni di utilizzo.
Come ti dicevo penso sia necessaria un iscrizione. Non è che uno qualunque va lì e ricarica.
Non oggi. Tieni conto che sono ancora impianti "pilota".
In ogni caso, è possibile, anzi è probabile, che per strada non sia ammessa la ricarica da una presa qualunque (ricarica di modo 1).
0
voti
6367 ha scritto:Be', devi chiederle all'operatore delle colonnine (Enel?).
Non oggi.
A Roma sì (per ora): vai lì e attacchi la spina, gratis, senza tessere, soldi, niente di niente.
Pero' devi avercela, la spina!
0
voti
vai lì e attacchi la spina, gratis, senza tessere, soldi, niente di niente
Oh cielo!
Allora è proprio pilota-pilota.
In ogni caso, se usa prese EV, è necessario che sia riconociuta la connessione con il veicolo, altrimenti la presa non è energizzata.
0
voti
Quanti anni sono passati!
Ravanando nelle vecchie discussioni, la risposta alla domanda va aggiornata.
Gli adattatori da presa tipo 2 delle colonnine a Schuko esistono e sono in commercio.
http://eauto.si/metron-shop/?product=ad ... chuko-16-a
Ovviamente valgono sempre le condizioni di uso previste dal gestore e il sistema di accesso alla colonnina se non è free.
Gli adattatori da presa tipo 2 delle colonnine a Schuko esistono e sono in commercio.
Ovviamente valgono sempre le condizioni di uso previste dal gestore e il sistema di accesso alla colonnina se non è free.
0
voti
6367 ha scritto:Quanti anni sono passati!
184 euro per due pezzi di plastica e un cavo di 20 centimetri, ma non si vergognano?
-- Jumpjack --
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2