Qualche giorno fa mi sono girato di nuovo
Aveva iniziato a piovere, quindi posso ipotizzare un po' di paltina viscida, ma stavolta non stavo facendo il fesso con le derapate!
Semplicemente ero su una immissione in curva su stradone, e sono quasi certo che la sbandata sia partita perché stavo in piena frenata rigenerativa. E' iniziata lentamente ma inarrestabile, per interromperla avrei forse dovuto accelerare, ma io dovevo rallentare!
Il motivo in questo caso è l'unico difetto evidente del progetto, la frenata rigenerativa che agisce, come la trazione, sulle sole ruote posteriori.
Credo che la pericolosità maggiore sia quando è più "forte" l'effetto frenante, non a 80km/h e neanche sotto i 30 (quando va a diminuire) ma tra i 40 e i 60.
Mi sembra forse l'unico aspetto pericoloso del progetto. perché sbandare in accelerazione con una trazione posteriore ci sta, e se uno è capace si gestisce.
Sbandare in frenata perché frena solo dietro no! Non viene istintivo accelerare...e poi l'inverter riprende in maniera un po' brusca, non so cosa succederebbe...
Beh prima o poi dovrei pensare ad un circuito per poter ridurre la potenza in frenata regen, su altro forum stanno valutando l'ipotesi di riprogrammare l'inverter.
Vi segnalo altri 3d nei quali descrivo qualche circuito che ha a che fare con la mia Eli.
Qui sto sviluppando il mio "amperometrico"
circuito amperometrico
Mentre qui descriverò il mio tester per batterie di trazione:
ScaRICCAtore
ciao!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

) con la coda dell'occhio scorgo un movimento sul pavimento.