io ho fatto un confronto molto efficace, tra FIAT Seicento benzina del 2001 e FIAT Elettra del 2001...
La prima faceva circa 14-15 km/l, la seconda in media 174 Wh/km con lo stesso impiego
Facendo i conti, da pompa a ruota l'efficienza di un elettrico (neanche modernissimo) è circa 4 volte quella di un termico.
E dentro ci sono le perdite di un caricabatteria "vecchio" con un rendimento dell'80% o forse meno.
Veicolo elettrico vs motore endotermico
Moderatore:
6367
3
voti
[11] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
-
mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[12] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
CarloCoriolano,
Non è detto, se hai una tettoia fotovoltaica o un minieolico nelle vicinanze, le perdite sono minime.
Ciao
Mario
l'elettricita' per arrivare al veicolo ha gia' subito tantissime perdite
Non è detto, se hai una tettoia fotovoltaica o un minieolico nelle vicinanze, le perdite sono minime.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
1
voti
[13] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
alev ha scritto: ...volume (credo)...

"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
5
voti
[14] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
I rendimenti del 30-40% per motori endotermici si riferiscono alla potenza nominale, mentre peggiorano drasticamente a potenze inferiori, arrivando al punto che si consuma per tenere
acceso il motore senza nemmeno produrre coppia.
Un motore del tipo utilizzato nelle auto elettriche (per la maggior parte sono sincroni a magneti permanenti interni) ha rendimenti alti (ad es. >80%) in un ampio range di funzionamento, ed il sistema ha consumi trascurabili quando non produce coppia.
Un altro vantaggio importante (soprattutto per i percorsi urbani) è la possibilità di recuperare energia in frenata, cosa praticamente impossibile con soluzioni meccaniche.
Il vero dubbio sulla superiorità della trazione elettrica è sull'impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei materiali. Per fare un esempio, ci sono alcuni materiali utilizzati nella produzione di magneti (terre rare, in particolare il disprosio), di cui si ritiene che le riserve siano molto limitate, e la cui estrazione è molto inquinante.
acceso il motore senza nemmeno produrre coppia.
Un motore del tipo utilizzato nelle auto elettriche (per la maggior parte sono sincroni a magneti permanenti interni) ha rendimenti alti (ad es. >80%) in un ampio range di funzionamento, ed il sistema ha consumi trascurabili quando non produce coppia.
Un altro vantaggio importante (soprattutto per i percorsi urbani) è la possibilità di recuperare energia in frenata, cosa praticamente impossibile con soluzioni meccaniche.
Il vero dubbio sulla superiorità della trazione elettrica è sull'impatto ambientale legato alla produzione e allo smaltimento dei materiali. Per fare un esempio, ci sono alcuni materiali utilizzati nella produzione di magneti (terre rare, in particolare il disprosio), di cui si ritiene che le riserve siano molto limitate, e la cui estrazione è molto inquinante.
0
voti
[15] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
come viene considerato nel calcolo dell'efficienza il peso aggiuntivo delle batterie?
mi spiego: se ho una linea aerea è chiaro che il motore elettrico è migliore, se devo portarmi la mia energia dietro con batterie dipenderà anche da che autonomia voglio avere.
mi spiego: se ho una linea aerea è chiaro che il motore elettrico è migliore, se devo portarmi la mia energia dietro con batterie dipenderà anche da che autonomia voglio avere.
0
voti
[16] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
Marco il peso delle batterie rientra in quello del veicolo...
Di solito si ragiona in termini di autonomia richiesta: si aumenta la capacità fino ad avere un buon margine rispetto all'uso "standard". Magior capacità -> minore DOD (deep of discharge) medio e maggior durata, maggior peso.
MA siccome le batterie hanno una durata anche temporale, inutile esagerare.
Di solito si ragiona in termini di autonomia richiesta: si aumenta la capacità fino ad avere un buon margine rispetto all'uso "standard". Magior capacità -> minore DOD (deep of discharge) medio e maggior durata, maggior peso.
MA siccome le batterie hanno una durata anche temporale, inutile esagerare.
0
voti
[17] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
sÍ ma immagino un veicolo elettrico pesi di più di uno convenzionale, quanto dipende anche dall'autonomia che voglio dare al veicolo. Mi chiedevo quindi come questo fattore venisse considerato nei calcoli.
0
voti
[18] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
con le nuove batterie il peso è confrontabile alle termiche, io ho risparmiato più di 200 kg rispetto a quelle al pb.
La termica pesava circa 750kg senza pieno...diciamo 800. Questa alla revisione circa 1030.
Poi considera che con la frenata rigenerativa lo svantaggio di viaggiare pesanti viene in parte eliminato...
La termica pesava circa 750kg senza pieno...diciamo 800. Questa alla revisione circa 1030.
Poi considera che con la frenata rigenerativa lo svantaggio di viaggiare pesanti viene in parte eliminato...
0
voti
[20] Re: Veicolo elettrico vs motore endotermico
SandroCalligaro ha scritto:I rendimenti del 30-40% per motori endotermici si riferiscono alla potenza nominale
I valori massimi dei rendimenti nei motori a 4 tempi (Otto/Diesel) si ottengono con regimi di rotazione dalle parti della coppia massima; in corrispodenza della potenza nominale, le perdite per attrito sono rilevanti così come i consumi ed il rendimento ne risente
Per la cronaca, negli ultimi anni alcuni costruttori giapponesi, nei modelli di auto a motore ibrido, hanno introdotto motori termici con Ciclo Atkinson con l'obiettivo di ridurre le perdite durante la fase di espansione

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)