Germania dal 2030

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[11] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2017, 22:26

Kagliostro ha scritto: andasse come nel link citato da 6367, sarebbe un'occasione epocale per avviare un commercio di auto usate con quei paesi come Africa ed assimilati

Da qui al 2030 mancano ancora un po’ di anni. Già oggi la diffusione dei veicoli elettrici in Germania è superiore, dopo il 2020 ci sarà un detto incremento. Ora che arriva il 2030 una buona parte del parco auto tradizionale sarebbe a fine vita. Probabilmente andranno sì in Africa e nei paesi assimilati, ma non più di quanto ci vadano già adesso le auto a fine vita dopo 10-15 anni di servizio.

Kagliostro ha scritto: andasse come nel link citato da 6367, sarebbe un'occasione epocale per avviare un commercio di auto usate con quei paesi come Africa ed assimilati

Ma direi anche no. Da qui al 2030 mancano ancora un po’ di anni. Già oggi la diffusione dei veicoli elettrici in Germania è superiore, dopo il 2020 ci sarà un detto incremento. Ora che arriva il 2030 una buona parte del parco auto tradizionale sarebbe a fine vita. Probabilmente andranno sì in Africa e nei paesi assimilati, ma non più di quanto ci vadano già adesso le auto a fine vita dopo 10-15 anni di servizio.

Kagliostro ha scritto: Ho circolato per anni a metano e vi assicuro che non c'è cosa più scomoda, autonomia limitatissima, diffusione dei distributori pessima (e guardate che dal Veneto ci sono andato fino a Manduria e di esperienza ne ho fatta)

Si ma con il metano non puoi caricare a casa o in un parcheggio qualunque quando non usi l’auto (per esempio come questo viewtopic.php?f=53&t=68226).

Kagliostro ha scritto:
ma contro questo vedo il fatto dell'inevitabile lotta che ci sarà tra chi spingerà per l'elettrico e chi per l'idrogeno

Si ma non vedo il problema. Ognuno sceglierà la versione che preferisce, batteria o idrogeno, a seconda delle necessità e dei costi. In ogni caso, la variante a idrogeno sarà per veicoli di un certo costo e prestigio.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[12] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2017, 23:17

Qualcuno ha osservato
se ti riferisci ad oggi hai ragione ma dobbiamo guardare al futuro
per fare un parallelo immagina di leggere un intervento di venti anni fa :

Ma di quale "futuro" parli? :D

Ci sono quelli che guardano solo il presente. Vedono pochissime auto elettriche in giro, costose e con scarse prestazioni. All'auto elettrica non ci credono.
Io invece, per necessità professionali, ho una buona conoscenza di quello che si fa in questi anni ma che sarà in uso nei prossimi 5, 10, 15 anni e in prospettiva anche di più (e di quello che non sarà in uso in questo periodo).
Tu a quale futuro ti riferisci?
Per l'idrogeno, oltre ai costi maggiori per auto e per impianti (almeno oggi, poi si vedrà!), esistono dei limiti fisici difficilmente superabili.
- Se si parte da energia elettrica, l'idrogeno costa molto di più al km, energeticamente ed economicamente. Vero è che non l'ha ordinato il dottore che l'idrogeno si faccia solo da energia elettrica (si può usare idrocarburo o altro). Vero anche che a molti utenti non interessa affatto il massimo risparmio.
- Il pieno di idrogeno si fa solo presso infrastrutture pubbliche ad hoc, al contrario il pieno di elettricità "ovunque". O crediamo a innunerevoli stazioncine ad idorgeno sparse in box privati e parcheggi?

I motivi di cui sopra, non escludono quindi la diffusione delle auto a idrogeno, ma mettono forti limiti ad una ampia diffusione.

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[13] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mar 2017, 23:42

Considerato il trend evolutivo delle batterie... possiamo stimare che entro 10 anni permetteranno di realizzare auto con 1000 km di autonomia?
Che ne pensi 6367?

perché una volta raggiunto quel target l'idrogeno avrà un ulteriore freno allo sviluppo, visto che l'unico vantaggio innegabile è la velocità di ricarica.

Anche per questo credo che le intenzioni tedesche subiranno dei "ritocchi".

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[14] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 mar 2017, 23:44

Idrogeno o elettrico

io la vedo come la guerra tra VHS e Betamax, il Betamax era sicuramente superiore, ma vinse il VHS per questioni di mercato (spinto verso quella scelta)

Ve lo ricordate 5 - 6 anni fa, quando sembrava che ormai dall'oggi al domani le celle combustibili sarebbero state installate di serie su portatili e cellulari ? Beh, mi pare che non se ne sia poi fatto più nulla ed il motivo mi è del tutto oscuro

Se non ci sono i "poteri forti" dietro ad un qualcosa, quel qualcosa non si fa o farà, se invece dietro ad una scelta ci sono gli interessi di qualcuno di quella cerchia, state certi che sia che sia per tutti conveniente o che non lo sia affatto, quel qualcosa sarà, a dispetto di tutto e tutti, fatto

Stai a vedere che finirà come per le stampanti, quasi te le regalano, ma poi le ricariche ..........

K

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[15] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 9 mar 2017, 23:53

ancora co sta guerra!

Ma vi sfugge che non sono in competizione e neanche complementari?

Che l'auto "a idrogeno" è un'auto elettrica CON AGGIUNTE fuel cells e serbatoio di idrogeno?

Che quindi non potrà mai superare l'elettrica se non in autonomia?

Potete vederla come un'ibrida iper-ecologica, non particolarmente efficiente: la si compra solo se serve l'autonomia che la ful electric non riesce a garantire

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[16] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2017, 23:56

richiurci ha scritto:Comunque, considerato il trend evolutivo delle batterie... possiamo stimare che entro 10 anni permetteranno di realizzare auto con 1000 km di autonomia?
Che ne pensi 6367?

Penso che non ci sarà una grande richiesta di mercato.
Per la stragrande maggioranza delle esigenze 300-400 km di percorrenza reale sarà sufficiente. Qualcuno farà auto elettriche da 1000 km? probabilmente sì, ma sarà una nicchia.
Raggiunti i 300-400 km di autonomia, gli ulteriori progressi saranno indirizzati soprattutto a ridurre i costi e le masse.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[17] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2017, 23:59

Kagliostro ha scritto:Idrogeno o elettrico

io la vedo come la guerra tra VHS e Betamax,

No. Le caratteristiche e l'economia dei due vettori energetici sono parecchio diverse.

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[18] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2017, 0:18

Ma anche chi ha gli interessi dietro alle due diverse tecnologie

K

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
2
voti

[19] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto Utenteguzz » 10 mar 2017, 0:57

Kagliostro ha scritto:Ve lo ricordate 5 - 6 anni fa, quando sembrava che ormai dall'oggi al domani le celle combustibili sarebbero state installate di serie su portatili e cellulari ? Beh, mi pare che non se ne sia poi fatto più nulla ed il motivo mi è del tutto oscuro

"diamine, mi si è scaricato il cellulare"
"ti presto il caricabatterie, puoi tranquillamente attaccarlo a quella presa lì"
"no, il mio va ad idrogeno, ci metto 2 minuti a caricarlo, ma devo andare al distributore a 20 km"

che sia questo il motivo? mah... più probabile che i poteri forti (gli stessi che avrebbero guadagnato miliardi installando la rete di distribuzione dell'idrogeno, con tutti i punti di ricarica e la formazione del personale) boicottino la cosa...

comunque faccio notare che nell'articolo non c'è scritto che vengono messe al bando TUTTE le auto "tradizionali", ma che non se ne potranno costruire e vendere di nuove.
la cosa è ben diversa...
Almeno l'itagliano sallo...

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[20] Re: Germania dal 2030

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 10 mar 2017, 1:13

Non ricordo bene, ma le celle che avevano sviluppato funzionavano ad alcol, forse era troppo facile ricaricare, non troppo difficile, e ci sarebbe stato troppo poco ritorno per chi aveva investito o magari il progetto ha dato fastidio a qualcun altro

--

comunque faccio notare che nell'articolo non c'è scritto che vengono messe al bando TUTTE le auto "tradizionali", ma che non se ne potranno costruire e vendere di nuove.
la cosa è ben diversa...

Chissà, già la situazione sarebbe migliore, ma che fine farebbero le auto usate, se fanno anche una regola legata alle emissioni, mi sa che anche la totalità di quelle diventerà inusabile come già si incomincia a vedere oggi dove chi è meno abbiente è discriminato in quanto non è in grado di spendere per un veicolo che rispetti l'ultimo grido in fatto di emissioni e, di fatto, si vede costretto a non poter circolare

K

Torna a “Veicoli elettrici”