Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mobilità elettrica: impatto ambientale

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

2
voti

[11] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 mar 2017, 19:09

TardoFreak ha scritto:Dobbiamo ripetere lo stesso errore solo perché è stato fatto in passato?

Con tutto il rispetto ma questa è una "logica" che non regge.

Ammesso ma non concesso, che ci sia un "errore" nella trazione a batteria per via del gran numero delle batterie che un giorno andranno smaltite, per ogni vettura elettrica prodotta ce ne sarà una in meno da smaltire a a combustibile che non è solo ferro ma anche liquidi e oli vari da smaltire.

Chiaro che si deve sviluppare o convertire l'industria del rifiuto.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[12] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 12 mar 2017, 21:06

In tutta verità io non ho idea se sia un bene o un male usare la trazione elettrica, o qualsiasi altro tipo di trazione.
Ho solo evidenziato alcune perplessità sul bilancio energetico. Lo si fa con i pannelli solari, con i generatori eolici, lo si fa con tutto ed è quello che fa preferire una soluzione o un'altra.
Ma serve sapere TUTTO altrimenti, ripeto, di cosa stiamo parlando qui, in un forum tecnico?
A questo punto il buon senso ci imporrebbe di fermarsi, trovare informazioni e dati su gli accumulatori, calcolare quello che dobbiamo calcolare e poi confrontare.
Altrimenti ripeto e lo dico senza polemica alcuna (giuro sui figli), di cosa stiamo parlando?
Di quanto è figa l'auto elettrica, del fatto che non ha il tubo di scarico, che non fa fumo e che in città sarebbe il toccasana?
Il titolo parla chiaro "impatto ambientale"
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

1
voti

[13] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 mar 2017, 21:38

Basta leggere I primi post... le pm sono un grosso problema ambientale, e I diesel anche modernissimi secondo I medici CI STANNO UCCIDENDO. direi che parlare di riciclaggio batterie è meno urgente e.ripeto lo stanno già affrontando. Sicuramente le batterie dei cellulari da smaltire al momento sono molte di più... apriamo un 3d? :mrgreen:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 mar 2017, 22:26

Tardofreak non ho capito cosa ti manca, se hai una curiosità in particolare o vorresti una risposta breve e inoppugnabile, che per ora onestamente non ho.

Lo smaltimento batterie, dopo gli usi "di seconda mano" come negli accumuli, avverrà presso cobat come per tutte le baterie grosse e ricche di minerali preziosi. Credo che le batterie ambientalmente pericolose siano le piccole (bottone, stilo, cellulari) che finiscono ancora in larga parte nell'indifferenziato
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[15] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 mar 2017, 10:57

Qualche azienda esegue delle analisi di Life Cycle Assessment (LCA), evidenziando non sono gli effetti del combustibile bruciato, ma anche quelli di costruzione e riciclo.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mar 2017, 11:21

Grazie Fpaolone!

Mi sembra un documento "di parte" ma è un buon punto di partenza, bisognerebbe trovare (ammesso esistano già) documenti simili che mettano a confronto auto normeli de ibride/elettriche.

Vedo che vantano una riduzione di impatto rispetto ai modelli precedenti, ma ci sono anche "valori assoluti", da studiare...
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[17] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 mar 2017, 12:06

richiurci ha scritto:Grazie Fpaolone!
Mi sembra un documento "di parte" ma è un buon punto di partenza, bisognerebbe trovare (ammesso esistano già) documenti simili che mettano a confronto auto normeli de ibride/elettriche.

ce ne sono a decine, non tutti in accordo tra loro.
Questo e questo sono i primi che ho trovato in open access, ma ce ne sono molti altri ad accesso a pagamento.
Ovviamente molto dipende dal mix energetico usato per la produzione di elettricità; con i mix energetici dei paesi occidentali in genere c'è un vantaggio nell'usare un'auto elettrica rispetto ad un motore diesel, anche se l'ordine di grandezza delle emissioni di CO2 per km percorso rimane quello.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[18] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 mar 2017, 12:49

fpalone ha scritto:Qualche azienda esegue delle analisi di Life Cycle Assessment (LCA),

Sono tantissime che lo fanno.
Tuttavia questo documento non arriva a conclusioni.
La cosa curiosa è che non mette in evidenza le rinnovabili ma solo l'idrico (in molti paesi la quota eolica sta diventando molto importante).
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mar 2017, 14:28

Se è per questo....basano i loro calcoli su un consumo di 6l/100km, cioè ben 16,66 km/l.

Sarà, vorrei verificare quanto questo consumo sia ottenibile SU STRADA. Sono "verdista" forse, ma ad oggi di info su consumi allegramente "ritoccati" ne abbiamo avute parecchie.

Io ho una Opel Astra 1.7 TDCI, l'avevo scelta anche per i consumi dichiarati molto bassi (se ricordo bene 25 km/l in ciclo misto), ebbene nonostante io abbia una guida "attenta" i miei consumi, con uso prevalentemente autostradale, si attestano intorno ai 15-16 km/l.

Un po' di dubbi sul fatto che li faccia anche una A6 su ciclo misto li ho...diciamo che un documento da terzi sarebbe più credibile
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Mobilità elettrica: impatto ambientale

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 29 gen 2020, 13:26

Per chi capisce il tedesco: https://www.youtube.com/watch?v=M_RW-B0jnVU Gia l'inquinamento e la distruzione di terre che prima erano dei paradisi ma a causa delle miniere di minerali con enorme consumo di acqua mettono in ginocchio le popolazioni che devono andare via, bisogna essere ciechi per non capire che anche se le citta saranno direttamente pulite indirettamente l'inquinamento in generale a livello mondiale sarà lo stesso se non di più, se poi vogliamo vederla a senso unico, pace. https://www.youtube.com/watch?v=b0kN81HW8t8
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici