Soluzione per ricarica veicoli

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[11] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 26 set 2017, 18:41

Grazie infinite a Foto Utente6367!

La questione dello sbilanciamento, anche se anch'io come te non ho percepito preoccupazioni da parte del Distributore o chi per esso, mi fa propendere per una soluzione di ricarica a 400V.
Si rende necessario il differenziale di tipo B e questo mi dispiace molto visti i costi (a meno che il costruttore non mi dica in modo inequivocabile che non serve) però evito future problematiche nel caso in cui qualcuno decida di applicare con più "energia" quella parte della 0-21.

Ora mi vado a vedere un po' di materiale commerciale, sto iniziando dalle waal-box e stazioni Schneider, hai altri suggerimenti oltre ad ABB che andrò sicuramente a vedere?
O_/

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[12] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 12 ott 2017, 12:55

Avrei bisogno di un aiuto nella scelta di una wall-box.
Ho individuto la tipologia, che vorrei fosse questa:
- wall box per installazione a parete in ambiente esterno;
- modo 3;
- presa tipo 2;
- V=400 V;
- P=11 kW;
- potenza di carica regolabile.

Ho trovato materiale che riponde alle mie esigenze per i primi punti, ma non riesco a capire dalla documentazione tecnica se sia possibile regolare la potenza di carica (es. carica a 3 kW piuttosto che a 5 kW piuttosto che a 9kW).

Foto Utente6367 hai qualcosa da suggerirmi?

Grazie in anticipo!
O_/

Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
1
voti

[13] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 19 ott 2017, 11:01

Danielex ha scritto:- a questo punto si acquista un cavo con connettori tipo 2 da entrambi i lati

ATTENZIONE!
I connettori tipo 2 SEMBRANO tutti uguali ma non lo sono!
Quelli sul cavo possono essere maschio e femmina... proprio come in una comune prolunga casalinga; solo che da lontano sembrano identici!
Questa è la presa femmina, cioè dove andremo a collegare l' "elettrodomestico"... cioè l'automobile:
Immagine

Questo invece è il maschio:
Immagine
Questo è l'equivalente di quello che, nella prolunga casalinga, viene infilato nel muro; nel nostro caso, viene infilato nella colonnina.

Sembrano uguali perché entrambi i connettori plastica che impedisce alle dita di raggiungere i contatti, ma quello che in realtà conta per il "sesso" del connettore sono appunto i contatti, che possono essere alveoli (=femmina) o pin (=maschio).

Inoltre, la presa dal lato dell'auto può anche NON essere la Tipo2-Mennekes, ma la Tipo1-Yazaki:
Immagine

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[14] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 19 ott 2017, 12:42

Ciao Foto UtenteLucaCassioli e grazie per le info.

Per il momento sto seguendo un caso nel quale sarà acquistata una ZOE ed ho verificato (con un po' di difficoltà perché sul sito renault non ho trovato l'informazione) che dovrebbe essere dotata di connettore tipo 2.
E se ho visto bene da un immagine a bordo dell'auto il connettore è "maschio".

Quindi, se la colonnina è "femmina", il cavo di collegamento dovrà essere un tipo 2 femmina-maschio (sarà uno standard?).

O_/

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[15] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 ott 2017, 13:20

Si la Zoe ha l'"inlet" europeo Tipo 2.

Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato
0
voti

[16] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 19 ott 2017, 14:18

Danielex ha scritto:E se ho visto bene da un immagine a bordo dell'auto il connettore è "maschio".

Sì, tutte le auto hanno il connettore maschio: devi immaginarlo come se, invece che incastonato nella carrozzeria, fosse attaccato a un filo, come qualunque elettrodomestico; in fondo al filo di un elettrodomestico c'è sempre una spina, non una presa.

Quindi, se la colonnina è "femmina", il cavo di collegamento dovrà essere un tipo 2 femmina-maschio (sarà uno standard?).

Sì immagino che sia uno standard, proprio per quanto detto sopra; però credo anche che e-station produca cavi di tutti i tipi possibili immaginabili...

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
0
voti

[17] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 19 ott 2017, 15:14

LucaCassioli ha scritto:Sì, tutte le auto hanno il connettore maschio: devi immaginarlo come se, invece che incastonato nella carrozzeria, fosse attaccato a un filo, come qualunque elettrodomestico;

In realtà agli albori della tipo 2, anche l'inlet sul veicolo era previsto "femmina" come da questa celebre foto http://evworld.com/press/smartED_mennek ... 80x320.jpg .

Qualcuno di questi veicoli, con cavo era maschio-maschio, è ancora in circolazione, e ciò crea ancora confusione.

Poi fu deciso di fare come è adesso.

Torna a “Veicoli elettrici”