7000 km "quasi" in elettrico
Moderatore:
6367
0
voti
[11] Re: 7000 km "quasi" in elettrico
Direi, ad occhio, 40% città, 30% extraurbano e 30 % di raccordi autostradali cittadini (il famigerato GRA..se è tutto libero si va a 110 km/h, molto spesso i 90 sono già un buon risultato )
0
voti
[12] Re: 7000 km "quasi" in elettrico
lelerelele ha scritto:
Comunque è gia una bella cosa, ci sarà da fare il "piede" del rallentamento sull'acceleratore, ma credo che si faccia presto a farci l'abitudine.
Nelle elettriche l'abitudine alla mancanza del cambio e alla frenata rigenerativa alzando il piede viene talmente naturale che ti abitui in pochissimo tempo.
Il problema al contrario si sente molto quando poi ritorni su un veicolo termico tradizionale e magari ti capita di stare in coda per qualche chilometro.
Giusto per analogia la Citroën Ami che sta utilizzando mio figlio ha passato la soglia dei 10000km in questi giorni in meno di due anni.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[13] Re: 7000 km "quasi" in elettrico
Aggiungo un aggiornamento; altri 4000 km sempre in "quasi elettrico".
Negli ultimi due mesi ho utilizzato una Mazda plug-in (la CX-60), per cambiamento del contratto di leasing.
E' una macchina decisamente più pesante e dotata di trazione 4x4 ed i consumi sono più alti rispetto alla precedente "cinese". Parliamo di circa 200 Wh/km per la parte elettrica, a giudicare dai consumi di bordo.
I consumi indicati di benzina per me sono invece fuorvianti, perché in pratica non la impiego mai a benzina: l'autonomina in elettrico è infatti di 70 km circa e quindi non mi capita di accendere il motore a benzina (decisamente sovradimensionato IMHO
).
Rispetto alla cinese, infatti, se la modalità di guida è su "normal", tende a non accendere praticamente mai il motore a scoppio.
Altra interessante "miglioria" è la possibilità di ricaricare fino a 7.4 kW, non male per una plug-in (si ricarica completamente in due ore circa da colonnine).
Negli ultimi due mesi ho utilizzato una Mazda plug-in (la CX-60), per cambiamento del contratto di leasing.
E' una macchina decisamente più pesante e dotata di trazione 4x4 ed i consumi sono più alti rispetto alla precedente "cinese". Parliamo di circa 200 Wh/km per la parte elettrica, a giudicare dai consumi di bordo.
I consumi indicati di benzina per me sono invece fuorvianti, perché in pratica non la impiego mai a benzina: l'autonomina in elettrico è infatti di 70 km circa e quindi non mi capita di accendere il motore a benzina (decisamente sovradimensionato IMHO
Rispetto alla cinese, infatti, se la modalità di guida è su "normal", tende a non accendere praticamente mai il motore a scoppio.
Altra interessante "miglioria" è la possibilità di ricaricare fino a 7.4 kW, non male per una plug-in (si ricarica completamente in due ore circa da colonnine).
-
sonusfaber
254 2 6 - Expert

1
voti
[14] Re: 7000 km "quasi" in elettrico
Se può interessare a qualcuno,
ho usato una Jeep Compass PHEV da 240 cavalli, trazione integrale.
Se non la conoscete, sebbene molto diffusa:
- il termico tira davanti
- l'elettrico spinge dietro
- con batteria scarica, va lo stesso in 4x4 perché l'alternatore anteriore 25 kW mi pare produce l'energia per alimentare il motore posteriore.
La vettura pesa molto... praticamente 2000 kg. Ci sono 12 kWh di batterie, ma solo 10.5 sono sfruttabili a proprio piacimento, il resto se lo gestisce la vettura.
In città ed elettrico puro si percorrono 40 km. Sulla statale, attraversando paesi e paesini arrivo a 60 km viaggiando rispettando i limiti della segnaletica (50, 70, 90 km/h)
In autostrada lasciamo perdere... mangia la batteria alla velocità della luce.
Nella modalità automatica, sceglie la macchina cosa usare tra termico ed elettrico
Oppure scegli tu se elettrico o termico
Forzando la modalità 4x4, il termico si accende immediatamente ad un elevato numero di giri (penso che trasferire più potenza all'asse posteriore attraverso l'alternatore) e il mezzo tira letteralmente come un mulo con una accelerazione che, per 2 tonnellate di mezzo... è davvero notevole.
Viaggiano a benzina pura, con la batteria a zero e inibendo la ricarica dal termico (solo recupero da frenata), si fanno 12 km/litro in città e 10.5 km/litro in autostrada ai 130. A 160 fai 9 con un litro.
Percorsi circa 30.000 km, di cui 12.000 in elettrico puro
Ricarica da colonnina a 7 kW o a 3 kW col carichino domestico con presa shuko
Se non la conoscete, sebbene molto diffusa:
- il termico tira davanti
- l'elettrico spinge dietro
- con batteria scarica, va lo stesso in 4x4 perché l'alternatore anteriore 25 kW mi pare produce l'energia per alimentare il motore posteriore.
La vettura pesa molto... praticamente 2000 kg. Ci sono 12 kWh di batterie, ma solo 10.5 sono sfruttabili a proprio piacimento, il resto se lo gestisce la vettura.
In città ed elettrico puro si percorrono 40 km. Sulla statale, attraversando paesi e paesini arrivo a 60 km viaggiando rispettando i limiti della segnaletica (50, 70, 90 km/h)
In autostrada lasciamo perdere... mangia la batteria alla velocità della luce.
Nella modalità automatica, sceglie la macchina cosa usare tra termico ed elettrico
Oppure scegli tu se elettrico o termico
Forzando la modalità 4x4, il termico si accende immediatamente ad un elevato numero di giri (penso che trasferire più potenza all'asse posteriore attraverso l'alternatore) e il mezzo tira letteralmente come un mulo con una accelerazione che, per 2 tonnellate di mezzo... è davvero notevole.
Viaggiano a benzina pura, con la batteria a zero e inibendo la ricarica dal termico (solo recupero da frenata), si fanno 12 km/litro in città e 10.5 km/litro in autostrada ai 130. A 160 fai 9 con un litro.
Percorsi circa 30.000 km, di cui 12.000 in elettrico puro
Ricarica da colonnina a 7 kW o a 3 kW col carichino domestico con presa shuko
0
voti
[15] Re: 7000 km "quasi" in elettrico
sonusfaber ha scritto:Se può interessare a qualcuno,
ciao
Confermo il riscontro dei consumi autostradali, veramente elevati. Del resto, non è che i Pajero a gasolio precedentemente utilizzati fossero particolarmente economici nei consumi a 130 km/h.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)