Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[121] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteadmin » 7 mag 2012, 12:32

guzz ha scritto:[..] io mi fido di più di un professore universitario che di un utente di un forum.

io mi limito ad osservare che una cosa non esclude l'altra ;-)
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[122] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteguzz » 7 mag 2012, 12:49

Foto UtentePiercarlo, nemmeno ti rispondo più, tanto ho capito che hai sempre e comunque ragione te. e se posso quelli che ragionano così li evito.

Foto Utenteadmin, non mi pare che piercarlo sia un professore universitario.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[123] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 7 mag 2012, 12:54

guzz ha scritto:Foto UtentePiercarlo, nemmeno ti rispondo più, tanto ho capito che hai sempre e comunque ragione te. e se posso quelli che ragionano così li evito.

Anchio! :D

O_/
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[124] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentefpalone » 7 mag 2012, 22:05

Riguardo alla convenienza delle filovie, mi sono sempre posto la questione: se è risultato conveniente elettrificare le ferrovie, perché non farlo anche nelle strade urbane a grande scorrimento, dove il traffico è molto più intenso (in termini di passeggeri/ora o tonnellate/ora) rispetto a molte linee ferroviarie?
Del resto molti sistemi di filobus ormai integrano delle "piccole" batterie per gli spostamenti in aree di maggiore pregio dove non è consigliabile mettere i fili di alimentazione (vedi piazza dei cinquecento a Roma).
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

6
voti

[125] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 7 mag 2012, 22:31

Ragazzi, cerchiamo di moderare i termini.
I veri tecnici si confrontano a cifre, numeri, percentuali, rendimenti, ecc..
Quando si esprimono pareri personali, valutazioni, ecc.. è ovvio che sono "a sentimento".

Nei discorsi da tecnici/professionisti bisogna sempre fare valutazioni COSTI-BENEFICI.
Le parole dello studente o del professore non valgono nulla se non sono confortate da numeri, che tra l'altro devono essere confrontabili (=stessa unità di misura).

Inutile "incavolarsi" perché abbiamo ottiche differenti.
Il progettista serio e competente valuta caso per caso quale sia la soluzione più idonea ed economicamente conveniente e poi alla fine trae le sue conclusioni, numeri alla mano.
Da alcune parti saranno i filobus, da altre i bus a metano, ecc...

TORNANDO sull'auto elettrica,
visto che con una carica di circa 28/30 kWh percorro circa 160km, si fa presto a calcolare che l'auto costa circa il 60% in meno rispetto ad una a Benzina.
Questo usando di notte il contatore di casa (0,22€/kWh o anche meno)
Se invece il contatore è quello aziendale, il risparmio è ancora maggiore.

Marco
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[126] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mag 2012, 22:39

Questo usando di notte il contatore di casa (0,22€/kWh o anche meno)

Se poi riesci a sfruttare le ricariche gratuite che compaiono qua e là va ancora meglio!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[127] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 8 mag 2012, 0:16

m_dalpra ha scritto: Il progettista serio e competente valuta caso per caso quale sia la soluzione più idonea ed economicamente conveniente e poi alla fine trae le sue conclusioni, numeri alla mano.
Da alcune parti saranno i filobus, da altre i bus a metano, ecc...

Ma guarda che è esattamente quello che sto dicendo io: non esiste una soluzione "universale" buona per tutte le occasioni. Dirò di più: penso che, a meno di progressi straordinari, quasi miracolosi, nella tecnologia dell'auto elettrica, QUESTA DIVERRA' NIENT'ALTRO che una variante dell'auto tout-court che si affiancherà a quelle a benzina o ad eventuali futuri carburanti di altra origine (al limite sintetici) che prima o poi andrannno a sostituire la benzina. Allo stato attuale, costi a parte, ognuna delle tecnologie presenti ha i suoi pro e i suoi contro il cui bilancio va valutato caso per caso.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[128] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteguzz » 8 mag 2012, 1:11

onde evitare di fare la figura dell'ignorantone di turno, faccio notare che io non ho mai dato per scontato che le batterie siano sicuramente più vantaggiose delle filovie, ponevo solo il dubbio che forse le tecnologie emergenti permetteranno di evitare i cavi e daranno modo di avere molta più flessibilità.
inoltre aggiungo che il parallelo con le ferrovie fatto da qualcuno non regge minimamente, dato che le potenze in gioco sono totalmente diverse.

riguardo "quello che ha detto il professore", bè, se un professore (quindi uno che fa ricerca) mi dice che nel ramo delle nanotecnologie si stanno facendo passi da gigante, tra le altre cose, sull'accumulazione di potenza, io gli credo. poi voi fate quello che volete...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[129] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 8 mag 2012, 9:51

6367 ha scritto:
tedesco ha scritto:mi fornissero i sostenitori dell'auto elettrica i numeri del contrario.

Mediamente si arriva a concludere che il veicolo elettrico è meno conveniente di quanto appare, sia dal punto di vista ambientale, sia da quello energetico (v. per esempio pag 23). Ed è vero: qui si valuta un 550 Wh/km del veicolo elettrico puro contro contro 700-800 Wh/km del veicolo a combustibile. Che è ben diverso dall'affermare che - essendoci più conversioni - di certo consuma di più.

quote]

in effetti hai ragione, partivo da presupposti sbagliati. riassumendo: anche con più conversioni visto che la prima in particolare è molto efficiente si ha circa la stessa efficienza se confrontiamo auto tradizionale ed elettrica.
D'altra parte secondo me si sottolinea così ancora di più il vantaggio di un tram rispetto all'automobile.
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[130] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 8 mag 2012, 9:57

m_dalpra ha scritto:visto che con una carica di circa 28/30 kWh percorro circa 160km, si fa presto a calcolare che l'auto costa circa il 60% in meno rispetto ad una a Benzina.

Marco

a parte che non stai considerando il costo d'acquisto. Ma nel costo a km dimentichi che nella corrente non paghi accise. In America i conti sarebbero ben diversi e se l'auto elettrica si diffondesse cambierebbero le cose anche da noi.
detesco
327 2 4 5
---

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici