Per confronto, questa è la distribuzione degli impianti H2 in Germania
La cosa si commenta da sola
Idrogeno
Moderatore:
6367
0
voti
[162] Re: Idrogeno
Se pensi che in Francia circa dieci anni fa c'erano meno di 20 distributori di metano pubblici per autotrazione e la maggior parte erano nel nord.
E i veicoli a metano in Europa sono decisamente tanti.
Ciao
E i veicoli a metano in Europa sono decisamente tanti.
Ciao
600 Elettra
0
voti
[163] Re: Idrogeno
alev ha scritto:Per confronto
Ho dimenticato di mettere il link della fonte
https://h2.live/en/
EDIT:
ho trovato un link che riferisce la situazione a livello EU:
https://h2-map.eu/
Ultima modifica di
alev il 12 nov 2021, 9:56, modificato 1 volta in totale.
1
voti
[165] Re: Idrogeno
Ignorante in materia di veicoli da trasporto e di strategie energetiche, leggendo anche estemporaneamente questo thread e i link riportati, mi son fatto un'idea, per quanto semplice e superficiale.
Dal punto di vista tecnologico non esistono materialmente difficoltà o impedimenti nel dotare un mezzo con l'alimentazione ad idrogeno.
E' praticabile da tempo, vi sono numerosi esempi, su gomma o binario.
Ma, allo stato attuale e in una prospettiva a breve e medio termine, mi pare che la diffusione su larga scala incontri almeno due grandi limiti: uno insito nelle implicazioni dovute all'utilizzo della tecnologia stessa e l'altro nella modalità di produzione.
Non per nulla, rispetto a questa, i tentativi di greenwashing con i quali la vorrebbero ammantare si sprecano; li trovo persino offensivi.
Ma probabilmente le agevolazioni o le opportunità d'attingere anche a fondi pubblici sortiscono certi effetti.
Non ho pregiudizi però, con buona evidenza, mi pare che per un bel po' non vi sarà storia considerando inoltre che l'elettrico ha margini di miglioramento.
Come è già stato scritto, un vettore energetico qual è l'idrogeno potrà essere adottato probabilmente con ragionevoli vantaggi solo per grandi e grandissimi mezzi da trasporto, su terra e per mare.
Saluti
Dal punto di vista tecnologico non esistono materialmente difficoltà o impedimenti nel dotare un mezzo con l'alimentazione ad idrogeno.
E' praticabile da tempo, vi sono numerosi esempi, su gomma o binario.
Ma, allo stato attuale e in una prospettiva a breve e medio termine, mi pare che la diffusione su larga scala incontri almeno due grandi limiti: uno insito nelle implicazioni dovute all'utilizzo della tecnologia stessa e l'altro nella modalità di produzione.
Non per nulla, rispetto a questa, i tentativi di greenwashing con i quali la vorrebbero ammantare si sprecano; li trovo persino offensivi.
Ma probabilmente le agevolazioni o le opportunità d'attingere anche a fondi pubblici sortiscono certi effetti.
Non ho pregiudizi però, con buona evidenza, mi pare che per un bel po' non vi sarà storia considerando inoltre che l'elettrico ha margini di miglioramento.
Come è già stato scritto, un vettore energetico qual è l'idrogeno potrà essere adottato probabilmente con ragionevoli vantaggi solo per grandi e grandissimi mezzi da trasporto, su terra e per mare.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[167] Re: Idrogeno
Direi che i secondi esistono già.
Spesso si confondono con i pro-H2, giusto per essere no EV.
"Casomai a idrogeno, ma un'auto a batteria proprio mai!" proclamano.
Però se fai a loro due domandine salta subito fuori che non hanno la benché minima idea di che cosa staino parlando.
Spesso si confondono con i pro-H2, giusto per essere no EV.
"Casomai a idrogeno, ma un'auto a batteria proprio mai!" proclamano.
Però se fai a loro due domandine salta subito fuori che non hanno la benché minima idea di che cosa staino parlando.
1
voti
[169] Re: Idrogeno
Nella puntata odierna di TGR Leonardo un servizio che con estrema sintesi presenta la situazione sull'argomento; quando aggiunta all'archivio riporto il link diretto; la troverete qui.
Saluti
p.s.
già caricato, eccolo, dal minuto 03:42.
Saluti
p.s.
già caricato, eccolo, dal minuto 03:42.
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

1
voti
[170] Re: Idrogeno
Proprio qualche giorno fa parlavo con dei conoscenti appassionati di macchine prestanti (a molti cavalli rombanti).
Ho chiesto loro se avevano provato una Tesla.
La moglie ha dichiarato " non vorrai mica che compro una cosa che la devo collegare alla spina come il cellulare e aspettare che sia carica? Quella non è una macchina è un giocattolo".
Il marito si è limitato a sorridere.
Che meraviglia.
Ciao
Ho chiesto loro se avevano provato una Tesla.
La moglie ha dichiarato " non vorrai mica che compro una cosa che la devo collegare alla spina come il cellulare e aspettare che sia carica? Quella non è una macchina è un giocattolo".
Il marito si è limitato a sorridere.
Che meraviglia.
Ciao
600 Elettra