Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[171] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utentefpalone » 13 gen 2017, 12:21

mario_maggi ha scritto:Non è detto, come ben sai ci sono anche soluzioni più innovative

Giusto Mario, però queste installazioni (batterie, supercondensatori) costituiscono comunque un profondo cambiamento della rete di trasmissione e/o distribuzione, indipendentemente dal fatto che siano di proprietà del distributore o dell'utente. Infatti, una volta installato il sistema di supercondensatori sarebbe sciocco non usarlo anche per fornire servizi diversi dalla ricarica (regolazione di frequenza, di tensione, miglioramento della qualità della tensione); questi servizi modificheranno profondamente la gestione delle reti, sia dal punto di vista tecnico che dei costi.
Al di là delle applicazioni sperimentali comunque, da un punto di vista industriale, dovendo scegliere tra l'installazione di 1 MW di supercondensatori o richiedere al distributore una connessione da 1 MW in MT e realizzare una cabina MT/BT, la seconda soluzione è ad oggi nettamente vincente in termini di costi e spazi.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[172] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 gen 2017, 13:03

Ecco qua, il listino per l'utilizzo dei Supercharger Tesla in Europa ormai non più gratuiti per le nuove auto vendute.

http://www.dday.it/redazione/22135/ecco ... on-60-euro
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[173] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 gen 2017, 15:02

fpalone,
la seconda soluzione è ad oggi nettamente vincente in termini di costi e spazi.

si, se hai a portata di mano la rete pubblica. Se la fonte è una rinnovabile intermittente, eventualmente compensata da un genset in emergenza, questa soluzione diventa interessante. Infatti è stata acquistata proprio da una utility, che prevede di acquistare altre decine di container per superare i 100 MW di compensazione.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[174] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 gen 2017, 20:53

mario_maggi ha scritto: Ieri ho assistito al collaudo in Germania di un sistema in container che può fornire 2 MW, che potrebbe ricaricare per esempio 8 auto o bus con 250 kW ciascuno, prelevando l'energia da supercondensatori (o ultracapacitors).

Quanto è, circa, la capacità in energia?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[175] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 13 gen 2017, 22:47

6367,
è un sistema modulare, componibile a piacere. Tralasciando i piccoli, si possono avere moduli da 1 MJ. Se metti per esempio 36 moduli ottieni 36 MJ pari a 10 kWh.
Chiaramente non è un sistema per grandi accumuli, ma è veloce, può scaricardi per esempio a 2 MW in 18 secondi.
Il questi calcoli esemplificativi "della COLF" non ho tenuto ovviamente conto dei rendimenti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[176] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto UtenteLucaCassioli » 3 feb 2017, 15:03

progetto EVA+ (Electric Vehicles Arteries+) - Entro tre anni sarà possibile viaggiare in autostrada tra Italia ed Austria utilizzando solo veicoli elettrici al 100%, grazie al 'corridoio' di 200 punti di ricarica veloce che verranno dislocati lungo le principali direttrici autostradali dei due Paesi. 180 solo in Italia. [...] Il progetto, per un valore complessivo stimato in 8,4 milioni di euro, viene cofinanziato dall'Unione europea al 50%.[...]Le colonnine previste per l'Italia saranno del tipo Fast Recharge Plus (AC, CSS Combo 2, CHAdeMO), una tecnologia sviluppata da Enel, che permette la ricarica contemporanea di due veicoli, in 20 minuti.[...]punti di ricarica [...] verranno installati a circa 50-60 chilometri di distanza l'uno dall'altro. E secondo la tabella di marcia, i primi trenta punti dovrebbero essere installati già nell'autunno 2017

http://www.ruoteperaria.com/news/3862-u ... stria.html
Foto UtenteLucaCassioli
476 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[177] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 feb 2017, 23:18

Programmate 400 stazione da 350 kW in Europa.

http://insideevs.com/400-ultra-fast-350 ... in-europe/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[178] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 feb 2017, 10:54

Siamo abituati alla ricarica "veloce" di combustibili liquidi che si basa sulla presenza di un serbatoio sotto le pompe, serbatoio ignorato dalla maggior parte degli utenti.

Quindi un sistema a supercondensatori per la ricarica elettrica fa una funzione simile, accumula nelle vicinanze delle pompe l'energia prodotta altrove. Era solo un parallelismo.

Comunque tutte le tue considerazioni sui vari tipi di "accumulo" elettrico in parte esulano dal discorso ricarica veloce ma sono sistemi necessari per "livellare" la produzione da rinnovabili tipicamente discontinua (tranne l'idroelettrico).

Riguardo la ricarica veloce è sicuramente una tecnologia necessaria per una diffusione massiccia dell'auto full electric, ma non usarla come scusa.

Per ora le auto elettriche non si vendono principalmente per questione di costi.

Io mi sto avvicinando ai 50000 km percorsi in 4 anni con una utilitaria, e ricarico a 1,5W con contratto standard a 3 kW.
Con un pizzico di presunzione io e quelli come me dimostrano che una percentuale enorme del trasporto urbano e misto potrebbe già essere elettrico, a prescindere dalla velocità di ricarica.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[179] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 feb 2017, 23:56

richiurci ha scritto:la prima importante penetrazione dell'elettrico si avrà su 2e auto e usi urbani....

Questa è la prima fase, quella attuale, che verrà sostituita dall'uso dell'auto elettrica per uso generale.
Almeno in Europa, in Italia... vabbè, lasciamo perdere.

richiurci ha scritto: quando ne parli in giro nessuno dice che non la compra perché manca la ricarica veloce.

Anche per questo! in qualunque paese ove i veicoli elettrici sono più diffusi che da noi, una rete di ricarica veloce è andata di pari passo.... Tanto per fare un esempio, in Italia le stazioni veloci (Tesla escluse) saranno un centinaio, nella piccola Svizzera circa 400.

Altrimenti ritorniamo alla famosa "via italiana" alla mobilità elettrica i cui effetti sono noti: uso urbano dell'auto elettrica, ricarica veloce di importanza secondaria, ecc. Mi viene in mente un convegno ove un oratore spiegava questa teoria: è stato contestato a suon di buu...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[180] Re: Sistemi di ricarica veloce in corrente continua

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 feb 2017, 1:44

Si ma se da noi la prima fase non è partita...si può dare la colpa alla mancanza di ricarica veloce? Io non ci credo...

Comunque non tutti i paesi sono uguali e non tutte le auto sono uguali, bisognerebbe andare nel dettaglio e capire se in paesi messi male come l'Italia (perché siamo innegabilmente messi male) con una classe media impoverita le auto elettriche si vendono , se dove si vendono è dovuto alla ricarica veloce o a più incentivi, o a maggior sensibilità ecologica, o minor costo dell'energia elettrica..o tutte queste cose.

Da noi il freno maggiore a mio avviso sono costo delle vetture, scarsa autonomia tra una ricarica e l'altra e costo dell'elettricità, solo dopo ci vedo la mancanza di punti di ricarica veloce.

Ma sono opinioni personali...

Io sono un caso patologico, in autostrada evito finché posso di fare il pieno perché mi rifiuto di pagare la benzina di più dove dovrebbe costare meno per la mole di traffico. Loro fanno cartello e io faccio solo 15 euro per arrivare in riserva da Pz a Mi, e poi faccio il pieno al Carrefour che costa meno.

Non è OT, era per dire che anche quando (SE) avrò un'auto elettrica a lunga percorrenza, io e tanti altri alle ricariche veloci (tipicamente su strade veloci) faremo solo il minimo indispensabile perché l'elettricità li costerà sempre di più che a casa.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici