Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettriche

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[21] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 nov 2016, 11:50

Intanto arriva la prima auto elettrica a grande autonomia e prezzo accessibile, ben prima di Tesla e degli altri competitor.

http://www.dday.it/redazione/21642/chev ... a#comments
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 21 nov 2016, 11:55

6367 ha scritto:Tesla ha avuto il genio

Scusate l'OT, già la scelta di questo nome non mi convince, anche se è stato un artefice della corrente alternata.
Tornando al tema generale, come sarebbe smetterla di tartassare gli scooter elettrici, che darebbero da subito un bel contributo all'ecologia, alla ricerca, e agli investimenti?
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[23] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 nov 2016, 19:02

Che vi devo dire, come già detto sicuramente si tratta di un mio limite...

Io un'azienda che in appena 10 anni,
partendo da zero, arriva a pensare, sviluppare e mettere in produzione un'auto da 80000$ che vende quanto auto che ne costano 1/3 prodotte e commercializzte da case automobilistiche presenti sul mercato da decine di anni, e alcune da oltre 1 secolo..

La vedo come un'azienda che sicuramente ha qualcosa in più delle altre.... Poi venitemi pure a dire che non ci vedo bene, non mi importa, magari tra qualche anno mi dovrò ricredere...

Ma ricordo un discorso simile ai tempi dell'uscita del primo iphone... Poi si è visto come andò a finire la cosa :)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[24] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 nov 2016, 19:28

Narcolex ha scritto:Io un'azienda che in appena 10 anni,
partendo da zero, arriva a pensare, sviluppare e mettere in produzione un'auto da 80000$ che vende quanto auto che ne costano 1/3 prodotte e commercializzte da case automobilistiche presenti sul mercato da decine di anni, e alcune da oltre 1 secolo..

E' chiaro che Tesla è un "market pioneer" (non sono un esperto di marketing, ma me lo hanno spiegato). Tuttavia i market pioneers non sempre alla lunga risultano vincenti.... possono anche soccombere travolti dalla tecnologia che hanno contribuito a inventare.

Narcolex ha scritto:Ma ricordo un discorso simile ai tempi dell'uscita del primo iphone... Poi si è visto come andò a finire la cosa :)

Esistono delle analogie ma anche molte differenze.

Primo, da quasi subito mi sembra che l'iPhone abbia avuto concorrenti con prodotti simili. L'iphone prospera sul mercato, ma non mi sembra sia un prodotto unico come è oggi Tesla.
Tesla si allarga oggi in un mercato senza concorrenza ma si sa questa situazione non durerà per sempre. Come se la caverà Tesla quando nel suo mercato attuale (elettriche di lusso) dovrà fronteggiare concorrenti del calibro di BMW, Mercedes e Porsche?
Come se la caverà Tesla quando scenderà nel mercato delle elettriche medie già popolato da Nissan-Renault, GM e gli altri? con i cinesi che bussano alle porte.

Io non voglio parlare dei conti di Tesla, ma ad oggi non mi sembra che venda in attivo: è tutto un investimento per il futuro, si dice. Ma quale futuro?

Comunque alcune voci che mi arrivano scommettono che alla fine Tesla finirà nell'orbita FCA. Sarà vero? vedremo.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[25] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 21 nov 2016, 19:52

ma..scusate eh ma l'iphone ha dietro apple, la stessa del mac, e dei vari apple I apple IIe...roba dei primi anni 80.

Tesla veramente nasce dal nulla ma a differenza di Apple nasce dal portafogli e le visioni di un miliardario.

Comunque Narcolex non ci mettere in bocca cose mai dette, io più di te penso che Tesla sia una ditta incredibile e spero prosperi a lungo, ma definirla "unico produttore serio di auto elettriche" è senza senso.

E' il più audace semmai, ma l'audacia gli altri non se la vogliono (o possono) permettere.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[26] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 nov 2016, 20:26

Iphone quando uscì non c'era niente di simile in giro, cioè, c'erano già degli smartphone, ma così come le auto oggi, non erano nemmeno paragonabili a quello che fu il primo smartphone ( serio ) della storia..
Sia per funzioni, stabilità, stile, assistenza e molto altro... E lo dico io che non ne ho mai acquistato uno.

Ho fatto questa anologia per via del fatto che apple riuscì per prima ad inserirsi in un mercato nel quale aziende quali nokia, motorola e la stessa samsung, poco credevano..
E ci riuscì partendo quasi da zero visto che comunque produceva computer e non telefoni...
Anche tornando indietro nel tempo, la stessa Apple fece il culo ad ibm partendo da un garage... perché era riuscita a vedere più in la del colosso ibm.

Sul fatto che poi possa durare nel tempo qualche dubbio cel'ho anche io, ma ad oggi, secondo me, è l'unica azienda che crede e spinge il settore dell'auto elettrica e non solo..

Mi preme anche ricordare che si tratta di un'azienda di soli 10 anni di vita, che oltre all'auto offre una visione a 360° della mobilità sostenibile... Quindi fotovoltaico e storage per muoversi davvero a impatto prossimo allo zero...

Riguardo Musk, più che un miliardario, lo definirei un visionario, al pari di Steve Jobs...
Ha fatto soldi Come coofondatore di PAYPAl, poteva tranquillamente farsi i fatti sua e godersi la vita, invece si è buttato nell'avventura Tesla e Space-x.... quindi o è un folle, o è uno sprovveduto, o un visionario..

Poi va da se che quando i grossi marchi inizieranno a muoversi, allora si vedrà chi cel'ha più lungo.....

Ma la domanda è.... Quando succederà questo? Cosa aspettano?
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

0
voti

[27] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 nov 2016, 20:34

Narcolex ha scritto:Poi va da se che quando i grossi marchi inizieranno a muoversi, allora si vedrà chi cel'ha più lungo.....

Ma la domanda è.... Quando succederà questo? Cosa aspettano?

Sta già succedendo.
Pensa alla Ampera-E.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[28] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 nov 2016, 20:39

Si, ci penso...
è il gigante che ha partorito il topolino :lol: :lol: :lol:
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

1
voti

[29] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 nov 2016, 20:46

Un'auto elettrica "normale", dal prezzo elevato ma abbordabile, con una batteria da 60 kWh e 380 km di autonomia EPA, non è un topolino, ma una svolta.

La cosa un po' curiosa e paradossale, è l'aspettativa degli affezionati fan di Tesla per la Model 3: la prima auto normale da più di 300 km di autonomia reale, la vera svolta nell'eMobility, si diceva, che avrebbe confermato il predominio di Tesla nelle auto elettriche.

Ora che la prima auto di questo genere verrà messa in commercio non da Tesla ma da GM, è solo un topolino...
:roll:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Tesla mi sembra l'unico produttore serio di auto elettri

Messaggioda Foto UtenteNarcolex » 21 nov 2016, 21:02

GM non è Tesla... é un gigante in confronto.

380km EPA... quindi al banco... appena arriva su strada ne riparliamo, sia per l'autonomia, che per l'assistenza, che per le finiture e il design....

Appena arriva su strada ;)
Foto UtenteNarcolex
705 1 5 6
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici