richiurci ha scritto:chi compra l'auto elettrica è ben informato
Vedi piu' sotto
richiurci ha scritto:grande scetticismo di quelli come elfo
Io non sono scettico, sono realista
richiurci ha scritto:qualcuno totalmente fesso e ignaro di cosa lo aspetta, ma è una sparuta minoranza
Minoranza?
Prova chiedere - tra i possessori di auto elettriche - quanti sono in grado di fare una lectio magistralis sui metodi di ricarica (non se ci vuole o no una SIM)
richiurci ha scritto:Col tempo e col bisogno tutti impareranno le varie modalità di ricarica,
Col tempo e con la paglia maturano le sorbe e la canaglia
Ho una regola generale su come verificare se si e' competenti su un certo ambito: occorre "resistere" a tre domande.
Questo vale ovviamente (e principalmente) anche per me. Se affermo che "so di una cosa" mi picco di saper rispondere a tre domande sull'argomento.
Le 3 domande che farei per valutare la conoscenza sulle auto elettriche sono una
- lo sai che nel "sistema auto elettrica" il collegamento in rete (SIM) e' un must?
Io non sono contro l'innovazione (e l'auto elettrica lo e') ma sono contro l'innovazione che mi "schiavizza".
L'innovazione mi deve aiutare a fare quello che voglio io - anche a costo di studiare - e non nel limitarmi a fare solo quello che vuole "il nuovo".
Perche' la SIM e' un must?
1) Perche' devi (non puoi, devi) gestire la batteria.
- NON caricarla > 80% e la ricarica NON dura 5 minuti per cui devi controllare a distanza
- NON devi scaricarla < 20% (e l'auto quando e' "spenta" non e' spenta, e' in standby. Se parti per i mari del sud devi metterla in "spengimento profondo"
2) Un'auto elettrica NON e' un'auto, e' un computer cui hanno aggiunto un motore e le ruote. Ed oggi un computer che NON e' connesso in rete che computer e'?
3) Devo proseguire?
P.S. Recentemente avevo posto un quesito:
"Nella tabella qui sotto cosa scrivereste nella cella riquadrata di rosso (primo argomento a favore dell'auto elettrica)?"
ma nessuno mi aveva risposto.
viewtopic.php?f=53&t=66725&start=130#p853955

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)