mario_maggi ha scritto:Scusa 6367,
ma non c'è nulla di cui chiedere scusa!
Moderatore:
6367

in pratica la potenza contrattuale media degli utenti domestici varia tra 6 e 9 kW.
L'auto elettrica in Italia quindi avrà delle difficoltà enormi ad entrare "in casa".

6367 ha scritto:in pratica la potenza contrattuale media degli utenti domestici varia tra 6 e 9 kW.
Non ho delle statistiche ma so questo.
In Germania, nelle case nuove, è necessaria a predisposizione per 50 kW per ogni unità abitativa (in Italia con la nuova norma cosa è? 6 kW ma solo per le case più grandi?).
In Francia il contratto minimo è 6 kW.
Ho una amica con 15 kW in Svezia, e un conoscente con 50 kW in Norvegia.
Pensate un po'.L'auto elettrica in Italia quindi avrà delle difficoltà enormi ad entrare "in casa".
In effetti, è consigliabilie avere almeno 4,5 kW.
a che diavolo serve avere impianti da più di 6 o 10 kW? che ci attacchi?
Poi 50kW in ogni casa nuova @230V non mi sembra una buona gestione delle perdite, sono più di 200A magari senza obbligo di rifasamento?
Prevedo che per la ricarica di EV verranno installati negli anni dei contatori dedicati, con tariffe e modalita' di funzionamento diverse.
Non escludo che tra diversi anni si possano anche creare in alcune localita' alcune microreti a corrente continua, alimentate principalmente da fonti rinnovabili, senza piu' inverter fotovoltaici o eolici.
guzz ha scritto:pompe di calore, spero...
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti