In Europa, e in modo particolare in Italia, è frequente sentire parlare di stazioni di ricarica veloci riferendosi a stazioni di ricarica in corrente alternata, di solito da 22 kW come le classiche colonnine di Enel, A2A, ecc spiegando che ricaricano completamente un veicolo medio in un'ora.
In realtà di solito non si fa notare che tali colonnine sono compatibili con tutti i veicoli elettrici ma con la maggior parte di essi caricheranno a non più di 3 kW o 6 kW (la massima potenza accettata dal caricabatteria di bordo). Addirittura Enel aveva annunciato una rete di ricarica veloce in corrente alternata a 43 kW in partica compatibile con un solo modello.
In effetti l'industria automobilistica nel suo complesso è orientata ad effettuare la ricarica veloce in corrente continua per non portare a bordo un caricabatteria costoso e pensante.
Aziende come BMW e ABB lanciano e promuovono stazioni DC con potenze di 24 kW, 20 kW, 10 kW, 7 kW.
Compresi "wall box DC" domestici.
http://insideevs.com/bmw-launches-new-l ... gers-6458/
http://insideevs.com/1500-abb-dc-charge ... x-comming/
Ovviamente anche le stazioni in corrente alternata servono e vanno installate in abbondanza ma sono idonee solo per coprire le necessità della ricarica lenta, cioè dove è prevista una sosta lunga dei veicoli (non certo nelle aree di servizio in autostrada...).
Sistemi di ricarica veloce in corrente continua
Moderatore:
6367
1
voti
http://transportevolved.com/2014/03/19/renault-ending-subsidies-43-kw-ac-renault-zoe-charging-station-installation/
Come era prevedibile. Pare che la Renault stessa non creda più nella ricarica veloce AC 43 kW. Non deve stupire: in pratica le stazioni AC 43 kW, avvantaggiate rispetto a quelle DC per il costo molto minore, non hanno mai preso piede. Quelle che doveva mettere Enel in collaborazione con Renault non si sono mai viste.
La ricarica in corrente alternata va bene, ma solo per la ricarica lenta (lunga sosta), o eventualmente quella "semiveloce" spesso solo come opzione a pagamento per i veicoli elettrici predisposti.
Come era prevedibile. Pare che la Renault stessa non creda più nella ricarica veloce AC 43 kW. Non deve stupire: in pratica le stazioni AC 43 kW, avvantaggiate rispetto a quelle DC per il costo molto minore, non hanno mai preso piede. Quelle che doveva mettere Enel in collaborazione con Renault non si sono mai viste.
La ricarica in corrente alternata va bene, ma solo per la ricarica lenta (lunga sosta), o eventualmente quella "semiveloce" spesso solo come opzione a pagamento per i veicoli elettrici predisposti.
0
voti
Ed ecco anche in Italia i Supercharger di Tesla.
Il sistema Tesla deve far riflettere. Tesla fa tutto: non solo le automobili elettriche, ma anche le relative stazioni di ricarica e il servizio stesso di ricarica veloce.
Senza aspettare l'IEC, il Cenelec o il CEI, l'Enel o A2A ha fatto un sistema proprietario.
Senza dover trattare con altri quale debba essere il connettore giusto, a quali norme deve essere conforme, AC oppure DC, dotato di shutter oppure no, ecc.
Chi paga decide.

PS
Comunque qualche punto di ricarica veloce per gli altri veicoli appresso lo metteranno.
Il sistema Tesla deve far riflettere. Tesla fa tutto: non solo le automobili elettriche, ma anche le relative stazioni di ricarica e il servizio stesso di ricarica veloce.
Senza aspettare l'IEC, il Cenelec o il CEI, l'Enel o A2A ha fatto un sistema proprietario.
Senza dover trattare con altri quale debba essere il connettore giusto, a quali norme deve essere conforme, AC oppure DC, dotato di shutter oppure no, ecc.
Chi paga decide.

PS
Comunque qualche punto di ricarica veloce per gli altri veicoli appresso lo metteranno.
0
voti
scochi ha scritto:Qualcosa si muove anche in Italia
si è mosso qualcosa? se questo progetto parte mi sembra un ottima notizia!!
sicuramente tu lo saprai, lo ricordo per gli altri visto che qui si parlava anche di costi di ricarica, per chi acquista la Tesla S 85kWh la ricarica con i supercharger è gratuita!
0
voti
6367 ha scritto:Ed ecco anche in Italia i Supercharger di Tesla.
[...]
Quindi quel cellophan rimarrà lì per sempre, in Italia...
1
voti
0
voti
Ma l'articolo dice che la kia si potrà caricare a 100kW, però il Chademo sei sicuro che arrivi a 100kW?
Io sul sito avevo letto max 80kW.
Sul sito avevo letto che i sistemi Chademo erano attualmente in funzione a 50kW ed erano predisposti per una corrente massima di 200A.
Sbaglio io? In realtà mi era stato detto che sarebbero potuti arrivare a 100kW.

Io sul sito avevo letto max 80kW.
Sul sito avevo letto che i sistemi Chademo erano attualmente in funzione a 50kW ed erano predisposti per una corrente massima di 200A.
Sbaglio io? In realtà mi era stato detto che sarebbero potuti arrivare a 100kW.