Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[31] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 mar 2025, 1:05

Kagliostro ha scritto:In Brasile va come va, qui siamo in EU e soprattutto in Italia e se non sta andando mi par inutile girarci attorno, qui c'è più di qualcosa che non la fa andare

Il motivo è semplice.
Se in Brasile ti prendi un'auto elettrica, sei uno benestante che può investire su un'auto dalle migliori prestazioni e minori consumi.
Se in Italia ti prendi un'auto elettrica, sei uno sfigato, dato che una fascia di popolazione ed una fetta della politica vogliono farti pensare così. Di consumi e prestazioni non interessa a nessuno.

Aggiungi alla cosa tutte le bufale sul fatto che le auto elettriche prendono fuoco da sole (cazzata, dato che i numeri dimostrano il contrario) e le altre balle che si sentono in giro...
L'unica cosa vera di quello che si dice è che se una batteria prende fuoco è difficilissima da spegnere.

Kagliostro ha scritto:Anzi, vorrei che mi lasciassero in pace (diciamo nel mio dolore di impossibilità) e non imponessero scelte che alla fine portano al fatto che procurarsi un' auto termica (specie se performante dal punto dei consumi come un diesel ma non solo quelle) sia diventato molto più oneroso del dovuto ed inutile (tanto poi non mi ci fanno circolare)

Altra cazzata.

Mio fratello qualche mese fa si è preso una Cupra diesel, mi pare un 2000 di cilindrata.
Non l'ha pagata cifre esorbitanti, almeno per quel segmento di prezzo.

Però lui si fa almeno una volta al mese Piemonte-Veneto andata e ritorno...
Chi si compra un diesel per fare meno di 25 km al giorno vuol solo rovinare la macchina (oltre che la sua salute e quella altrui, ma anche qui c'è chi ci crede e chi no... Quindi boh...)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2025, 10:29

guzz ha scritto:Il divieto di vendita di auto tradizionali dopo il 2035 era appunto uno stimolo ad evolversi per i produttori europei.

Ed ha funzionato?

Secondo te perché non si vendono più macchine? Questo è un fatto oggettivo, o è una macchinazione di qualcuno.

guzz ha scritto:In Brasile va come va.....

Il tutto è fatto per la riduzione dell'inquinamento? Come mai è uno dei paesi piu inquinati allora? link

mi pare che non sia poi così semplice districare la questione.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[33] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 mar 2025, 10:54

lelerelele ha scritto:Secondo te perché non si vendono più macchine? Questo è un fatto oggettivo, o è una macchinazione di qualcuno.

Per vari motivi.
Prima di tutto, c'è un intero settore della politica che fa di tutto per denigrare le auto elettriche. O perlomeno per rincorrere l'elettorato che le vuole denigrare.
Poi ci si mettono pure i giornalai, che ad esempio fanno articoli ogni volta che va a fuoco un'auto elettrica e tacendo quando brucia una tradizionale.
Poi ci sono le case automobilistiche europee, che hanno fatto pochissima ricerca per avere auto elettriche a basso prezzo. Mentre i cinesi, a quanto pare, hanno fatto passi da gigante.
Poi tutte le mezze verità raccontate: estrarre litio è inquinante, fare corrente è inquinante, le batterie non si possono riciclare, e cazzate varie. Ovviamente non raccontano che pure estrarre, trasportare, raffinare, distribuire e conservare petrolio e derivati è inquinante; ignorano che l'energia elettrica si può fare in mille modi, anche metodi poco inquinanti (nucleare, rinnovabili, ecc), che le batterie sono totalmente riciclabili o riutilizzabili per altre applicazioni, ecc.

Poi la politica, essendo una delle cose più sporche che esistono, cavalca l'onda del consenso, indipendentemente dalla realtà delle cose.
Per cui un partito di destra difficilmente appoggerà la spinta green, o almeno non lo farà apertamente.

lelerelele ha scritto:Il tutto è fatto per la riduzione dell'inquinamento?

L'ho scritto espressamente: non ci sono incentivazioni di nessun tipo (o quasi), ma la gente compra le auto elettriche perché CONVENGONO. Minori consumi, minore manutenzione, ecc...
La questione inquinamento non c'entra assolutamente nulla.

In Brasile inquinano come dannati, vero. Ma a loro di inquinare non interessa. A loro interessa comprare auto che costino poco. E le auto elettriche cinesi spopolano appunto perché vanno bene e costano poco.
Ci tengo a precisare che, oltre a quello che ho letto, qualche mese fa ho parlato di sta cosa con mio zio, che vive in Brasile da 50 anni, ed è tramite lui che ho scoperto dell'invasione Cinese del Brasile.

lelerelele ha scritto:mi pare che non sia poi così semplice districare la questione.

Soprattutto se non la si vuole districare!
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtentePoirot » 6 mar 2025, 10:57

Se al domanda era perché non si vendono più auto "tradizionali", che correlazione ci sarebbe con l'avvento dell'auto elettrica?
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentepakk » 6 mar 2025, 11:53

comunque guardando un po i numeri, mi pare che il mercato non sia cosi paragonabile...
In italia si immatricolano (quasi) più auto che in brasile... con una popolazione di circa 4 volte inferiore.

Leggendo questi report vedo inoltre che in un decennio in brasile si è perso 1kk di vendite, ora il trend è in salita ma presumo appunto perché nel decennio precedente hanno avuto una discesa delle vendite.
In Italia (ma tutta EU in generale) il nr. di auto immatricolate anno per anno è rimasto indicativamente sullo stesso valore...

L'italia passa da 1.360k nel 2014 a 1.566k nel 2023

In totale l' EU passa da 12.113k nel 2014 a 11.576 nel 2023.

Il brasile passa da 2.794k nel 2014 a 1.721k nel 2023.

In totale tutto il sud america passa da 4.283k nel 2014 a 2.976k nel 2023.

aut.png
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[36] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 6 mar 2025, 12:10

L' altra cazzata, caro Foto Utenteguzz, valla a raccontare alla mia vicina di casa che si è comprata un diesel euro 5 usato credendo di avere l' auto che le risolveva i problemi di mobilità di famiglia e da quest' anno non può più usarla per muoversi qui da noi (e l'ha presa lo scorso anno) ......

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

1
voti

[37] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentepakk » 6 mar 2025, 12:14

Kagliostro ha scritto:L' altra cazzata, caro Foto Utenteguzz, valla a raccontare alla mia vicina di casa che si è comprata un diesel euro 5 usato credendo di avere l' auto che le risolveva i problemi di mobilità di famiglia e da quest' anno non può più usarla per muoversi qui da noi ......

K

beh, per me ci sta... Euro 5 è comunque un motore che inizia ad avere 10/15 anni.
Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[38] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 mar 2025, 13:01

guzz ha scritto:Prima di tutto, c'è un intero settore della politica che fa di tutto per denigrare le auto elettriche. O perlomeno per rincorrere l'elettorato che le vuole denigrare.

L'ho scritto espressamente: non ci sono incentivazioni di nessun tipo (o quasi), ma la gente compra le auto elettriche perché CONVENGONO. Minori consumi, minore manutenzione, ecc...
La questione inquinamento non c'entra assolutamente nulla.

Beh, allora io sono tra quegli Italiani che non capiscono niente e vogliono autopunirsi per essere al mondo.

:cry: Ok.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[39] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utenteguzz » 6 mar 2025, 13:08

pakk ha scritto:comunque guardando un po i numeri, mi pare che il mercato non sia cosi paragonabile...
In italia si immatricolano (quasi) più auto che in brasile... con una popolazione di circa 4 volte inferiore.

[...]

Si può sapere cosa c'entra il numero totale di auto acquistate? Si parlava di elettriche, non di auto in genere.

La vendita di auto elettriche in Brasile è in costante aumento, con aumenti considerevoli, senza che vi siano incentivazioni.
E queste auto vengono tutte dalla Cina.

Kagliostro ha scritto:L' altra cazzata, caro Foto Utenteguzz, valla a raccontare alla mia vicina di casa che si è comprata un diesel euro 5 usato credendo di avere l' auto che le risolveva i problemi di mobilità di famiglia e da quest' anno non può più usarla per muoversi qui da noi (e l'ha presa lo scorso anno) ......

Compra un'auto vecchia, vivendo in città, e si lamenta che non la può usare?
Scusa, ma non si è informata prima di acquistarla?

La colpa è sempre degli altri, ovviamente...
E ovviamente è colpa dell'Europa, non del Sindaco che mette i blocchi al traffico perché le polveri sottili hanno raggiunto livelli allucinanti nella Pianura Padana...

lelerelele ha scritto:Beh, allora io sono tra quegli Italiani che non capiscono niente e vogliono autopunirsi per essere al mondo.

:cry: Ok.

Bravo, contento tu contenti tutti.
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[40] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtentePoirot » 6 mar 2025, 13:25

Io continuo a non capire, comunque, se le auto elettriche costano troppo, cosa impedisce di acquistare auto tradizionali.
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici