Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[311] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 27 feb 2013, 11:29

Assieme alla Renault Zoe è in arrivo la nuova versione della Nissan Leaf, sino ad oggi la più venduta fra le elettriche pure.

Sarà ricaricabile in AC a 6,6 kW oltre che col Chademo a 50 kW.

http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/nissan-leaf-debutta-in-europa-il-my2013
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[312] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 7 mar 2013, 1:33

Scame, dopo aver inventato e sostenuto la presa tipo 3, ora è passata alla presa tipo 2. Segno che forse la presa unica europea finalmente c'è.

http://problemidiricarica.wordpress.com/2013/03/04/ikea-carugate-perfetto-forse-poche-prese/img_20130304_113721/
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[313] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 9 mar 2013, 17:25

http://www.elettrocity.com/

Se qualcuno vuole provare a guidare elettrico....
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[314] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 mar 2013, 17:31

A questo proposito ricordo gli articoli di Foto UtenteTONYSTARK e Foto Utenteshadonvy ;-)
Un giorno con la Twizy
Un giorno con la Twizy in due
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[315] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2013, 13:20

Dopo numerosi annunci forse sta veramente arrivando quel veicolo elettrico che dovrebbe vendere abbastanza....

http://www.quattroruote.it/notizie/primo-contatto/impressioni-di-guida-renault-zoe-al-volante-dell-auto-elettrica-francese-video
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[316] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utentem_dalpra » 20 mar 2013, 22:32

Perdonatemi l'OFF Topic !

Il giorno 14 Marzo 2013 è stato pubblicato il decreto interministeriale che approva la nuova Strategia Energetica Nazionale, che a seguito dei commenti e' stata ampliata da 110 a 160 pagine.

La notizia è qui

Link Ministero dello sviluppo economico approvata SEN 2013

Io...purtroppo non ho avuto tempo di leggere nulla !!!!!
Marco

Quel che ci dà la vera forza per affrontare con piacere la vita è il sentirsi utile agli altri. z.m.
Foto Utentem_dalpra
37,5k 6 10 12
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[317] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 20 mar 2013, 22:50

Molto interessante.

Metto in evidenza:

L’abbattimento dei costi e la rapida diffusione dei veicoli elettrici. I veicoli elettrici consentono una
riduzione di emissioni di CO 2 – attualmente tra il 25 e il 40% “dal pozzo alla ruota” rispetto ai veicoli
tradizionali nel nostro Paese, ma in prospettiva una riduzione ancora più marcata man mano che il
mix di generazione elettrica si sposterà in favore delle rinnovabili – e soprattutto l’abbattimento
completo di inquinanti locali nei centri cittadini. Tuttavia, il costo della tecnologia è ancora elevato,
sia per il consumatore finale, sia più in generale per il sistema Paese, rispetto ad altri interventi di
riduzione delle emissioni nel settore dei trasporti o in efficienza energetica. Le più recenti stime di
evoluzione dei costi appaiono però favorevoli, con possibili prospettive di riduzione ad esempio per le
batterie comprese tra il 45 e il 75% nei prossimi 20 anni. L’Italia si impegna a supportare la
progressiva diffusione dei veicoli elettrici e ibridi, sia in termini di infrastruttura di ricarica pubblica, sia
di stimolo alla diffusione dei veicoli, sia di ricerca e sviluppo. Anche in questo caso sarà essenziale
distribuire la spesa nel tempo, coerentemente con la riduzione dei costi della tecnologia.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[318] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 1 apr 2013, 12:16

E se Fiat volesse fare una sorpresa?

Però il 1° aprile fa pensare che dovremmo aspettare ancora un po'. ;-)

http://www.greenstart.it/news/la-500-elettrica-arriva-italia-da-giugno-697
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[319] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 6 apr 2013, 0:26

ECCOMI!

Questo è il mio 3d! =D>

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi sono iscritto...indovinate perché? perché a parte altre realizzazioni sono ultimamente totalmente preso dal mio nuovo hobby!

Io l'auto elettrica ce l'ho già!

E se ho capito bene sono l'unico (per ora) in questo 3d, perché attenzione se parliamo di auto tale deve essere, non quadriciclo come la Twizy e la NWGZero!
Io posso andare in 4, e anche in autostrada!

Prima di svelare marca e modello faccio un po' di appunti su quanto ho letto (molto velocemente...33 pagine non sono poche!)

Calcoli sulla convenienza 'energetica' sono molto complessi, ho letto alcune imprecisioni mica da poco...per esempio considerare i rendimenti delle centrali che ci procurano l'elettricità e 'dimenticare' che la benzina non la produciamo sul balcone, anche estrarre il greggio, raffinarlo e distribuirlo ha un rendimento!

Io per venirne fuori in maniera approssimativa ma comunque secondo me vicina alla realtà considero semplicemente il costo, la nostra economia è basata sul petrolio, tutto quello che compriamo in fondo (a parte speculazioni o effetto marca) costa proporzionalmente al proprio costo energetico.

Comunque, se come ritengo più corretto consideriamo il costo dal 'pieno' ai km percorsi la maggiore efficienza dell'auto elettrica è lampante!

La mia auto (che non è il massimo, tra poco scoprirete perché) consuma tra i 150 e i 220 Wh/km, e parlo di variazioni non dovute al tipo di percorso (sempre uguale) ma all'efficienza del caricabatterie che vari atra l'80% circa al 50% o meno a seconda della fase di carica (sui nuovi CB si fa molto meglio...)

Vabbe', esagero e dico 200Wh/km... se sapete che in un litro di carburante ci sono CIRCA 10kWh vuol dire che la mia auto elettrica è come se facesse 50 km/l!!

Sullo stesso percorso lo stesso modello, coetaneo e a benzina, fa i 15km/l scarsi... e credo proprio che i miglioramenti siano maggiori sulle auto elettriche che sulle termiche, quindi...
Beh, poi credo sappiamo tutti che il rendimento dei motori a scoppio varia tra 0% (fermo allo stop) e il 30%max... mentre per l'elettrico si viaggia sopra l'80%...

Ok, ora sono anche stanco e quindi è giunta l'ora di svelare il segreto... anzi no, altra bacchettata!

Come osate dire che la FIAT non ha auto elettriche? Come tante altre volte anzi era avanti! Ma poi è arrivato Marchionne...
Ma possibile che nessuno ha ricordato le Panda elettriche? Erano costosissime e piene di problemi, ma avessero continuato lo sviluppo...

E poi c'è stata anche la mia, la bellissima FIAT Seicento Elettra!

Ok, spero non sia vietato ma per non riscrivere cose già dette vi rimando al 3d di altro forum che ne parla, e a tutta la sezione relativa a quella e altre auto elettriche:

http://www.energeticambiente.it/fiat-seicento-elettra/14752724-storia-di-eli.html

Spero non sia un problema, ma in quel forum c'è tantissimo materiale e tanto interesse sulla mobilità elettrica e le fonti alternative, il risparmio energetico, tutti temi sfiorati anche in questo 3d.
Su Electroyou sicuramente scriverò, chiederò consigli e spero sarò anche utile riguardo gli aspetti circuitali!
Tra l'altro avevo ipotizzato l'oppportunità di una sezione apposita qui:
viewtopic.php?t=43997&p=396646#p396646

e Carlomariamanenti mi ha indirizzato a questo 3d.

Un saluto a tutti!
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[320] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 6 apr 2013, 0:51

Calcoli sulla convenienza 'energetica' sono molto complessi, ho letto alcune imprecisioni mica da poco...per esempio considerare i rendimenti delle centrali che ci procurano l'elettricità e 'dimenticare' che la benzina non la produciamo sul balcone, anche estrarre il greggio, raffinarlo e distribuirlo ha un rendimento!

Vero. L'analisi dalla fonte alla ruota, richiede un rigoroso approccio LCA. Penso che l'LCA dovrebbe essere una materia base di studio....

Come tante altre volte anzi era avanti! Ma poi è arrivato Marchionne...
Ma possibile che nessuno ha ricordato le Panda elettriche?

Marchionne fa il furbo.... L'auto elettrica la fa, negli USA.

Aspettiamo le tue esperienze!
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici