Io ho comprato casa vicino alla mia ditta, poi ho cambiato lavoro restando in zona...sarò fortunato, ma in generale credo che il mio tempo abbia un valore e quindi, a prescindere dalla motorizzazione, avrei cercato di ridurre le ore sprecate in auto .
Ma 50+50 km sono comunque ragionevoli, capisco la tua scelta, e tu essendo fuori media hai sicuramente fatto bene a restare sul termico fino a qualche anno fa.
Oggi 100 km/giorno sono alla portata di qualsiasi utilitaria elettrica in commercio, quindi uno come te avrebbe un motivo ancora più valido dei miei per valutare l'acquisto di un veicolo elettrico
consumi elettrici equivalenti al gasolio
Moderatore:
6367
0
voti
richiurci ha scritto:Oggi 100 km/giorno sono alla portata di qualsiasi utilitaria elettrica in commercio, quindi uno come te avrebbe un motivo ancora più valido dei miei per valutare l'acquisto di un veicolo elettrico
La Dacia Spring, una delle utilitarie elettriche più popolari e meno costose, ha una percorrenza reale di oltre 200 km. Se si riuscisse a caricare anche sul luogo di lavoro sarebbero 400 km al giorno.
4
voti
Non ho problemi ad ammettere che io potrei avere un auto elettrica, senza che ci siano impedimenti pratici, per l'utilizzo che faccio dell'auto.
Se non l'ho è solo per motivi psicologici. Non penso di essere l'unico.
Sono single, ho una solo auto e ci ho messo anni per passare al metano (in una zona dove il rifornimento non è un problema), ma con un auto dal serbatoio benzina di 30 lt, per la questione psicologica della paura di rimanere a piedi o avere difficoltà a fare viaggi molto lunghi.
Detto questo, vorrei capire cosa impedisce alla maggior parte dei nuclei familiari con almeno due auto e la possibilità di ricarica casalinga, dall'averne una elettrica. A me sembra che di impedimenti pratici ce ne siano pochini e anche quelli psicologici (eh, se devo fare un viaggio lungo) calano fortemente.
Se non l'ho è solo per motivi psicologici. Non penso di essere l'unico.
Sono single, ho una solo auto e ci ho messo anni per passare al metano (in una zona dove il rifornimento non è un problema), ma con un auto dal serbatoio benzina di 30 lt, per la questione psicologica della paura di rimanere a piedi o avere difficoltà a fare viaggi molto lunghi.
Detto questo, vorrei capire cosa impedisce alla maggior parte dei nuclei familiari con almeno due auto e la possibilità di ricarica casalinga, dall'averne una elettrica. A me sembra che di impedimenti pratici ce ne siano pochini e anche quelli psicologici (eh, se devo fare un viaggio lungo) calano fortemente.
0
voti
Poirot ha scritto:cosa impedisce alla maggior parte dei nuclei familiari con almeno due auto e la possibilità di ricarica casalinga
Penso che:
1- hanno pagato la macchina vecchia: prima di spendere altri soldi per quella nuova vorranno aspettare
2- la rete di distribuzione non sarebbe ancora sufficiente per garantire la ricarica, se la maggior parte passasse alla seconda auto elettrica
0
voti
Qualche tempo fa si poteva comprare la Twingo elettrica a circa 12k euro sfruttando gli incentivi.
Vedi articolo di
richiurci.
https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... er-neofiti
Con quella cifra non ci comperi nemmeno la panda a metano.
Chi non ha sfruttato l'occasione ha perso il treno e ora i prezzi sono decisamente diversi.
Carpe diem.
Ciao
Vedi articolo di
Chi non ha sfruttato l'occasione ha perso il treno e ora i prezzi sono decisamente diversi.
Carpe diem.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Goofy ha scritto:Penso che:
1- hanno pagato la macchina vecchia: prima di spendere altri soldi per quella nuova vorranno aspettare
2- la rete di distribuzione non sarebbe ancora sufficiente per garantire la ricarica, se la maggior parte passasse alla seconda auto elettrica
Allora specifico : cosa impedisce a queste famiglie, quando si deve acquistare una nuova macchina, di prenderla elettrica.
Per quanto riguarda la seconda auto elettrica, finché non cominciamo con la prima, direi che è un po' prematuro parlare di rete di distribuzione carente.
0
voti
stefanopc ha scritto:Qualche tempo fa si poteva comprare la Twingo elettrica a circa 12k euro sfruttando gli incentivi.
Vedi articolo dirichiurci.
Carpe diem.
Ciao
C'è chi l'ha pagata solo 7-8000€ sfruttando anche gli incentivi regionali, un assurdo che avevo anche denunciato: sarebbe stato meglio dare meno contributi a più persone
0
voti
Poirot ha scritto:Allora specifico : cosa impedisce a queste famiglie, quando si deve acquistare una nuova macchina, di prenderla elettrica.
Per quanto riguarda la seconda auto elettrica, finché non cominciamo con la prima, direi che è un po' prematuro parlare di rete di distribuzione carente.
Diciamo che la lobby dei costruttori, ed alcuni cittadini molto angosciati dal cambiamento, hanno remato molto contro negli ultimi anni (FIAT/FCA con Marchionne, associazione dei meccanici, dei distributori ecc) paventando problemi irrisolvibili e perdite di posti di lavoro. Lo dimostrano anche alcuni interventi in questo 3d.
L'unico impedimento vero è nel fatto che molti, dicono, non hanno un box auto.
Io da anni ripetevo sempre la stessa litania, era il momento di fare il salto. Senza box auto, o se si ha una sola auto, è un po' più da pionieri e meno vantaggioso (la ricarica alla colonnina è più cara, escluso offerte), ma chi ha due o più auto in famiglia e un box o posto auto riservato non aveva molti motivi per esitare, ovviamente al momento di cambiare auto.
0
voti
Poirot ha scritto:
Per quanto riguarda la seconda auto elettrica, finché non cominciamo con la prima
Intendevo "seconda auto di famiglia, elettrica", avendo già la prima a combustione.
Allora specifico : cosa impedisce a queste famiglie, quando si deve acquistare una nuova macchina, di prenderla elettrica.
Faranno le loro valutazioni e decideranno in base a quel che gli viene imposto o che preferiscono condizionati dalla pubblicità e dagli incentivi. Mi sembra che già tanti fra questi stiano scegliendo la macchina a batteria.
0
voti
richiurci ha scritto:FIAT/FCA con Marchionne,
In realtà Marchionne non era affatto contrario, ma voleva che si aspettassero i tempi "giusti".
Se andiamo a vedere le ultime slide di Marchionne (io le ho), si vede che l'attuale elettrificazione di Fiat è frutto delle decisioni di allora.
Io, poi, decenni fa, ero andato in vista da loro e, senza mezzi termini, erano certi della totale transizione all'elettrico, non si sapeva quando però.
I rischi sono sia muoversi in ritardo, sia muoversi troppo in anticipo, invenstendo in tecnologie ancora non mature e indicando la strada ai concorrenti che si muoveranno successivamente.