Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto elettriche: sono un flop?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[41] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteAria » 30 lug 2025, 15:54

Con i numeri che salgono si sviluppano le nuove tecnologie, si risolverà anche il problema della durata temporale delle batterie, dispiace solo che sia oramai tutto in mano ai cinesi ma era prevedibile.
Se qualcuno è curioso mi ha colpito molto questo video
https://www.youtube.com/watch?v=yu0iDY5ATdQ&t=1231s
Foto UtenteAria
562 2 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[42] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 lug 2025, 16:07

lelerelele ha scritto:... queso video link, ...

E' roba vecchia di 2 anni o piu ...

https://www.newscientist.com/article/23 ... need-them/

e gia un'anno fa Toyota aveva annunciato che le avrebbero messe in produzione dopo qualche anno

https://www.youtube.com/watch?v=PVw0-Xik-u0

Apparentemente, Elon si e' limitato a fregare l'idea a qualcun altro (come sua abitudine) ed impestare i media di me**a pubblicitaria per far credere che fosse una sua idea (anche qui, come al solito)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[43] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 30 lug 2025, 17:06

Mi pace, il titolo recita

Cosa è una batteria allo stato solido e perché ne abbiamo bisogno

Sì, bisogno,un bisogno che in effetti non avremmo e che è stato fatto in modo che abbiamo ....

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[44] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 30 lug 2025, 19:21

Mi sono guardato con attenzione tutto il video, e confermo, solo me*da pubblicitaria, non c'e' una sola immagine reale di quelle batterie, solo imagini realizzate con grafica 3D ... in un paio di punti del video si sono perfino dimenticati di rimuovere le scritte in sovrimpressione che dicono chiaramente "CONCEPT ONLY"

ALION-conceptonly.jpg

(si vede bene che la scritta era sovrimpressa al video 3D, non e' allineata ne inclinata come le altre)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[45] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 lug 2025, 6:57

La durata temporale delle batterie è un problema relativo se se ne fa un utilizzo consapevole.
Naturalmente alcuni costruttori (tipicamente giapponesi) hanno standard qualitativi diversi.
Un articolo interessante.
https://www.rinnovabili.it/mobilita/sma ... e-longeve/
Certo la ricerca continua e si arriverà a prodotti piu affidabili e performanti ma un veicolo con 300.000km o più di 15 anni potrebbe essere soggetto anche ad altre problematiche.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[46] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utentefpalone » 31 lug 2025, 8:58

Anni fa ho riscattato un' auto ibrida a gasolio aziendale, ora ha 10 anni e circa 180'000 km (da un paio di anni la usa mio padre e il chilometraggio annuo è diminuito, prima ci facevo oltre 20'000 km/anno). La batteria ibrida (ancora al NiMH) ancora funziona bene.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[47] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 lug 2025, 9:40

Mi suona strano che la batteria ancora tenga, in ogni caso buona notizia e bene per chi ha l' auto, a sentire in giro, invece, batterie con una buona tenuta dopo qualche anno non è che siano molto frequenti

Meglio per voi

Giusto per sapere, che auto è ?

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

4
voti

[48] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 1 ago 2025, 22:19

lelerelele ha scritto:
richiurci ha scritto: io mi sono stufato di tentare di convincere gli scettici incalliti

io rispondo, in quanto se non il primo, uno dei primi a sollevare dubbi in merito, non per essere scettico ne incallito, ma perché oggettivamente ci sono tuttora dei problemi seri, stranamente tutti coloro che sono PRO non hanno mai risposto esaurientmente alla soluzione dei problemi che ci sono, spostando il discorso sul tutto bello con elettrico e tutto brutto con il petrolio.

strano vero?

Ma sei ridicolo, o realmente rimuovi tutto quello che io e altri stiamo testimoniando?

Un'auto parzialmente faidate circola da 12 anni ancora con le stese batterie -> falso che le batterie durino poco

ricarico quasi solo da casa risparmiando -> falso che costi di più

con la twingo ricarico saltuariamente da colonnine -> falso che non ci siano infrastrutture

consumo meno di tanti altri che non hanno auto elettrica ma non fanno niente per ridurre sprechi ed eccessi -> falso che servano nuove centrali per le auto elettriche, semmai servono per i nostri consumi crescenti (anche senza EV)

potrei continuare, ma non ne vale la pena. Mi godo il confort, le prestazioni, la silenziosità, la mancanza di emissioni inquinanti e IL RISPARMIO

EDIT: dimenticavo, mezzi a "petrolio" ne ho ancora, quindi a differenza di molti scettici, come tutti i sostenitori degli EV NOI abbiamo realmente provato entrambe le tecnologie, e scegliamo e parliamo a ragion veduta
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[49] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 1 ago 2025, 22:45

Come mi disse di aver detto un monaco buddista tibetano parlando ad un tassista indiano che aveva avuto come autista

Man, I love you but I don't like you

Anche noi potremmo continuare ma non ne vale la pena

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

2
voti

[50] Re: Auto elettriche: sono un flop?

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 ago 2025, 10:23

Sto facendo una lunga passeggiata in collina sopra il lago Maggiore, tra sentieri, frazioni, strade di campagna

Ebbene, confermo quanto ho già scritto.

Se passa un'auto termica (anche recente), lascia inevitabilmente una puzzolente scia che risalta in una atmosfera sostanzialmente pulita.

Vi prego, smettiamola di sostenere la "libertà di inquinare". Smettiamola di preoccuparci solo dell'impatto globale (che pure è importante e comunque è a vantaggio dell'elettrificazione) e di dimenticare l'inquinamento locale dal tubo di scappamento.

Una volta avevano messo i tubi di scappamento dei bus sul tetto. Chiaro che non aveva alcun effetto sull'inquinamento globale, ma almeno i pedoni respiravano i gas di scarico meno concentrati. Meglio che niente.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici