Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Il primo morto nell'ambito del self-driving

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[52] Re: Il primo morto nell'ambito del self-driving

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 14 lug 2016, 9:26

Premessa: detesto lo sciacallaggio di questi giorni, spero quindi di non attivare una polemica OT, ma...

Ascoltando in TV le infinite considerazioni e interviste riguardanti l'incidente ferroviario in Puglia non ho potuto non pensare a questo 3d.

Ricordiamocelo, quando critichiamo gli "automatismi", quali sono le alternative. Il controllo "umano" è molto più soggetto a errori di quello "elettronico".
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[53] Re: Il primo morto nell'ambito del self-driving

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 14 lug 2016, 9:44

richiurci ha scritto:Premessa (...)
anch'io ho ripensato a questo thread.
E ho pensato anche a quanto siano utili thread di questo genere, utili a dotarti anche di una maggiore capacità critica.

Per il disastro ferroviario, spero ora non si accaniscano su quel capo-stazione, perché ovviamente, quando c'è da scaricare un problema (... come accade in tanti ambienti di lavoro ...) si è spesso alla ricerca di un capro espiatorio, facile da individuare tra chi, nelle posizioni gerarchiche, si trova più in basso ...

Poi si dovrebbe indagare nella quotidianità di quella tratta (ma anche in altre) chidendocisi quante siano state, sino all'altro giorno, le situazioni di rischio evitate, perché il "non-incidente", ovviamente, non fa notizia.

L'automazione in ambito ferroviario è (e sarebbe) di grande aiuto all'attività del personale a terra e sui treni.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[54] Re: Il primo morto nell'ambito del self-driving

Messaggioda Foto UtenteBrianz » 14 lug 2016, 10:55

Una breve precisazione:
Che gli arei possano atterrare in via automatica è possibile solo per il fatto che
- l'autoland (che non è l'autopilota) riceve comunque informazioni dall' ILS a terra, di cui ha necessità nelle fasi di allineamento. Senza, non può fare un bel niente.
La guida automatica potrebbe essere simile solo se esiste sulle strade un sistema di runway localizer e di marker beacons analoghi a quelli necessari per l'autolanding
- ma, soprattutto, nella fase di atterraggio (o decollo) non esiste previsione di ostacoli inaspettati sulla rotta: l'aereo si trova su un percorso speciale, non su una pubblica via dove capita il pedone distratto o il conducente ad elevato tasso cocainico-alcolico.

Ovvero: tra guida automatica e autolanding c'è una abissale differenza di situazione e condizioni che rende le cose non paragonabili.

Peraltro, l'autoland è disabilitabile in ogni istante dal pilota quando ritenga di dover prendere in mano i comandi e, a quanto mi risulta, è usato come supporto esclusivamente nei casi di scarsissima visibilità. Anche solo per essere capaci a atterrare qualora l'automatismo non dovesse funzionare.
Foto UtenteBrianz
5.828 5 10
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[55] Re: Il primo morto nell'ambito del self-driving

Messaggioda Foto Utentemazekika » 14 lug 2016, 23:32

MA MI FERMO SOLO perché ALTRIMENTI ANDREI AVANTI FINO ALL'INFINITO
i passaggi a livello sono pericolosi
ma i ponti deturpano il paesaggio
le autostrade che ci sono danno solo fastidio
ma dove mancano è colpa del governo