Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

2
voti

[571] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mag 2014, 10:43

infatti, voglio fare alcune considerazioni anche se stiamo andando troppo sul tecnico magari.

Non è vero che il cambio non serve in assoluto, molti motori elettrici anzi credo assolutamente TUTTI hanno un range ottimale di funzionamento per quanto riguarda l'efficienza.
E' noto, e chi come me ha fatto un po' di misure su un veicolo reale lo ha ben presente.

Detto in soldoni, senza cambio l'assorbimento di corrente è elevatissimo negli spunti da fermo, e probabilmente anche il consumo a velocità massima non è ottimale. Insomma il tutto deve essere ottimizzato in un range centrale di numero di giri che è quello più usato.

A questo si aggiunge anche il rendimento del circuito di controllo (inverter); insomma, in un mondo ideale il consumo di un veicolo elettrico non dipenderebbe da come lo usi, nel mondo reale si.

Quindi perché non c'è il cambio di solito? Ovvio, solo perché il cambio introduce a sua volta delle perdite, che potrebbero essere paragonabili al vantaggio che porterebbe come rendimento.
In particolare non avrebbe molto senso un cambio manuale, perché l'utente non saprebbe scegliere in maniera ottima il regime di funzionamento.

Secondo me invece se svilupperanno cambi, o meglio variatori continui automatici e a basso assorbimento verranno usati, se il vantaggio ripagherà peso e complessità maggiore.

Riguardo le considerazioni sul testacoda non hanno a mio avviso molto senso, sarebbe come dire che dovremmo usare solo motoveicoli perché se si spacca un cuscinetto ruota andiamo in testacoda...
Ah no perché sulla moto se si spacca il cuscinetto cappotti... ed è peggio!

Ma no non è vero, il motore singolo ha solo un vantaggio di minor costo e minore complessità, infatti è usato soprattutto sulle utilitarie.
Infatti tutti stanno studiando e introducendo le 'motoruote' come quella linkata da Mario...

Per veicoli potenti, 4x4 o sportivi, sarà molto più semplice gestire 4 motori elettrici di quanto sia stato in passato gestire la potenza di un solo motore termico (o al limite 2) per distribuirla sulle 4 ruote evitando slittamenti e mille altri problemi.
Insomma, con la trazione elettrica si eviteranno o semplificheranno dispositivi complessi e che sprecano potenza come differenziali (semplici o peggio autobloccanti), ABS elettromeccanici e controllo di trazione, tutte funzioni gestibili in maniera integrata dal controller di un veicolo elettrico
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[572] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteFernecchio » 13 mag 2014, 14:49

richiurci ha scritto:infatti, voglio fare alcune considerazioni anche se stiamo andando troppo sul tecnico magari.

Giusto, è un thread di fede, questo, le disamine tecniche potrebbero distrarre qualcuno! :lol:

In particolare non avrebbe molto senso un cambio manuale, perché l'utente non saprebbe scegliere in maniera ottima il regime di funzionamento.

Se l'utente-target è un minus habens. Perché milioni di persone da noi hanno imparato a guidare con una trazione posteriore leggerissima, instabile, con freni a tamburo non assistiti, ruote da triciclo, e cambio manuale a 4 rapporti non sincronizzato.
Se poi consideriamo che con la coppia a disposizione basterebbero 2 o 3 marce al massimo, mi devo proprio sforzare per immaginare un imbecille tale che non intuisca quale scegliere in base alla velocità. O forse ho troppa stima delle capacità mentali altrui?

Secondo me invece se svilupperanno cambi, o meglio variatori continui automatici e a basso assorbimento verranno usati, se il vantaggio ripagherà peso e complessità maggiore.

Di variatori continui ce ne sono stati già un bel po', li hanno abbandonati tutti perché sono delicati, mal sopportano grosse coppie e assorbono più di una riduzione fissa (e all'orecchio fanno schifo, abbinati agli endotermici). Se proprio uno si sente handicappato e ha insindacabilmente bisogno di un cambio automatico, l'elettronica ha reso efficienti quelli epicicloidali a convertitore (e qui ne basterebbe uno semplicissimo), ben fruibili i doppia frizione (ma inutilmente complessi per il numero di rapporti necessari), o comunque utilizzabili i classici robotizzati; allo stesso tempo, li ha resi più permalosi ed estremamente costosi da riparare.

Poi, si torna sempre lì: auto elettrica auto elettrica, e ci vorrebbe il mondo che si muovesse all'unisono verso nuove strepitose tecnologie per appianarne i difetti. Mah. ?%

Per veicoli potenti, 4x4 o sportivi, sarà molto più semplice gestire 4 motori elettrici di quanto sia stato in passato gestire la potenza di un solo motore termico (o al limite 2) per distribuirla sulle 4 ruote evitando slittamenti e mille altri problemi.
Insomma, con la trazione elettrica si eviteranno o semplificheranno dispositivi complessi e che sprecano potenza come differenziali (semplici o peggio autobloccanti), ABS elettromeccanici e controllo di trazione, tutte funzioni gestibili in maniera integrata dal controller di un veicolo elettrico

Ho grossi dubbi a riguardo. La gestione attiva della dinamica del veicolo è più facile (seppur meno efficace) con un controllo passivo, altrimenti avrebbero sviluppato i differenziali attivi prima dei controlli di stabilità a taglio di potenza.
Il parallelo coi cuscinetti è poco sensato per differenza abissale di costi e complessità: più facile invece diventare estremamente più schiavi dell'assistenza, perché spingendo l'integrazione dei sistemi a livelli inauditi basterà un niente per bloccare tutta la baracca.
Sugli sprechi, vorrei vedere:
se 2 motori più piccoli e di forma bastarda hanno un rendimento complessivo superiore ad un motore più grosso, di forma più facilmente adeguata, con annesso differenziale: e tiriamoci dentro anche i costi;
quale sia la potenza sprecata dall'ABS, se non quella generata dall'attrito dei freni, comune a tutte le frenate senza recupero di energia (per il quale stanno bestemmiando da diversi anni anche in F1, perché è schifosamente modulabile);
quanta mai sia la potenza sprecata dal controllo di trazione, visto che interviene anche un robusto taglio dell'alimentazione, limitando le pinzate alle asimmetrie

I mille problemi, poi, in genere derivano da quelli che non sanno cosa può fare o non può fare un dispositivo, sia esso meccanico o elettronico, vedi per esempio i succitati controlli di trazione, stabilità e ABS: se sai cosa stai facendo, non ne sentirai mai il bisogno.
Quindi questa "messa sui binari", oltre a portare la guida all'antitesi del divertimento, non farà che aumentare l'impunità delle già troppe leggerezze commesse dall'automobilista medio moderno.
«Non tutto ciò che tecnicamente può essere fatto deve necessariamente essere fatto.»

R.L.M.
Foto UtenteFernecchio
972 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[573] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mag 2014, 15:22

Fernecchio ha scritto:Giusto, è un thread di fede, questo, le disamine tecniche potrebbero distrarre qualcuno! :lol:

intendevo che è un 3d 'divulgativo'...per entrare nei singoli dettagli ce ne vorrebbero molti di più...

mi devo proprio sforzare per immaginare un imbecille tale che non intuisca quale scegliere in base alla velocità.

forse non leggi, o mi spiego male...
Ho anch'io la vecchia 500, proprio perché il motore era molto limitato tutti imparavano a sfruttarlo nel modo giusto, altrimenti l'auto si fermava...
Riguardo il cambio non sincronizzato vabbe', se sei convinto...quando comprai la mia nel 1996 per prima cosa dovetti sostituire il cambio con gli ingranaggi macinati...

Spiego meglio anche qui: un conto è sfruttare un motore termico col cambio, le prestazioni lontano dai regimi ottimali sono talmente scarse che (quasi) chiunque se ne accorge. E comunque se hai un'auto con un indicatore decente di consumo istantaneo prova a usarlo un po', scoprirai per esempio che non è così semplice ottimizzare i consumi, per esempio scopri che la marcia troppo lunga non è ottimale, sul mio diesel 'moderno' il consumo minimo è tra i 1500 e 2000 (un po' più alto di quel che pensavo)

Il cambio sull'elettrico viene spesso evitato, se lo metti è per ottimizzare il consumo, ma a livello di prestazioni ti assicuro che non lo percepisci... parliamo di qualche percento (5? 10%?) sui consumi!
Per quello dico che manuale non ha molto senso, a meno che uno viaggi con lo sguardo sul Wattmetro invece che sulla strada...

Poi, si torna sempre lì: auto elettrica auto elettrica, e ci vorrebbe il mondo che si muovesse all'unisono verso nuove strepitose tecnologie per appianarne i difetti. Mah

ma chi lo dice? A me sembra che il mondo si sta muovendo contro, l'elettronica invece gioca a favore ma solo perché ha avuto un progresso eccezionale di suo, non certo per aiutare l'auto elettrica

Ho grossi dubbi a riguardo. La gestione attiva della dinamica del veicolo è più facile (seppur meno efficace) con un controllo passivo, altrimenti avrebbero sviluppato i differenziali attivi prima dei controlli di stabilità a taglio di potenza.

Non ti sfiora il dubbio che sia stato così solo perché il motore termico e i meccanismi meccanici hanno una notevole inerzia? Io direi invece che grazie all'elettronica si è arrivati a controlli impensabili...e quindi sull'auto elettrica sarà più semplice implementare controlli ancora più evoluti.

Sugli sprechi, vorrei vedere:
se 2 motori più piccoli e di forma bastarda hanno un rendimento complessivo superiore ad un motore più grosso, di forma più facilmente adeguata, con annesso differenziale: e tiriamoci dentro anche i costi

e infatti io ho parlato di auto prestazionali. Comunque non mi risulta che i motori brushless o asincroni piccoli siano meno efficienti di quelli con tanti kW. Hai dati?

Invece evitare un differenziale, con tutti gli attriti e le inerzie che ne derivano, permette un risparmio sicuro sulle perdite di energia, e un controllo molto più efficiente. Invece di fareil controllo di stabilità frenando lo fai modulando la potenza sui singoli motori, con lo stesso rendimento (elevatissimo) del controller che comunque hai, cioè con perdite aggiuntive NULLE.

comune a tutte le frenate senza recupero di energia

appunto, sui veicoli elettrici l'energia persa in frenata viene drasticamente ridotta.
La rigenerazione permette risparmi del 10-15% a seconda dei percorsi, praticamente GRATIS (lo fa lo stesso controller)

Quindi questa "messa sui binari", oltre a portare la guida all'antitesi del divertimento, non farà che aumentare l'impunità delle già troppe leggerezze commesse dall'automobilista medio moderno.

Ahhh ok ora capisco, fai parte di quel gruppo che già rimpiange l'assenza di rumore e la trazione troppo regolare!

Ma di cosa stiamo parlando di auto o gokart?

Comunque, lo ripeto tanto per chiacchierare, voi nostalgici del petrolio potete stare tranquilli, ci saranno sempre veicoli per 'pilotoni' come te; anzi potrai scegliere il rumore preferito (Ferrari, Ducati o Ape car) perfino sul tuo quadriciclo da 50 km/h; potrai inserire o disinserire tutti i controlli e gli automatismi...
Se tu ed altri li chiederete ci saranno veicoli che potranno 'simulare' (o meglio ottenere elettronicamente) e quindi escludere un assale rigido senza differenziale tipo kart, l'ABS, il controllo di trazione, e potrai scegliere la curva di erogazione come vuoi.

P.S.: chiarisco che io sono come Jekyll e Hyde, quando voglio fare l'ecologico uso Eli, ma ho la 500, una moto e una Lambretta del 52 e pure un'enduro competition 2T..... ;-)
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[574] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 13 mag 2014, 20:42

Non dimenticate che sulle auto PRIMA di tutto viene la sicurezza, poi dopo vengono efficienza e costi.
Se ti si rompe un cuscinetto non vai in testa coda, fai in tempo a fermarti.
Se da quattro punti di trazione perfettamente bilanciati passi improvvisamente a 3, vai immediatamente per margherite, c'è poco da fare!
Queto mi fa pensare anche che il brevetto a caccia di omologazione relativo al "retrofit da 1000 euro, di cui si parlava qualche mese fa, l'omologazione non la vedrà mai, proprio per problem di sicurezza: l'unico modo per fare un retrofit elettrico per 1000 euro, infatti, secondo me è cambiare una ruota con un motoruota.

Invece sugli scooter la ruota motrice è una sola, e quindi non c'è nessuna controindicazione a usare i motoruota.
E non ci sarebbe nessuna controindicazione nemmeno per uno scooter a trazione anteriore, impossibile da realizzare con la catena! :D Mi chiedo se avrebbe dei vantaggi...
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

0
voti

[575] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 13 mag 2014, 20:53

jumpjack ha scritto:E non ci sarebbe nessuna controindicazione nemmeno per uno scooter a trazione anteriore, impossibile da realizzare con la catena! :D Mi chiedo se avrebbe dei vantaggi...

Bah.. una specie di moto trailway a trazione integrale.. chissà.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

2
voti

[576] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 13 mag 2014, 22:03

anche la moto a trazione integrale è già stata fatta e senza trazione elettrica...

Jump il paragone col cuscinetto l'ho fatto perché un motore elettrico ha praticamente solo i cuscinetti che si possono rompere.

Molto più semplice 'grippare' un motore termico con pericolo notevole... pensare che 4 motoruota possano rappresentare un pericolo secondo me è solo perché non hai molto idea di quanti pericoli abbiamo corso in 100 anni di trasporto a motore e quante soluzioni sono già state adottate.

L'autobus precipitato dal viadotto della A3 ha causato decine di morti per la rottura di un semiasse....

Ma per favore, basta, non mi fate fare la figura dell'esaltato elettrico che non sono!

Semplicemente anche in questo 3d si leggono tanti luoghi comuni, è inutile parlare di cose molto tecniche se non si hanno cognizioni specifiche.

Io (mia opinione eh) semplicemente credo si possa affermare che la trazione elettrica semplificherà tutti gli aspetti, anche la sicurezza; non lo dico per motivi ideologici, ma semplicemente perché quella termica per aumentare la sicurezza ha dovuto usare l'elettronica... e quindi un mezzo tutto elettronico può solo avere vita più facile.
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[577] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 13 mag 2014, 22:08

e 600 post, è ora di cambiarle l'olio, a 'st'auto elettrica... :D
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[578] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utente6367 » 13 mag 2014, 22:15

richiurci ha scritto:Semplicemente anche in questo 3d si leggono tanti luoghi comuni

Be', a buona parte di essi è seguita una opportuna correzione di tiro.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[579] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 14 mag 2014, 10:24

Comunque, visto l'inevitabile boom di auto elettriche e ibride nei prossimi anni (*), in un forum come questo non può mancare un'intera sezione dedicata!
Gli argomenti?
Normative legali
Standard tecnici: colonnine di ricarica, cavi di ricarica, sistemi di ricarica casalinga
Tecnica: batterie, caricabatterie, BMS (gestione batterie), elettronica di potenza (centraline di bordo)

(*) Per legge le Case Produttrici non potranno più vendere, dal 2020 in poi, auto che producano più di 95 g di CO2 per km; considerando che oggi siamo a un minimo di 135 e superiamo i 200 coi SUV, o gli ingegneri meccanici riescono a fare i salti mortali coi motori a benzina... o tutti dovremo comprare ALMENO un'ibrida, se non un'elettrica! (a meno di accontentarsi di auto a benzina a due posti che vanno a 90 all'ora...)

O_/
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

3
voti

[580] Re: L'auto elettrica sta arrivando!

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 14 mag 2014, 13:35

OK, jumpjack, propongo richiurci come moderatore della sezione.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici