Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

1
voti

[61] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteeltega » 4 mag 2012, 8:58

babbucciodonosor ha scritto:La Gm EV1 è stata un fiasco, la volt ha le catene di montaggio ferme per almeno 5 settimane, aspetto che le prime auto elettriche vadano in officina per qualche riparazione, poi voglio vedere se l'entusiasmo continuerà ancora. Aspettate che il rame salga ancora un po' all'ingrosso [..]

Tutto vero, tutto giusto, tuttavia troppa poca voglia di guardare al futuro. Il futuro è elettrico!
Vent'anni fa iniziava a diffondersi il telefono cellulare: chi si ricorda le valigette con le batterie??? Guardiamo a casa nostra: possediamo almeno 2 cellulari a testa... di certo le amministrazioni non saranno lungimiranti, altrettanto certamente le amministrazioni si accorgeranno di quello che vuole la gente. L'auto è un servizio, stop. La mia auto costa 2,00€ per percorrere 140km. Questo è un fatto, concreto! Poi che volgiamo disquisire su tutto ok anche sullo smaltimento delle batterie. Ti dico solo che chi non capisce di fotovoltaico si preoccupa dello smaltimento a fine vita dei pannelli solari non sapendo che i pannelli non serve smaltirli.... sono interamente riciclabili, anzi, rigenerabili che è molto diverso! Io ascolto tutti molto attentamente poi ragiono con la mia testa. In questo momento, anche economico, penso che non c'è alternativa all'elettrico, nonostante la lobby del petrolio, nonostante Fiat abbia in mano il brevetto dell'auto elettrica più innovativo al mondo ma continui a produrre auto con motori a combustione... e che fine ha fatto eolo (l'auto brevettata nel 1974 che andava ad acqua)???? il brevetto è stato comprato dalla fiat nel 1974, l'ingegnere che ha scoperto questa cosa sparito... nel 2001 è stata presentata un'altra auto chiamata eolo... funzionava ad aria compressa... qualcuno ne ha notizie??? di cose da dire ce ne sono tantissime, poi come sempre contano solo i fatti!
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 mag 2012, 13:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte inutile della citazione. Non dobbiamo duplicare il forum con il tasto cita.
Foto Utenteeltega
3 2

1
voti

[62] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 4 mag 2012, 9:38

babbucciodonosor ha scritto:Non occorrono tram, la soluzione più economica esisteva , ma ovviamente è stata uccisa perché funzionava... niente rotaie, niente fili volanti niente trolley, rapido da fare e non inquinante, silenzioso e facile da fare; non ne ho saputo più niente, evidentemente funzionava ma non dava da mangiare ai politicanti locali.

Non posso che essere d'accordo ti meriti un bel voto :ok:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

1
voti

[63] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 4 mag 2012, 10:38

eltega ha scritto:
Il futuro è elettrico!

La mia auto costa 2,00€ per percorrere 140km.

concordo, infatti tram e bici sono elettrici

la tua auto costa 2 € per 140 km perché non paghi le accise della benzina, se l'auto elettrica divenisse di massa tasserebbero pure l'elettricità. La tua auto consuma più benzina di quella consumata da una normale per fare quei 140 km perché l'energia ivi contenuta la devi trasformare più volte ed al secondo principio della termodinamica non si sfugge.
Bisognerebbe prima risolvere il problema dell'energia ma come tutti sanno ci vorrà parecchio.

Il problema della mobilità è da risolvere ben prima, io vivo da quattro anni senza macchina usando bici, mezzi pubblici e car-sharing o taxi. E risparmio. Per me l'auto, elettrica od a benzina che sia, è il passato non il futuro.
detesco
327 2 4 5
---

2
voti

[64] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 mag 2012, 11:23

La tua auto consuma più benzina di quella consumata da una normale per fare quei 140 km perché l'energia ivi contenuta la devi trasformare più volte ed al secondo principio della termodinamica non si sfugge.

Non è per nulla ovvio. Ti consiglio un buon corso di analisi LCA.
Dal "pozzo" (dalla natura) alle "ruote".
Non è sufficiente analizzare il "numero delle trasformazioni", ma l'efficienza unitaria di ognuna di esse.

In più, nel caso del veicolo elettrico, oltre al pozzo di petrolio o di metano, ci sono i pozzi alternativi in parallelo: carbone, uranio, vento,...
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[65] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 4 mag 2012, 11:48

quale che sia la fonte, la trasformo in energia termica quindi cinetica ed infine elettrica. Poi carico e scarico le batterie con consequenti perdite e ristrasformo in energia cinetica. A benzina traformo in termica e poi cinetica.
Col vento ho due passaggi in meno ma parliamo di percentuali di produzione rispetto al totale.

Il tutto per trasportare un'ottantina di chili con 2 tonnellate di automezzo.

Quando produrremo energia pulita in surplus se ne potrà riparlare. Ma quel giorno è più lontano dell'auto elettrica.
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[66] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 mag 2012, 11:59

quale che sia la fonte, la trasformo in energia termica quindi cinetica ed infine elettrica. Poi carico e scarico le batterie con consequenti perdite e ristrasformo in energia cinetica. A benzina traformo in termica e poi cinetica.

Ci vogliono i numeri!

Numbers, not adjectives quando si parla di energia ed efficienza.

Quando produrremo energia pulita in surplus se ne potrà riparlare. Ma quel giorno è più lontano dell'auto elettrica.

Per fortuna, già oggi, anche in Italia, una bella fetta di energia elettrica è prodotta in un modo più pulito (meno sporco) del raffinare e bruciare petrolio in innumerevoli piccoli motori.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[67] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 4 mag 2012, 12:28

mi fornissero i sostenitori dell'auto elettrica i numeri del contrario. Mi accontento di un ragionamento tipo il mio che spieghi perché con più passaggi si abbiano meno dispersioni.

in Italia produciamo col gas che finirà prima della benzina, nel mondo si produce a maggioranza col carbone e petrolio. Bada bene quello che si produce è solo energia elettrica,i trasporti che incidono più dell'energia elettrica sono a parte e vanno comunque a petrolio.
detesco
327 2 4 5
---

0
voti

[68] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto Utenteeltega » 4 mag 2012, 13:00

tedesco ha scritto:[..]

la tua auto costa 2 € per 140 km perché [..]

la mia auto consuma 2,00€ per 140km se la ricarico di sera. tuttavia di giorno produco energia con il fotovoltaico.
ribadisco: troppi ragionamenti, giusti, corretti e sensati e, purtroppo troppo pochi fatti! io ho deciso di non inquinare e di risparmiare SOLO per lasciare ai miei figli un mondo più pulito. se perdiamo tempo con i tecnicismi (ma voi qui siete davvero dei mostri di bravura in questo campo, io invece sono assolutamente ignorante... :oops: ) non viviamo il presente e cerchiamo (secondo me) una scusa per non fare il passo deciso! quello che faranno politicanti e governanti non mi interessa, io ho deciso adesso di cambiare le cose! le accise IO ho smesso di pagarle! vi racconto questa cosa: ho fatto il pieno alla macchina di mia moglie settimana scorsa e ho speso ben 90€. lei la usa solo per andare a lavoro. la macchina ci è costata l'anno scorso 27.000€. sai quanti kilometri faccio con la mia macchina con 90€??? 6.300km! 6.300 silenziosi kilometri! 6.300 puliti kilometri! nient'altro da aggiungere....
Ultima modifica di Foto Utenteadmin il 4 mag 2012, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata la parte inutile della citazione. Non dobbiamo duplicare il forum con il tasto cita.
Foto Utenteeltega
3 2

0
voti

[69] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda detesco » 4 mag 2012, 14:14

se vuoi lasciare un mondo più pulito ai tuoi figli fai come me che la macchina non ce l'ho affatto.

il tuo fotovoltaico (complimenti, una volta ne ho visto uno in Svizzera che produceva idrogeno per una sola auto ed era da 25 kW: immagino non lo abbia sul tetto di casa) gode comunque di incentivi che sono destinati a sparire specialmente se saranno in molti a comprarsela. Tra l'altro per fare il tuo pannello è stata consumata in un mese, l'energia che ti produrrà per i prossimi 8-10 anni. Se tutti facessero così (fortuna che è impossibile) ci sarebbe poco da lasciare ai nostri figli. Non esistono fabbriche di pannelli solari che funzionano a pannelli solari, chediti perché.

In ultimo, se vuoi continuare a risparmiare con la tua auto, ti conviene fare meno promozione, altrimenti vedrai che ti tolglieranno incentivi ed aumenteranno le tasse sull'elettricità.
detesco
327 2 4 5
---

1
voti

[70] Re: L'Auto Elettrica sta arrivando !

Messaggioda Foto UtenteRobert8 » 4 mag 2012, 16:23

eltega ha scritto:sai quanti kilometri faccio con la mia macchina con 90€??? 6.300km!

Così presentato non è un dato molto significativo.

In tutte queste discussioni vedo pochi numeri.
Sarabbe bene comparare il costo totale tra l'auto di tua moglie da 27.000 euro con la tua.

Supponiamo che la tua costi il doppio:
Codice: Seleziona tutto
  Voce di spesa                 Auto a benzina             Auto Elettrica
  -----------------------------------------------------------------------
  Acquisto                             27.000                      54.000
  Costo per 200.000 km                 28.571                       2.857
  15 cambi olio e filtri                2.250                           0
  -----------------------------------------------------------------------
  Totale                               57.821                      56.857

Dove ho supposto per il consumo a benzina 14 km/l pari a 7 km/€ e quindi 200.000/7 = 28.571 €
Mentre per l'auto elettrica, per lo stesso chilometraggio, il costo è 200.000/70 = 2.857 €

Insomma siamo vicini come costi.
Poi qualcuno potrebbe avere dei dubbi sulla batteria: riuscirà a resistere in modo efficiente per 200.000 km?
Qualcun altro potrà osservare che sui 28.571 € del consumo dell'auto a bensina almeno la metà sono tasse.
Mentre io aggiungo che 54.000 € per l'acquisto non li ho proprio.

Concludendo sono favorevole comunque all'auto elettrica ma occorrerà qualche incentivo che la renda conveniente e che molti, come Foto Utenteeltega, inizino acquisti di massa.
Foto UtenteRobert8
3.449 2 8 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici