Vero, speriamo però non ci metta vent'anni perché non so se Eli dura tanto...
Ho già dovuto prendere una SW Opel perché FIAT non ne fa più... spero che la prossima utilitaria possa essere un'altra full electric FIAT... vedremo
FIAT Seicento Elettra - "Eli"
Moderatore:
6367
3
voti
6367 ha scritto:...
Le automobili hanno un fabbisogno energetico totale abbastanza ridotto rispetto a quello elettrico globale.
Se l’80% delle auto fosse elettrico, il fabbisogno aumenterebbe solo del 9,5%.
Questa cosa mi ha incuriosito
Facendo ad esempio riferimento al 2015 risulterebbe secondo Terna
Un consumo totale annuale di circa
di energia elettrica.Per quello che riguarda il carburante (benzina e gasolio) invece ho trovato questi dati del
Ministero dello sviluppo economico
che convertiti in litri

..tra l'altro in ottimo accordo con quest'altra fonte "ufficiosa" di FinanzaOnline
Ora considerata una energia specifica (media ponderata ad occhio
risulta un consumo energetico da idrocarburi di circa
.In buona sostanza sembrerebbe che se convertissimo all'elettrico tutto quello che adesso facciamo con benzina e diesel avremmo necessità di più del doppio (+160%) dell'energia elettrica che stiamo usando adesso.
In effetti, già esclusi prima GPL e metano, se anche calcolassi la sola benzina, circa un quarto del totale, si passerebbe dal +160% ad un +40%, circa una volta e mezzo l'energia attuale.
Ora,
Che ne pensi?
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
1
voti
io penso che ci vorrebbe un altro 3d, si rischia di strabordare ma...
in quel gasolio/benzina ci sono pure gli autotreni e i cmion in generale, altrimenti salta all'occhio che sarebbe un consumo inverosimile, considerati circa 60 milioni di italiani sarebbero 666 litri A TESTA, compresi ottuagenari e neonati...
Io in una casa con 4 patentati ne consumerei circa 500-600 a testa se non avessi l'elettrica...
comunque 38*10^9 litri sono (molto circa) 39*10^10 kWh cioè 380 TWh (quindi non +160%)
appena ho tempo approfondisco
in quel gasolio/benzina ci sono pure gli autotreni e i cmion in generale, altrimenti salta all'occhio che sarebbe un consumo inverosimile, considerati circa 60 milioni di italiani sarebbero 666 litri A TESTA, compresi ottuagenari e neonati...
Io in una casa con 4 patentati ne consumerei circa 500-600 a testa se non avessi l'elettrica...
comunque 38*10^9 litri sono (molto circa) 39*10^10 kWh cioè 380 TWh (quindi non +160%)
appena ho tempo approfondisco
4
voti
Sì in effetti mi son dimenticato
il rendimento dei motori endotermici (circa 25%)
Quindi il dato di
6367 si allineerebbe molto bene al solo consumo di benzina
Resterebbero comunque gasolio (3/4 del totale) e altre fonti meno comuni.
D'altra parte mobilità elettrica dovrà essere anche e sopratutto trasporto merci che è probabilmente responsabile dei 666 l che ti "avanzano" (gli autotreni fanno rifornimento a 1000 l alla volta) e di una quota di consumi e inquinamento superiore alle auto.
P.S. spezza pure il thread a tuo piacere
il rendimento dei motori endotermici (circa 25%) Quindi il dato di
Resterebbero comunque gasolio (3/4 del totale) e altre fonti meno comuni.
D'altra parte mobilità elettrica dovrà essere anche e sopratutto trasporto merci che è probabilmente responsabile dei 666 l che ti "avanzano" (gli autotreni fanno rifornimento a 1000 l alla volta) e di una quota di consumi e inquinamento superiore alle auto.
P.S. spezza pure il thread a tuo piacere

0
voti
no ok è comunque attinente perché mi permette un'altra considerazione...
A parte che è scandaloso che mi fossi dimenticato anch'io dei rendimenti, devi anche considerare che il rendimento REALE di un motore MCI (benzina in particolare) è molto inferiore, credo si aggiri sul 10-15%.
Non ci credi? Allora considera che la mia Eli ha un rendimento CB MASSIMO (misurato) intorno all'80%....quindi anche ipotizzando che batterie e motore siano al 100%, visto che consuma 1/4 della sorella benzina...capisci che la benzina viaggiava al 20% scarso.
comunque ok, in prima approssimazione se si dividono per 4 i TWh ottenuti da fossili si ottengono i TWh elettrici che basterebbero a sostituirli.
A parte che è scandaloso che mi fossi dimenticato anch'io dei rendimenti, devi anche considerare che il rendimento REALE di un motore MCI (benzina in particolare) è molto inferiore, credo si aggiri sul 10-15%.
Non ci credi? Allora considera che la mia Eli ha un rendimento CB MASSIMO (misurato) intorno all'80%....quindi anche ipotizzando che batterie e motore siano al 100%, visto che consuma 1/4 della sorella benzina...capisci che la benzina viaggiava al 20% scarso.
comunque ok, in prima approssimazione se si dividono per 4 i TWh ottenuti da fossili si ottengono i TWh elettrici che basterebbero a sostituirli.
1
voti
Ho riportato uno studio su base Europea che si riferisce alle automobili.
Poi bisogna anche considerare altre cose.
Per esempio, le raffineria consumano esse stesse energia, che sarebbe risparmiata in aggiunta in caso di passaggio all'elettrico.
Poi bisogna anche considerare altre cose.
Per esempio, le raffineria consumano esse stesse energia, che sarebbe risparmiata in aggiunta in caso di passaggio all'elettrico.
4
voti
Beh sì, per il rendimento non saprei, ma comunque non cambia molto, volevo solo fare un conto di massima, giusto un reality check su quel dato sul carico aggiuntivo sulla rete elettrica che a naso mi pareva sottostimato.
Ovviamente iper-semplificando un problema di cui so praticamente niente: la distribuzione dell'energia elettrica in un mondo che intuisco si sta muovendo verso picchi elevati di potenza assorbita (colonnine di ricarica) o generata (solari, autoproduzioni locali) distribuiti nello spazio e nel tempo, con relativi problemi di gestione.
Invece il naso mi ha tradito
, l'ordine di grandezza è quello, poi il futuro prossimo credo sarà l'auto ibrida, il 100% di mobilità elettrica la vedo ancora lontana, rimanderei queste preoccupazioni sulla rete di distribuzione.
Ovviamente iper-semplificando un problema di cui so praticamente niente: la distribuzione dell'energia elettrica in un mondo che intuisco si sta muovendo verso picchi elevati di potenza assorbita (colonnine di ricarica) o generata (solari, autoproduzioni locali) distribuiti nello spazio e nel tempo, con relativi problemi di gestione.
Invece il naso mi ha tradito
0
voti
beh credo nessuno veda il 100% vicino, anzi probabilmente non arriverà mai, e altre innovazioni prenderanno la parte dei fossili in un futuro lontano.
6367 le raffinerie però sono "a monte" della presa, sono convinto che tutta la filiera elettrica sia più efficace ma quando si parla di TWh consumati (o miliardi di litri) in entrambi i casi non si considerano le perdite a monte
6367 le raffinerie però sono "a monte" della presa, sono convinto che tutta la filiera elettrica sia più efficace ma quando si parla di TWh consumati (o miliardi di litri) in entrambi i casi non si considerano le perdite a monte
3
voti
Stavo per fare gli stessi conti ma
carloc mi ha preceduto e ha confermato quello che a spanne mi ero fatto in testa. Oltre all'energia, c'è da aggiungere la potenza di picco, anche su quella bisogna fare i conti, le reti attuali non sono pronte. Poi penso alle autostrade durante i periodi di maggior traffico, con le code per fare il "pieno" di energia. Se per fare un pieno di benzina ci metti 5 minuti, per farlo elettrico quanto ci vuole? Facciamo gli ottimisti e pensiamo di riuscirci in 10 minuti, a parte che ci vorranno un sacco di colonnine ma pensate le punte di potenza che si raggiungono.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

2
voti
Mike vedo che ti stai appassionando
Come detto in altri post... preoccuparsi della rete adesso è sicuramente prematuro...
La ricarica veloce secondo me (e non solo) resterà una percentuale relativamente ridotta del totale: costerà di più e stresserà di più batterie, caricabatterie e rete.
Diciamo che sarà la ciliegina per togliere alcuni dubbi, e sarà indispensabile solo per alcuni es chi avrà auto elettrica come unica auto, e per ora non se ne parla.
Comunque si tratterà di picchi in orari diurni e festivi...quando di solito EE abbonda (tariffa bioraria ridotta)
Un'altra considerazione: tra qualche anno le auto elettriche avranno 3-400 km REALI di autonomia, quindi la ricarica veloce in autostrada sarà necessaria solo per andare a svernare verso SUD, in molti casi si tratterà di fare una ricarica parziale per aggiungere quei 100-200 km per arrivare a destinazione
Come detto in altri post... preoccuparsi della rete adesso è sicuramente prematuro...
La ricarica veloce secondo me (e non solo) resterà una percentuale relativamente ridotta del totale: costerà di più e stresserà di più batterie, caricabatterie e rete.
Diciamo che sarà la ciliegina per togliere alcuni dubbi, e sarà indispensabile solo per alcuni es chi avrà auto elettrica come unica auto, e per ora non se ne parla.
Comunque si tratterà di picchi in orari diurni e festivi...quando di solito EE abbonda (tariffa bioraria ridotta)
Un'altra considerazione: tra qualche anno le auto elettriche avranno 3-400 km REALI di autonomia, quindi la ricarica veloce in autostrada sarà necessaria solo per andare a svernare verso SUD, in molti casi si tratterà di fare una ricarica parziale per aggiungere quei 100-200 km per arrivare a destinazione