Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

L'auto elettrica continua a fare km

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[691] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utentejumpjack » 30 mag 2014, 9:04

Io ho già inviato ai moderatori una proposta per aprire una sezione dedicata, suggerisco chenlo faccia chiunque è interessato all'argomento!
Un sito specializzato in elettricità, elettronica e automazione non può non avere un'intera sezione dedicata alle auto elettriche, ora che sono "uscite allo scoperto"! :ok:
C'è una miriade di argomenti di cui parlare con e tra professionisti: normative, tecnologia, progressi tecnici, autocostruzione, funzionamento, troubleshooting... Batterie, elettronica di gestione, caricabatterie, colonnine di ricarica,...
Entro il 2020 saremo tutti obbligati a comprare un'auto ALMENO ibrida, se decidiamo di cambiare auto, perché per legge in Europa nonnpotranno essere più prodotte auto che emettono più di 95g di CO2 per km! (oggi siamo oltre i 130).

Meglio non farsi trovare impreparati!
Ma avere tutte queste info mescolate in un unico thread sarà come non averle.. :-(
Foto Utentejumpjack
469 1 2 6
Expert
Expert

1
voti

[692] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto UtentePoirot » 30 mag 2014, 10:13

Posso essere un po' scettico sul fatto che in Europa, dal 2020, si venderanno solo auto ibride o totalmente elettriche ?
Foto UtentePoirot
5.288 2 3 5
Expert EY
Expert EY

1
voti

[693] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 mag 2014, 13:19

Io essendo moderatore in energeticambiente sono un po' in conflitto di interessi... ma la vedo così:

electroyou è un forum più tecnico, nulla vieta di aprire discussioni come quelle indicate da Jump ma sarebbero duplicati di quelle presenti in energeticambiente e altri siti.

E poi dove? L'elettronica di un'auto elettrica è diversa da quella 'generica'?

Io cerco di tenere una certa separazione, su energeticambiente le discussioni più generali sull'argomento, qui richieste e consigli di chiarimenti soprattutto circuitali.

Poi niente impedisce di scrivere articoli (come ho già fatto) o nuove discussioni, un accordo tra i due forum credo sia improponibile ma disperdere e duplicare tutti gli argomenti... vale la pena?
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[694] Re: L'auto elettrica continua a fare km

Messaggioda Foto Utenteselidori » 30 mag 2014, 17:58

jumpjack ha scritto:Qui c'è uno che dice di vendere una 500 elettrica, boh...
http://www.subito.it/auto/fiat-500-elet ... 310694.htm

Non so se è originale Fiat o una convertia Microvett.
Sicuramente non è FIAT (intendo le 500e della California), le pochissime prodotte sono andate a ruba e probabilmente chi le ha le tiene bene strette, e questo già laggiù, figuriamoci poi portarla in Italia (ed immatricolarla...).

Anche dalle foto poi è chiaro è un retrofit, il cambio è quello standard della termica (?) mentre ovviamente la 500e è un monomarcia classico da auto elettrica.
Nonostante poi l'articolo parli di cambio 'manuale' è probabile che invece sia anche questo monomarcia ma hanno riusato (come appunto nei classici retrofit) il pomello del meccanico, cambiando dietro le leve in contatti.
Foto Utenteselidori
185 3
New entry
New entry

Precedente

Torna a Veicoli elettrici