da
6367 » 8 set 2025, 17:25
pakk ha scritto:Mi auguro che qualcuno di questi personaggi riesca a ricordare le code (ma anche la fine del carburante) durante alcuni scioperi per esempio…
Altro esempio
In Italia, dicono gli addetti ai lavori, abbiamo un numero eccessivo di aree di servizio carburanti.
In effetti, da molti anni (ben prima della comparsa delle auto elettriche moderne), si assiste a una progressiva riduzione delle aree di servizio più piccole a vantaggio di aree di servizio più grandi e convenienti (convenienti per chi le gestisce). Anche a Milano, per esempio, nel corso degli anni, tanti piccoli distributori "di zona" sono scomparsi.
Io, che ho ormai i capelli bianchi, ho memoria di tanti distributori chiusi.
La conseguenza è che in molte località per fare il pieno bisogna bisogna spostarsi di qualche decina di chilometri, magari con code.
Viceversa, per fare il pieno elettrico, le colonnine piano piano aumentano (anche se sono ancora del tutto insufficienti). Anche in quelle aree prive di distributori carburanti. Poi, per chi può, c'è la possibilità di fare rifornimento a casa in totale autonomia.
Certo, non vale per tutti, ma in diversi casi fare il pieno elettrico può essere più semplice e pratico che fare il pieno di carburante.