Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[81] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 8 mar 2025, 16:23

Non ho ancora capito come vadano le cose con i pickup

Immatricolazione autocarro ad uso privato, OK, ma poi non ci circoli trasportando chi vuoi (solo personale addetto al carico/scarico o, dimostrandolo, diretto ad un cantiere) e non tutti i giorni della settimana

Ma lo stesso veicolo lo si può immatricolare come auto e girarci con la famiglia o gli amici in tutti i giorni della settimana (ovviamente pagando bollo ed assicurazione come auto e non come autocarro) ?

Ho abbastanza confusione in testa sull'argomento ma ho visto in giro che siamo in molti e che ci sono gruppi che affermano delle cose e gruppi che affermano il contrario

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[82] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2025, 10:03

Etemenanki ha scritto:Cambiati gli iniettori l'anno scorso, ma l'auto e' del 2004 e l'impianto a GPL del 2010 circa, suppongo che ci stia dopo una quindicina di anni ...

Ho sentito di vari problemi di iniettori gas.

Anche io ho un impianto dal 2005, con ancora gli stessi iniettori, va male come andava da nuovo, non sono mai riusciti a sistemarmelo, per ottenere un funzionamento decente mi sono dovuto impegnare a costruirmi l'interfaccia ed andare a rimappare al centralina, e da qua si poteva usare.

Devo ritenremi fortunato! :mrgreen:

saluti
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[83] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2025, 10:12

guzz ha scritto:Sicuramente c'è stato anche il problema del prezzo.

Però raramente ho sentito elogiare le auto a GPL/metano, anzi...

E' vero. del passato.

Io sono 40 anni che vado a metano, che non davano problemi fino a quando non sono passati agli iniettori, ovvio che non si dovevano cercare prestazioni.

Ho preso la skoda octavia a metano nel 2017, (motore uguale al golf a metano)credimi se ti dico che va esattamente come farebbe un diesel. (in prima, giu il gas sgomma che è un piacere),
Consumando ora 20€ per 400Km, sfido chiunque a spendere meno, (sempre che non si ricarichi con i suoi pannelli).

Per me era una strada da seguire "subito" per il green, attuabile subito, ed i risultati sarebbero stati immediati.

Poi con il tempo si poteva passare ad altro.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[84] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 mar 2025, 10:50

Credo che i pick-up possano essere immatricolati solo come autocarro, non come automobile.
Nessun limite per la circolazione nei giorni in cui c'è il blocco per i mezzi pesanti (hanno massa non superiore a 3500 kg, altrimenti non basterebbe la patente B).
Non ho idea di come sia la questione relativa alle persone trasportate ma mi sembra quasi sempre sostenibile che sono "addette all'uso e al trasporto delle cose trasportate".
Inoltre c'è https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/348223/provvedimento+6+dicembre_Provvedimento+del+06_12_2006+-+Agenzia+delle+Entrate.pdf/1dffca4a-ee04-6068-1e96-58670c2ab0f1
che indica la possibilità di trasportare chiunque per veicoli con almeno quattro posti (quindi sarebbe ad esempio escluso il bellissimo Suzuki Jimny) , codice carrozzeria F0 e un determinato rapporto peso / potenza
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[85] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 mar 2025, 11:22

Per quanto riguarda la Jimny mio figlio ne ha una in versione auto dell'ultima serie che è stata importata in europa (in seguito bloccata l'importazione del modello pur essendo a benzina per favorire l'importazione di altri modelli Suziki altrimenti gli saliva il totale emissioni/marchio), dopo di quella c'è stata la versione solo autocarro (2 posti) che ha continuato ad essere importata (diversi limiti per le emissioni a livello di casa madre), non so se ancora la importino, comunque un amico ha cercato di comprarla immatricolata come auto e per quella versione di Jimny (non so esattamente per quale motivo) non si può fare, probabilmente farebbe lievitare il totale delle emissioni dei veicoli Suzuki importati o magari c'è qualche altro cavillo

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[86] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 9 mar 2025, 11:27

Kagliostro ha scritto: probabilmente farebbe lievitare il totale delle emissioni dei veicoli Suzuki

Credo anche io sia quello il motivo.
Se la CO2 la emette un Jimny immatricolato automobile il mondo crepa, se è immatricolato autocarro il mondo è salvo.
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[87] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 9 mar 2025, 12:03

Sì, qualcosa del genere, come la trasformazione in "ibrida" dove in pratica montano un alternatore che è collegato anche per funzionare da motore, poco importa che abbia 3 o 4 CV e non possa fare muovere il veicolo (tra l' altro con una batteria in pratica inesistente), basta che sul libretto sia scritto ibrida e puoi andartene in giro con il diesel anche a Milano

https://youtu.be/dXTJUAvTim4?si=rKl8z_BYv0M9RPEr

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[88] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 14 mar 2025, 19:05

E daje

https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/0 ... i/7914243/

ci risiamo

(rivedere post n. 19 e rendersi conto che l' idea c'è eccome se c'è - https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=53&t=90926&start=10#p988712)

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

0
voti

[89] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 15 mar 2025, 0:28

Kagliostro ha scritto:E daje ...

Be', perche' no ? ... non mi dispiacerebbe un'ibrida corazzata, cingolata e "full-optional" (in fatto di calibri) :mrgreen:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[90] Re: 2035 obbligatorie auto elettriche ...... O no ???

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 15 mar 2025, 1:03

Se è per quello a volte vorrei avere un' auto in stile arcadia

gx-93-arcadia-capitan-harlock-space-pirate-battleship-arcadia-soul-of-chogokin-bandai.jpg

(Non servono calibri vari, gli si va addosso e li si taglia in due)

Ma, tornando all' industria nostrana, era meglio se ci tenevamo la produzione di auto piuttosto di convertirci a quella dei carri armati, tipologia di veicoli che apprezzo molto per la tecnologia applicata, meno per l' inevitabile destinazione d'uso

K
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici