Dopo più di un anno di inaccettabile silenzio aggiorno il 3d con qualche foto e alcuni dati.
Uso la bici abbastanza regolarmente, ovviamente senza martirio e quindi se non è prevista pioggia quasi certa.
Le bandine in plastica antiforatura qualcosa fanno, ma avendo lisciato il primo treno di gomme (vecchie di 15 anni) ho poi inserito all'interno...un copertone consumato e opportunamente ridotto in larghezza, eliminando anche i bordi rinforzati. Non ho fatto foto, non mi riconosco più
Ecco foto della nebbia di novembre
E una del 30 maggio scorso, con le anatre che se ne infischiano delle regole
La velocità media, nei tratti casa-lavoro, è di solito compresa tra 24 e 27 km/h (spingendo sui pedali sfioro i 30), i consumi invece sono compresi di solito tra 10 e 12 Wh/km ma sono meno significativi di quelli delle auto elettriche, perché risentono fortemente di quanto spingo sui pedali. Ecco un grafico

- cnsumi001.jpg (29.39 KiB) Osservato 3870 volte
A parte il minimo di giugno 2025, dovuta a una biciclettata fatta a bassa velocità e potenza motore al minimo, non si vedono differenze tra inverno ed estate. Me lo sono spiegato col fatto che più fa freddo più spingo sui pedali per scaldarmi, mentre in estate per non arrivare sudato di solito lascio lavorare il motore quasi da solo nell'ultimo chilometro.
Ora si avvicina il momento di aprire il mozzo per vedere se è opportuno ingrassare gli ingranaggi o no