Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

0
voti

[91] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2024, 15:34

lelerelele ha scritto:... ci sono anche incroci, semafori, ed evidentemente regole!!! ...

Si, ma appunto all'estero ... qui da noi quante volte hai visto un vigile multare ciclisti contromano, che bruciano i semafori, che procedono in gruppo sulla strada a 10 all'ora intralciando il traffico, che vanno su marciapiedi ed attraversamenti pedonali in sella, che circolano in strade vietate o riservate al traffico pesante, che sorpassano a destra, che ti tagliano la strada uscendo dagli stop senza dare la precedenza, e cosi via ?

Io mai, eppure sono tutte cose vietate dal codice della strada anche a loro, oltre che agli automobilisti :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[92] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 mar 2024, 18:21

Etemenanki ha scritto:qui da noi quante volte hai visto un vigile multare ciclisti contromano,
Io mai, eppure sono tutte cose vietate dal codice della strada anche a loro, oltre che agli automobilisti :roll:

Esatto!
Neanche io ne ho visti.
Non ho visto neanche i turisti che buttano carte o bottiglie!

Chissà perché fottono sempre quelli?.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[93] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 3 mar 2024, 19:18

Vi chiedo per favore di smetterla con post OT, questo 3d serve a raccontare l'esperienza positiva con una e-bike autocostruita
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[94] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 3 mar 2024, 19:45

Si, mi scuso per l' avvio dell'OT, ma la frasetta che raccomandava

indulgenza per i ciclisti ANCHE quando sbagliano

forse non è stata delle migliori visto il comportamento di gran parte della categoria (almeno per quanto riguarda la mia città)

Mi scuso nuovamente e chiudo qui l'OT

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[95] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 3 mar 2024, 21:54

Scuse anche da parte mia per l'OT ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[96] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 5 mar 2024, 9:24

mi associo alle scuse per OT.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[97] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 mar 2024, 10:25

Scusate, ho voluto solo porre fine alla diatriba ciclisti vs motorizzati che rischia di allungare troppo la discussione.

In questi giorni sono a casa per artroscopia e meniscectomia parziale al ginocchio destro, l'età avanza e spero con questa revisione di poter tornare a fare i miei amati e impegnativi trekking.

Quindi nei prossimi giorni sfrutterò un'altra caratteristica delle bici elettrificate: la possibilità di usare un'assistenza allo sforzo decrescente per usare Spike per la riabilitazione.

Non ho mai considerato una cyclette da camera, a me piace l'aria aperta e mi annoierei troppo, recuperare la funzionalità del ginocchio con attenzione ma col vento in faccia mi piacerà molto di più :ok:
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[98] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 5 mar 2024, 15:36

richiurci ha scritto:... diatriba ciclisti vs motorizzati ...

Pero' se la bici ha un motore elettrico, anche tu sei motorizzato :mrgreen: (scherzo ;-) )

Bella invece l'idea della riabilitazione all'aria aperta, di sicuro molto meno noiosa che pedalare davanti ad un muro o ad uno schermo :ok:
Foto UtenteEtemenanki
9.527 3 6 10
Master
Master

0
voti

[99] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenteedgar » 5 mar 2024, 15:40

Etemenanki ha scritto:Bella invece l'idea della riabilitazione all'aria aperta, di sicuro molto meno noiosa che pedalare davanti ad un muro o ad uno schermo :ok:

Speriamo che quando sarà il momento della riabilitazione l'aria qui in lombardia sia migliorata, sennò per riabilitare il ginocchio ci si rimette coi polmoni :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[100] Re: Spike, la e-bike da kit per #biketowork

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 7 lug 2025, 23:10

Dopo più di un anno di inaccettabile silenzio aggiorno il 3d con qualche foto e alcuni dati.

Uso la bici abbastanza regolarmente, ovviamente senza martirio e quindi se non è prevista pioggia quasi certa.

Le bandine in plastica antiforatura qualcosa fanno, ma avendo lisciato il primo treno di gomme (vecchie di 15 anni) ho poi inserito all'interno...un copertone consumato e opportunamente ridotto in larghezza, eliminando anche i bordi rinforzati. Non ho fatto foto, non mi riconosco più :mrgreen:

Ecco foto della nebbia di novembre

20241108_1.jpg

20241108_2.jpg

E una del 30 maggio scorso, con le anatre che se ne infischiano delle regole

20250530_papere.jpg

La velocità media, nei tratti casa-lavoro, è di solito compresa tra 24 e 27 km/h (spingendo sui pedali sfioro i 30), i consumi invece sono compresi di solito tra 10 e 12 Wh/km ma sono meno significativi di quelli delle auto elettriche, perché risentono fortemente di quanto spingo sui pedali. Ecco un grafico

cnsumi001.jpg
cnsumi001.jpg (29.39 KiB) Osservato 3870 volte

A parte il minimo di giugno 2025, dovuta a una biciclettata fatta a bassa velocità e potenza motore al minimo, non si vedono differenze tra inverno ed estate. Me lo sono spiegato col fatto che più fa freddo più spingo sui pedali per scaldarmi, mentre in estate per non arrivare sudato di solito lascio lavorare il motore quasi da solo nell'ultimo chilometro.

Ora si avvicina il momento di aprire il mozzo per vedere se è opportuno ingrassare gli ingranaggi o no
Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Veicoli elettrici