Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Kia Soul Eco-Electric

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 ott 2014, 23:16

http://www.dday.it/redazione/14748/kia- ... la-benzina

Un altro interessante modello è apparso sul mercato. Migliore della media il rapporto capacità/peso delle batterie. Carica in corrente alternata sino a 6,6 kW e in dc sistema Chademo sino a 100 kW.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[2] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto UtenteRiddik89 » 30 ott 2014, 1:34

A 36000 euro ci credo che vende poco..... Con quella cifra mi compro una panda e faccio il pieno a vita... Purtroppo siamo ancora in alto mare per quanto rigurda l'elettrico.
Un bmw i3 costa uguale e fa tutta un'altra figura XD e sopratutto la gente è abituta a spendere 36000 per un BMW.
Foto UtenteRiddik89
254 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 ott 2014, 2:17

Ciao Foto Utente6367, in assoluto mi sembrano dei "numeri" interessanti ma il fatto è che oltre a quelli relativi alle prestazioni c'è un 36K (... €).
Affascina l'idea di poter disporre di un mezzo a totale trazione elettrica ma con quei soldi effettivamente ci si può anche acquistare un buon usato, di un'ottima vettura, e farci il pieno per un po di anni.
Lo scrivo senza ironia perché spostarsi con un mezzo simile sarebbe, penso, un vantaggio per tutti (gli utenti).
Probabilmente nei tuoi interventi hai avuto modo di scrivere a proposito ma, al momento, io non so quale potrà essere, in prospettiva, la "curva" di discesa del prezzo di vendita di prodotti simili.
Immagino quindi che in questo settore si svilupperà un meccanismo "virtuoso" tra domanda e offerta a favore di un acquisto meno impegnativo, ma in che modo ?
Gli interessi consolidatisi nel secolo scorso quanto ancora saranno da freno ad una diffusione di massa ?
Una provocazione: se domani mattina decidessero di mettere in vendita questo modello ( ... trascurando l'estetica, perché potrebbe anche non piacere, trascurando per paradosso i costi della produzione), per esempio a 15K €, quanti ordini si troverebbero a dover soddisfare su un breve periodo (qualche mese) ?

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 30 ott 2014, 11:34

Be', è chiaro che oggi chi acquista il veicolo elettrico non lo fa per la convenienza economica se non in casi molto particolari.

Ma è anche chiaro, e deve fare riflettere, che il divario tra Italia e resto d'Europa aumenta di mese in mese.
Sia per ciò che riguarda i veicoli elettrici venduti, sia per ciò che riguarda le infratrutture di ricarica, soprattutto quelle veloci.

Nei paesi nordici il nuovo elettrico è di qualche punto percentuale sul totale venduto, in alcuni casi oltre il 10 %. Quindi piano piano prende piede.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 30 ott 2014, 12:34

Condivido la considerazione; al momento, per la maggior parte degli acquisti, chi si dota di un veicolo a trazione elettrica (o, forse anche ibrida) lo fa in funzione, sopratutto credo, del valore aggiunto a tutela dell'ambiente.

Non bisognerebbe scordarsi poi che in qualche "modo" quell'energia elettrica per ricaricare le batterie deve essere trasformata dalle fonti rinnovabili ( ... se va bene) o altrimenti ricavata da quelle fossili; in questo caso si "delocalizza" la fonte d'inquinamento, ma sono altri discorsi, per quanto fondamentali.

A breve mi troverò nella condizione di cambiare la vettura; non considerando la stessa un investimento quanto piuttosto solo una spesa sto valutando l'acquisto a favore di un usato e non più di una vettura nuova.
Per quanto se ne possa dire vedo l'auto più come un mezzo di libertà individuale piuttosto che la manifestazione dell'individualismo quindi sarebbe "interessante" anche poter stabilire come "inquinare", per paradosso.

Propenderei verso l'acquisto di una nuova vettura nel caso fosse "ragionevole" il prezzo della vendita al dettaglio di un mezzo elettrico ma, al momento, dal punto di vista economico non conviene; almeno per la media degli acquirenti.

Comunque l'argomento è molto interessante e mi pare lo sia per tutta una serie di implicazioni.

Nello specifico, per il modello che hai segnalato, a prescindere dalle prestazioni, la soluzione che ricorre a delle batterie disposte sul pianale è una di quelle che in effetti porta la vettura ad "apparire" più simile a quelle con carburante "convenzionale" e certamente non è poco perché i volumi a disposizione su un mezzo di trasporto sono importanti.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2015, 16:16

http://chargedevs.com/newswire/why-did- ... a-soul-ev/

Si spiega come mai Kia ha scelto il Chademo ma non il CCS ma presso i loro rivenditori utilizzano ecumenicamente stazioni multistandard Chademo + CCS.

Io non penso che Kia abbia mai veramente preso in considerazione il CCS.
Il Chademo è il sistema ufficiale in Korea e in Europa, anche se il sistema ufficiale è il CCS Combo 2, il sistema veloce più diffuso è il Chademo e le auto che vendono di più (Leaf, Outlander) sono Chademo.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2015, 16:30

Ricordo che in Italia nel corso del 2014 le auto elettriche sono state lo 0,12% del nuovo, contro lo 0,81% della media europea.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 mar 2015, 16:39

Non ho dati precisi.

Tuttavia mentre abbiamo un certo numero di stazioni AC, utili per la ricarica lenta o al più semiveloce sui veicoli predisposti, sono pochissime le vere stazioni veloci DC.

Ce n'è un po' qua e là, senza una pianificazione. Solo di recente Enel-ENI hanno annuciato la loro conversione alla ricarica DC quando sino a non molto tempo fa predicavano la superiorità della ricarica AC, che sembrava essere la giusta "via italiana".

no vorrei cadere nella storia dell'uovo e della gallina ma capisci che se acquisto un'auto elettrica voglio usarla sul serio, SUBITO !

E' la strada tracciata da Tesla. Sono già cinque i siti di SuperCharger Tesla (ognuno almeno 6 punti di ricarica 120 kW) ma i programmi vanno molto oltre.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 8 mar 2015, 22:58

no vorrei cadere nella storia dell'uovo e della gallina ma capisci che se acquisto un'auto elettrica voglio usarla sul serio, SUBITO !
ma è vero che cause e conseguenze si inseguono.
Così come è vero che più fattori incidono, oggi, sulla scelta di un veicolo elettrico; e ci sta certamente anche quello che hai scritto tu.
Senza banalizzare troppo probabilmente gli aspetti che al momento allontanano da un acquisto del genere sono: il costo elevato, l'incertezza dell'autonomia del "carburante" e la rete di distribuzione del "carburante".
Questo potrebbe essere l'ordine per priorità ma si può aggiungere altro.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
22,1k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Kia Soul Eco-Electric

Messaggioda Foto Utente6367 » 28 feb 2018, 20:58

Anche la batteria della Soul piano piano cresce.

https://www.gruppoacquistoauto.it/news/ ... ev-300-km/
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici