Macchina radiocomandata alimentata da pannelli fotovoltaici

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteStEf97
0 2
0
voti

[1] Macchina radiocomandata alimentata da pannelli fotovoltaici

Messaggioda Foto UtenteStEf97 » 29 dic 2015, 19:39

Salve a tutti,
Sono un appassionato di modellismo e di arduino, vi scrivo per un progetto che mi è venuto in mente oggi che sarebbe la realizzazione di una macchina telecomandata, utilizzabile tramite bluetooth e completamente ad energia fotovoltaica.
Per quanto riguarda il codice non ci sono problemi visto che l'ho già realizzato,mentre per la parte pratica la situzione è più difficile in quanto nel progetto non vorrei utilizzare alcuna batteria.(ovviamente con lo svantaggio che la macchina funzionerebbe solo più con certe quantità di luce).
Informandomi ho trovato questi pannellini fotovoltaici che farebbero al caso mio [/url]http://www.ebay.it/itm/6V-4-5W-Pannello-Solare-Fotovoltaico-ideale-FOR-auto-LED-ricarica-batteria-/191633936203?_trksid=p2141725.m3641.l6368
Ne prenderei 4 e le collegherei a coppie di 2 in serie, una per l'alimentazione di arduino e attuatori , l'altra per l'alimentazione del motore.
● ALIMENTAZIONE ARDUINO
Attaccato ai 2 pannelli solari della sinistra ho collegato un lm7805 sapendo che la tensione di alimentazione deve essere almeno 1,4 volte quella di uscita il valore di tensione di ingresso avrebbe un buon range(da 12v fino ad un minimo di 7V (5*1,4)) di funzionamento nel quale avrei un uscita pari a 5 V anche con luci non massime(penalizzando la corrente).
Per riportare la tensione a 8V per alimentare arduino ho utilizzato un modulo Step-Up.
● ALIMENTAZIONE MOTORE
Attaccato ai 2 pannelli solari di destra ho collegato un lm7805(per lo stesso motivo di prima) anch' esso collegato ad un modulo Step-Up che mi porterebbe la tensione fino a 12 V per l'alimentazione di un motore.
Il motore poi sarà controllato in PWM da arduino.

Con il telefono ci si collega all' HC06 potendo così manovrare il servo e il motore.
Secondo voi potrebbe funzionare come progetto precisando che questa sorta di macchina telecomandata la userei solo in condizioni di forte sole?
Vi lascio un immagine del progetto che ho in mente (i condensatori degli lm7805 non li ho disegnati)
Allegati
7805 ed energia fotovoltaica.jpg

Foto Utenterichiurci
32,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
0
voti

[2] Re: Macchina radiocomandata alimentata da pannelli fotovolta

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 30 dic 2015, 0:56

rispondo all'una di notte senza fare calcoli ma solo a logica.

Sulle auto elettriche vere i pannelli FV sono una sciocchezza, perché facendo due conti l'orientamento non ottimale, il peso e la poca potenza ricavabile rendono il tutto non redditizio.

Ancora peggio se non prevedi una batteria.

Di conseguenza in scala credo che sia una sciocchezza anche su un modellino, ma in particolare è una sciocchezza non prevedere batteria.

Qualsiasi motore elettrico ha forti assorbimenti allo spunto, e qualsiasi auto ha momenti di stop. Quindi io sicuramente prevederei una batteria minima da dimensionare per assorbire un minimo di energia ad auto ferma o a velocità costante, per restituirla durante le accelerazioni.

Inoltre con essa potresti sfruttare anche le frenate per ricavare qualche briciolo di energia, perché in un'auto solare ne avrai bisogno....

Mi sembra una sciocchezza anche separare in due il tutto, e anche usare gli LM che dissiperebbero energia preziosissima.

Però chiarisci quali competenze elettroniche hai per indirizzare meglio eventuali consigli!

Foto UtenteStEf97
0 2
0
voti

[3] Re: Macchina radiocomandata alimentata da pannelli fotovolta

Messaggioda Foto UtenteStEf97 » 30 dic 2015, 12:45

Ho fatto 3 anni in un indirizzo elettrotecnico, una volta presa la qualifica mi sono iscritto e sono all'ultimo dei 2 anni in un indirizzo elettronico per avere il diploma.
Però in tutti questi anni i pannelli fotovoltaici non li abbiamo mai visti così non so molto, tranne quel poco che ho reperito su internet, sulle loro caratteristiche e sull'abbinamento di essi con degli accumulatori.
Grazie comunque della risposta che ha confermato molti dei dubbi che avevo su questo progetto

Torna a “Veicoli elettrici”