Devo alimentare 2 colonnine per camion elettrici e l'unico dato che ho che le colonnine sono da 100kVA, nulla di più.
Secondo voi se considero come potenza massima x ogni colonnina 90kW sono tranquillo??
Vorrebbe dire alimentarle con interruttori da 160A
Non penso che ci sia da considerare correnti di spunto o qualcosa che mi obblighi a mettere interruttori più grandi
Grazie in anticipo
Colonnina ricarica camion elettrici
Moderatore:
6367
0
voti
[2] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
ma se ognuna è da 100 devi raddoppiare, immagino che se ne mettono due ipotizzino anche un uso contemporaneo
0
voti
[3] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
No ma io intendevo che se una colonnina è da 100KVA io considero (cosfi 0,9) un assorbimento max di 90kW
Quindi l'interruttore che alimenterà quella singola colonnina sarà di 160A infatti 90kw = 144A
Secondo voi è corretto o meglio mettere un interruttore di aliment. x ogni singola colonnina da 200A
Grazie
Quindi l'interruttore che alimenterà quella singola colonnina sarà di 160A infatti 90kw = 144A
Secondo voi è corretto o meglio mettere un interruttore di aliment. x ogni singola colonnina da 200A
Grazie
2
voti
[4] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
L'argomento è trattato nella CEI 64-8-7-722 (del tutto simile alla corrispondente IEC).
Ogni punto di connessione va considerato alla sua corrente nominale e tutti i punti di connessione dell’impianto possono essere utilizzati simultaneamente.
Quindi il fattore di utilizzazione del circuito finale che alimenta direttamente il punto di connessione deve essere posto uguale a 1 e il fattore di contemporaneità di più punti di connessione deve essere posto uguale a 1. A meno che sia disponibile un controllo dei carichi che distribuisca la potenza.
Ogni punto di connessione va considerato alla sua corrente nominale e tutti i punti di connessione dell’impianto possono essere utilizzati simultaneamente.
Quindi il fattore di utilizzazione del circuito finale che alimenta direttamente il punto di connessione deve essere posto uguale a 1 e il fattore di contemporaneità di più punti di connessione deve essere posto uguale a 1. A meno che sia disponibile un controllo dei carichi che distribuisca la potenza.
0
voti
[5] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
Ok tutto chiaro ma scusate se insisto:
Voi mettereste un interr autom. da 160A o uno da 200A per ogni colonnina?
Questo è il mio forse banale dilemma la scelta della corrente dell'interruttore.

Voi mettereste un interr autom. da 160A o uno da 200A per ogni colonnina?
Questo è il mio forse banale dilemma la scelta della corrente dell'interruttore.

1
voti
[6] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
Francamente è una taglia decisamente atipica, probabilmente qualche sistema fuori standard.
Direi comunque 160 A per ogni punto di ricarica.
Io mi farei dare qualche dato in più.
Quale è il tuo incarico, fin dove arriva la tua responsabilità?
Direi comunque 160 A per ogni punto di ricarica.
Io mi farei dare qualche dato in più.
Quale è il tuo incarico, fin dove arriva la tua responsabilità?
0
voti
[7] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
Che sistema/connettore usa questo autocarro?
Per i veicoli pesanti non esiste ancora uno standard prevalente.
http://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
In linea di massima, quando si fa la ricarica in AC si usano i medesimi connettori delle automobili (tipo 2 in Europa). Arrivano sino a 43 kW nominali. Se si vuole andare oltre, visto che ad oggi i connettore per potenze superiori non sono stati sviluppati, alcuni risolvono semplicemente mettendone due in parallelo.
Ma si trova di tutto. del resto si tratta pur sempre di produzioni di limitata numerosità.
Per i veicoli pesanti non esiste ancora uno standard prevalente.
http://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
In linea di massima, quando si fa la ricarica in AC si usano i medesimi connettori delle automobili (tipo 2 in Europa). Arrivano sino a 43 kW nominali. Se si vuole andare oltre, visto che ad oggi i connettore per potenze superiori non sono stati sviluppati, alcuni risolvono semplicemente mettendone due in parallelo.
Ma si trova di tutto. del resto si tratta pur sempre di produzioni di limitata numerosità.
0
voti
[8] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
Purtroppo l'unico input che mi è stato dato sono quei 100KVA per colonnina altro non ho
Il mio dilemma sulla scelta della taglia dell'interr. è che nel progetto definit. che mi è stato dato hanno previsto interrutt. da 250A
e non capisco come mai visto che con un 160A ci si sta dentro.
comunque io dovendo fare il prog. esecutivo del quadro volevo portare appunto a 160A gli interruttori ma mi chiedevo se per caso c'è qualche motivo legato alle colonnine ricarica elettrica che ha portato ad inserire interr. così grandi nel prog. definitivo.

Il mio dilemma sulla scelta della taglia dell'interr. è che nel progetto definit. che mi è stato dato hanno previsto interrutt. da 250A
comunque io dovendo fare il prog. esecutivo del quadro volevo portare appunto a 160A gli interruttori ma mi chiedevo se per caso c'è qualche motivo legato alle colonnine ricarica elettrica che ha portato ad inserire interr. così grandi nel prog. definitivo.

0
voti
[9] Re: Colonnina ricarica camion elettrici
Per quanto ne so io non dovrebbero essere considerate correnti di spunto.
A buon senso dovrebbero averti dato il dato nelle condizioni peggiori, la ricarica dovrebbe avvenire in due fasi, la prima a tensione costante e poi cambia per completare la carica.
Io sono piuttosto ignorantello però sull'argomento
Magari chiediamo a
6367 di approfondirci un po' proprio il processo di ricarica.
Io però a botta dico che basta il 160A (e garantisce anche un ottima protezione della conduttura).
Per curiosità, come allacciano le due colonnine?
Fornitura in MT apposita e cabina MT/BT?
A buon senso dovrebbero averti dato il dato nelle condizioni peggiori, la ricarica dovrebbe avvenire in due fasi, la prima a tensione costante e poi cambia per completare la carica.
Io sono piuttosto ignorantello però sull'argomento
Magari chiediamo a
Io però a botta dico che basta il 160A (e garantisce anche un ottima protezione della conduttura).
Per curiosità, come allacciano le due colonnine?
Fornitura in MT apposita e cabina MT/BT?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)