un caro amico, titolare di un'officina meccanica, vorrebbe approciarsi al mondo dell'auto elettrica.
Per ora è un idea in fase embrionale, ma vorrei dargli dei buoni consigli.
Inizialmente pensava ad un punto di ricarica dedicato esclusivamente ad un auto aziendale che andrebbe ad acquistare (sicuramente una Renault), quindi il mio consiglio era quello di dedicare semplicemente una presa 2P+T 16A alla ricarica (nel cortile del fabbricato).
Oppure ho paventato anche l'ipotesi di installare una wall-box, magari il modello da 7,4kW cosicchè si potesse fare affidamente su tempi di ricarica minori.
Poi l'idea si è fatta più interessante e ora sta pensando ad un punto di ricarica da rendere pubblico.
E'intenzionato anche ad installare un impianto fotovoltaico.
Parliamo di potenze bassissime, perché l'officina attualmente ha una fornitura da 15kW ed il fotovoltaico non sarebbe lontano da questa potenza (devo ancora ragionarci e fare simulazioni).
Il mio problema è che ho dei grossi deficit per quanto riguarda il mondo della ricarica, quindi non ho informazioni valide per aiutarlo nella scelta.
Pertanto provo a porre alcune domande per chiarire dei dubbi:
- la Zoe se ho capito bene è dotata di un cavo con connettori tipo 2 sia lato veicolo che lato ricarica, giusto?
- il connettore tipo 2 lo posso connettere direttamente ad una wall box come questa, oppure devo acquistare il connettore dotato lato ricarica della spina 2P+T 16A. La wall box che ho linkato sembra essere considerata "modo 3" ovvero utilizzabile anche al di fuori del contesto privato, è vero?
- avete dei consigli pratici sui prodotti da installare?
Grazie!

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)