Soluzione per ricarica veicoli

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatore: Foto Utente6367

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[1] Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 set 2017, 12:45

Salve a tutti,
un caro amico, titolare di un'officina meccanica, vorrebbe approciarsi al mondo dell'auto elettrica.
Per ora è un idea in fase embrionale, ma vorrei dargli dei buoni consigli.

Inizialmente pensava ad un punto di ricarica dedicato esclusivamente ad un auto aziendale che andrebbe ad acquistare (sicuramente una Renault), quindi il mio consiglio era quello di dedicare semplicemente una presa 2P+T 16A alla ricarica (nel cortile del fabbricato).
Oppure ho paventato anche l'ipotesi di installare una wall-box, magari il modello da 7,4kW cosicchè si potesse fare affidamente su tempi di ricarica minori.

Poi l'idea si è fatta più interessante e ora sta pensando ad un punto di ricarica da rendere pubblico.

E'intenzionato anche ad installare un impianto fotovoltaico.
Parliamo di potenze bassissime, perché l'officina attualmente ha una fornitura da 15kW ed il fotovoltaico non sarebbe lontano da questa potenza (devo ancora ragionarci e fare simulazioni).

Il mio problema è che ho dei grossi deficit per quanto riguarda il mondo della ricarica, quindi non ho informazioni valide per aiutarlo nella scelta.
Pertanto provo a porre alcune domande per chiarire dei dubbi:
- la Zoe se ho capito bene è dotata di un cavo con connettori tipo 2 sia lato veicolo che lato ricarica, giusto?
- il connettore tipo 2 lo posso connettere direttamente ad una wall box come questa, oppure devo acquistare il connettore dotato lato ricarica della spina 2P+T 16A. La wall box che ho linkato sembra essere considerata "modo 3" ovvero utilizzabile anche al di fuori del contesto privato, è vero?
- avete dei consigli pratici sui prodotti da installare?

Grazie!
O_/

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
2
voti

[2] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2017, 13:30

Danielex ha scritto:Il mio problema è che ho dei grossi deficit per quanto riguarda il mondo della ricarica, quindi non ho informazioni valide per aiutarlo nella scelta.

Per una infarinatura almeno tecnica (quindi non commerciale) puoi vedere i miei vecchi articoli sempre validi:
http://www.electroyou.it/6367/wiki/n-a
http://www.electroyou.it/6367/wiki/poss ... sa-di-casa

Danielex ha scritto:- la Zoe se ho capito bene è dotata di un cavo con connettori tipo 2 sia lato veicolo che lato ricarica, giusto?

La Zoe, come la maggior parte delle auto elettriche vendute in Europa, ha sul veicolo il connettore tipo 2.
Dall'altra parte ci sta la spina tipo 2 perché sulle colonnine europee è presente la presa tipo 2 (anche se in giro capita di trovare cavi con la spina tipo 3C o tipo 3A.... ma ormai dovrebbero essere "al bando").

Danielex ha scritto:- il connettore tipo 2 lo posso connettere direttamente ad una wall box come questa,

Certo, è fatto apposta.

Danielex ha scritto:La wall box che ho linkato sembra essere considerata "modo 3" ovvero utilizzabile anche al di fuori del contesto privato, è vero?

perché non dovrebbe essere così?

Benché le norme siano volontarie e non cogenti, raccomando l'installazione secondo la CEI 64-8-7-722 (ovvero secondo la corrispondente IEC che è quasi uguale).
L'esperienza insegna è che eventuali guai e inconvenienti nascono da una installazione non corretta.
Si insiste molto sul wall-box "a norma" (e qualcuno aggiunge: norma "italiana") ma spesso ci si dimentica che deve essere a norma anche l'installazione.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[3] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 set 2017, 14:12

Grazie Foto Utente6367, speravo in un tuo intervento! :mrgreen:

Il mio dubbio sul modo 3 era solo dato dal fatto che non ne vedevo cenni sui dati del prodotto che ho linkato.

Farei quindi le seguenti considerazioni:
- consiglierei di installare quindi una wall-box, direi da 7,4kW o eventualmente una 11kW; cosicchè l'officina sia dotata di un punto di ricarica in modo 3 disponibile anche per i clienti;
- a questo punto si acquista un cavo con connettori tipo 2 da entrambi i lati e si può ricaricare tranquillamente la zoe.

Per quanto riguarda la 64-8 ho dato un occhiata e non vedo nulla di problematico:
- linea dedicata per la ricarica protetta singolarmente dalle sovracorrenti e protetta dai contatti indiretti con interruttore differenziale 30mA tipo A se monofose o tipo B se trifase;
- grado di protezione IP 44 se esterno;
- grado di protezione contro gli urti IK07;
- prevedere un buon sistema di SPD per la protezione da sovratensioni.

Devo dire che a me piace molto di più la ricarica a 11kW piuttosto che la 7,4kW perché la prima è trifase e non capisco nemmeno perché sia consentita la ricarica monofase a 7,4kW, visto che se non ricordo male la Norma CEI 0-21 indica come massimo consentito uno squilibrio fra le fasi pari a 6 kW.
Però con la ricarica a 11kW devo prevedere un differenziale tipo B, ho appena controllato su un listino ed il prezzo è ancora di ben 800,00€ (era prevista una discesa dei prezzi, ma evidentemente non è ancora iniziata).
In sostanza quindi propenderei per un 7,4kW, però la questione del massimo squilibrio consentito come la mettiamo? Si potrei rivedere la distribuzione delle fasi, ma ci sarà sempre un momento nel quale l'unico assorbimento è dato dalla ricarica del veicolo.
?%

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[4] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2017, 15:24

Danielex ha scritto:Il mio dubbio sul modo 3 era solo dato dal fatto che non ne vedevo cenni sui dati del prodotto che ho linkato.

Se ha una presa tipo 2 è modo 3.

- a questo punto si acquista un cavo con connettori tipo 2 da entrambi i lati e si può ricaricare tranquillamente la zoe.

Normalmente se lo porta con sè il veicolo.

che se non ricordo male la Norma CEI 0-21 indica come massimo consentito uno squilibrio fra le fasi pari a 6 kW

Non mi risulta (è così in Germania), ma potrei ricordare male.

devo prevedere un differenziale tipo B, ho appena controllato su un listino ed il prezzo è ancora di ben 800,00€ (era prevista una discesa dei prezzi, ma evidentemente non è ancora iniziata).

A me gli installatori riferiscono prezzi effettivi parecchio inferiori. Comunque, la norma chiede che "si devono adottare misure di protezione sensibili alle correnti continue di guasto a terra, ad esempio dispositivi differenziali di tipo B". Con questo allude, in alternativa ai differenziali tipo B, a stazioni di ricarica dotate di un apposito monitor di corrente differenziale continua (secondo la norma IEC 62955 di prossima pubblicazione) compatibili con differenziali di tipo A a monte. Sono prodotti ormai in commercio da tempo.

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[5] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 set 2017, 15:49

Il punto incriminato della CEI 0-21 è questo.
Si riferisce alla connessione in rete di utenti attivi (qui ci sarà un fotovoltaico).
0-21.jpg

Io sinceramente non ho ancora capito se il Distributore si preoccupa di questo aspetto oppure no, non mi sono mai giunte notizie a riguardo di problemi sorti in seguito a squilibrio >6 kW (io normalmente a livello progettuale considero di mantenere lo squilibrio sempre entro i 6 kW comunque).

Per quanto riguarda invece il differenziale di tipo B quindi posso immaginare che sia più o meno la stessa storia degli inverter per fotovoltaico. Sostanzialmente vedo cosa mi dice il costruttore dell'apparecchiatura e lo proteggo con il dispositivo da lui indicato.

Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY
Contatta:
1
voti

[6] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 25 set 2017, 16:36

Danielex,
in alcune regioni attualmente ci sono degli incentivi per l'installazione dei sistemi di ricarica, controlla.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[7] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2017, 18:54

Danielex ha scritto:Per quanto riguarda invece il differenziale di tipo B quindi posso immaginare che sia più o meno la stessa storia degli inverter per fotovoltaico. Sostanzialmente vedo cosa mi dice il costruttore dell'apparecchiatura e lo proteggo con il dispositivo da lui indicato.

Sì, però tieni conto che in questo momento storico, molti costruttori/venditori/installatori ti diranno che va bene un RCD tipo A, ma non perché la loro wall box ha qualche protezione integrata contro la dispersione in DC, ma semplicemente perché ritengono che un tipo A vada bene ugualmente nonostante la norma dica diversamente. Qualcuno, poi, propone un tipo F (!?).

Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master
0
voti

[8] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 set 2017, 19:32

Grazie Mario, sono in Piemonte, controllo!

Foto Utente6367 beh ma io il tipo A per un sistema trifase lo prevedo soltanto se il costruttore mi dà una dichiarazione come quella degli inverter, ossia come questa:

In accordo con l’articolo 712.413.1.1.1.2 della Sezione 712 della Norma CEI 64-8/7, si dichiara che gli inverter ABB per costruzione non sono tali da iniettare correnti continue di guasto a terra

Sarebbe interessante capirci qualcosa dello squilibrio
O_/

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[9] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2017, 20:10

La questione è un po' diversa. Nel caso della ricarica AC l'inverter (che è in realtà un caricabatteria con pfc) e' a bordo del veicolo. Il costruttore del wall box arriva alla presa, di cosa ci sta sul veicolo non è responsabile. Quello che può fare o non fare e' mettere un apposito dispositivo in grado di rilevare la dispersione in continua.

Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY
1
voti

[10] Re: Soluzione per ricarica veicoli

Messaggioda Foto Utente6367 » 25 set 2017, 22:14

Danielex ha scritto:Sarebbe interessante capirci qualcosa dello squilibrio

Sinceramente in Italia non ho mai percepito il problema nei confronti del distributore (casomai è un problema per il proprio impianto).

In Germania, invece, la norma esclude carichi monofase oltre 4,6 kW, ma le automobili sino a 7,4 kW sono tollerate. Tuttavia i costruttori di auto tedeschi si stanno spostando verso gli 11 kW trifase.

Torna a “Veicoli elettrici”