Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 3 ott 2017, 20:39

Ciao a tutti ...
ipotizziamo uno scenario di sole auto elettriche o quasi mettiamo un 50% delle attuali auto che siano tutte elettriche...

dove stoccheremo tutte le batterie esauste?
esiste un motodo di riciclo degli accumulatori?
ma sopratutto per fare fronte al fabbisogno energetico di tutte queste vetture credo sarà da riorganizzarsi anche per aumentare il numero di centrali elettriche ... e ... se ne facciamo ancora a combustibile fossile l'utilità dell'auto elettrica imho va a farsi friggere...
Foto UtenteJR1987
281 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 4 ott 2017, 0:46

JR..ma il tuo è un interesse destinato a durare?

Se si, come ti avevo consigliato nell'altro 3d hai molto da leggere in questa sezione.

Ipotizzare scenari lontanissimi nel tempo non serve a molto, succederà tra anni o forse decenni e potrebbe cambiare molto nel frattempo.

Per esempio tipo di batterie come 6367 affermava qui:
viewtopic.php?f=53&t=68193&start=40#p724982

comunque, come già avviene per altre batterie, quelle dei veicoli verranno riutilizzate per impieghi meno gravosi (es accumuli per fotovoltaico) e poi RICICLATE.

Come ti avevo già risposto, in Italia il 40% del mix energetico è già rinnovabile, e così in tanti altri paesi, pure la Cina sta crescendo.

Il petrolio è sempre più costoso da estrarre e destinato a un uso in calo, magari in impieghi meno spreconi (le auto termiche hanno rendimenti RIDICOLI).

L'elettricità si può ricavare da tante fonti più pulite..metano (centrali turbogas), rinnovabili, e perfino nucleare (che io non condivido ma è una fonte a emissione di CO2 relativamente basse, anche se con problemi di sicurezza e stoccaggio scorie enormi e non ancora risolti).

L'utilità della trazione elettrica andrà a farsi friggere solo se arriverà qualcosa di diverso, che ad oggi non esiste o non è industrializzabile.

Se sei realmente interessato spulciati almeno i 3d più corposi, e magari chiedi lumi O_/
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[3] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ott 2017, 17:20

Mi piacerebbe saperne di più.

Grosso modo il rendimento del ciclo:
energia solare -> elettrolisi dell'acqua -> idrogeno -> celle -> energia elettrica
è meno della metà del ciclo:
energia solare -> batteria-> energia elettrica

Per quello che so io il rendimento massimo teorico delle celle mi sembra sia attorno al 63%, e stanno lavorando per avvicinarsi a questo limite...
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[4] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 5 ott 2017, 13:22

grazie per le risposte !
sinceramente erano domande da parte di un inesperto che però mi piaceva chiedere per capire meglio

visto che attulamente l'elettrico viene spinto molto ma specie per me non ne vedo l'utilità "personale"

grazie molte chiariti alcuni dubbi che avevo :ok:
Foto UtenteJR1987
281 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[5] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2017, 13:27

ed è proprio la tua risposta, purtroppo, a far capire perché non bisogna temere scenari "estremi".

Per la maggior parte delle persone l'impatto ambientale è di poco interesse, e tra l'altro non è semplice capirlo a fondo.
Quello che conta è l'utilità personale, che nel caso delle auto elettriche consiste principalmente nel risparmio economico e nell'autonomia disponibile/facilità di ricarica.

Le auto elettriche costano ancora un po' troppo, ma il risparmio economico c'è su lunghe percorrenze (come dimostra anche il mio semplice bilancio dopo 3 anni).

Le autonomie sono in costante aumento, così come la disponibilità di colonnine, anche a ricarica rapida.

Tra qualche anno magari potrai arrivare a una decisione diversa ;-)
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 ott 2017, 13:55

richiurci ha scritto:Ipotizzare scenari lontanissimi nel tempo non serve a molto, succederà tra anni o forse decenni e potrebbe cambiare molto nel frattempo

Beh, ma allora cosa c'è di male a lasciare intanto che le scelte energetiche siano guidate dal criterio del tornaconto? Alla fine se costa poco non inquinerà tantissimo.. almeno i bilanci.
Foto UtenteEcoTan
5.340 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 ott 2017, 14:19

Sono d'accordissimo Ecotan.

Nel tornaconto però devono rientrare anche eventuali incentivi pubblici, che non sono mancati e sono ancora enormi per le fonti fossili.

Poi io ho una teoria molto semplicistica ma ad oggi abbastanza verificata. poiché la nostra economia è basata in maniera massiccia sul petrolio, e poiché i calcoli di LCA, smaltimento ecc sono complicatissimi e controversi, io ritengo che una prima valutazione di impatto ambientale sia proprio il costo.

Semplice vero? ;-)
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 ott 2017, 12:05

In questo articolo sono riepilogate le messe al bando previste delle auto a combustibile fossile nei prossimi decenni.

http://www.omniauto.it/magazine/48471/a ... -nel-mondo
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto UtenteJR1987 » 8 ott 2017, 21:27

ma è divieto di circolazione o di vendita?
da quel che ho capito la seconda...
Foto UtenteJR1987
281 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[10] Re: Scenario di sole auto elettriche o quasi...

Messaggioda Foto Utente6367 » 8 ott 2017, 21:28

Direi la seconda. Comunque... abbiamo qualche anno per pensarci. :D
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici