Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Treni a idrogeno

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

2
voti

[1] Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 nov 2017, 13:25

Prendono il via i primi treni a idrogeno (a cella).
Vanno a sostituire i treni a gasolio sulle linee non elettrificate che in Europa sono più del 50%.

http://www.repubblica.it/economia/dirit ... /?ref=fbpr
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[2] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 nov 2017, 14:12

ma i treni elettrici non abbisognano di batterie ;-)

ottimo, uno degli ambiti dove l'idrogeno è ipotizzabile, e finalmente potremo verificarne anche sostenibilità e convenienza economica
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 12 nov 2017, 14:39

6367 ha scritto:
Vanno a sostituire i treni a gasolio sulle linee non elettrificate che in Europa sono più del 50%.

Non avrei mai pensato a una percentuale del genere.
Se la percentuale delle linee è riferita al 50% della lunghezza ma corrisponde, butto un numero a caso, all'1% del traffico la soluzione potrebbe avere un senso.
Foto UtenteGoofy
6.427 3 4 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 nov 2017, 15:06

Non ho dati aggiornati ma più o meno siamo li. Le linee non elettrificate ci sono in tutta Europa ma mi sembra soprattutto in Irlanda, UK e Spagna.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

4
voti

[5] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 12 nov 2017, 15:47

Fino a pochi anni fa le membrane delle fuel cell a idrogeno avevano una durata molto limitata, 500 o 1000 ore a seconda della purezza dell'idrogeno usato. Ci sono stati dei miglioramenti tecnologici, ma non si sono viste tecnologie rivoluzionarie per le membrane, che costituiscono la parte più consistente del costo delle fuel cell.
Speriamo che si arrivi presto a trovare delle soluzioni tecnologiche accettabili che permettano un aumento consistente della durata delle membrane.
Produrre idrogeno purissimo costa molto di più.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, soluzioni originali, cobot
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
15,5k 3 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 nov 2017, 17:54

I treni si prestano, visto il percorso obbligato, a trazione elettrica alimentata da apposita linea.

Se vogliono provare l'idrogeno su linee non elettrificate è un'ottima notizia per testare seriamente la tecnologia, che per ora nonostante (ormai pochi) entusiasti non ha prodotto granchè come applicazioni.

Se poi vogliamo ipotizzare che in Africa non esistano linee elettriche ma sia un gioco da ragazzi portarci la filiera dell'idrogeno...è legittimo ma molto ..diciamo... ardito.

Riguardo le linee, credo che molte non elettrificate siano anche in Italia, linee locali soprattutto al centro sud.

Anche li...sarà vincente l'idrogeno? Io ho seri dubbi, l'elettricità è a pochi metri e se non fanno le linee è perché l'utenza non lo giustifica.

Ci vorrebbero dati per dimostrare che, almeno sulla carta, distribuire e usare i treni a idrogeno sia meno costoso di mettere una linea elettrica.

Magari vedremo i vagoni "bombolai" e appositi centri di rifornimento, che potrebbero assomigliare alle vecchie colonne idriche delle loco a vapore :mrgreen:
colonna.jpg
colonna.jpg (9.12 KiB) Osservato 2054 volte

un look vintage a me priacerebbe tantissimo
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[7] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 nov 2017, 18:31

richiurci ha scritto:Ci vorrebbero dati per dimostrare che, almeno sulla carta, distribuire e usare i treni a idrogeno sia meno costoso di mettere una linea elettrica.

Non sono un esperto della materia, ma penso che sia abbastanza semplice da dimostrare se il traffico della linea è al di sotto di un certo livello.

Del resto chi ha inventato questa tecnologia non è uno sprovveduto ma conosce bene le esigenze delle ferrovie. Poi, sono argomenti studiati nei corsi di sistemi di trasporto.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

-1
voti

[8] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 nov 2017, 19:00

Certo, non metto in dubbio che ci siano esperti seri che ci studiano e ipotizzano.

Ma dopo decenni siamo ancora ad aspettare la rivoluzione dell'idrogeno, che Rifkin dava per imminente anni fa.

E restano i dubbi su costi, efficienza, durata delle membrane, produzione dell'idrogeno.

Ripeto, sono veramente contento che partano progetti pilota limitati come questo, serviranno a dimostrare la fattibilità della tecnologia senza imporre dal'alto scelte controverse a mezzo mondo.

Altrimenti si rischia di fare come con altre rivoluzioni annunciate e poi dimostratesi insostenibili o costosissime, come i reattori nucleari di nuova generazione.

Ho cercato le località di questa linea sperimentale ma ho trovato solo le prime due e sono a 40 km di distanza, e parla di UNA sola stazione di rifornimento di proprietà del gruppo chimico Linde e di contratti lunghissimi...

Insomma altri punti controversi, almeno dal mio punto di vista: passare dalla dipendenza dagli sceicchi e dal loro petrolio a quella dall'idrogeno e chi lo produrrà/stoccherà...
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

2
voti

[9] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 nov 2017, 19:03

Non so quanto sia "pilota" questo treno. E' da tanto che lo stanno sviluppando.
So che anche le ferrovie italiane lo stanno prendendo in considerazione.

Comunque anche i battelli...:
http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.13243736
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: Treni a idrogeno

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 12 nov 2017, 19:13

Eh però così mi fai fare il bastian contrario...perché nel tuo link alle barche ho trovato un link che prevedeva auto e barche a idrogeno come imminenti..nel 2016 :mrgreen:

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/ ... 1.13243486

e sono sicuro che cercando potrei intasare il 3d di promesse non mantenute.

comunque.. dietro le barche c'è il gruppo Sapio, ma dei fondi necessari (1,5mln per il prototipo) i 2/3 sono di provenienza PUBBLICA.

Ricordiamocene quando poi critichiamo gli "incentivi" o lo "stato"... che senza fondi pubblici le mirabolanti società private fanno ben poca innovazione
Foto Utenterichiurci
27,5k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici