Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Tutti gli argomenti relativi ai veicoli elettrici

Moderatori: Foto Utente6367, Foto Utentem_dalpra

0
voti

[1] Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utentemarcovr » 2 feb 2018, 21:29

Buonasera a tutti,
devo redigere un progetto relativo alle parti comuni di un edificio direzionale.
Il locale Comune ha dato come prescrizione che l'area adibita al parcheggio perimetrale sia usufruibile a chiunque e che sia presente almeno 1 colonnina di ricarica veicoli elettrici.
Il mio dubbio è: su che contatore devo collegare l'alimentazione della colonnina?
La devo collegare sul contatore delle parti comuni del centro direzionale o su un altro contatore (da intestarsi a chi)?
Tenuto conto che l'area è liberamente accessibile da chiunque, chi paga le eventuali ricariche ed i relativi importi fissi del contatore?
Ovviamente la direzione del centro non vorrebbe sobbarcarsi ulteriori costi di gestione...
Foto Utentemarcovr
0 2

1
voti

[2] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utente6367 » 2 feb 2018, 22:23

Be', il committente dovrà anche dirti chi paga.
Tutte le soluzioni prospettate sono accettabili.
Ti ricordo che per l'installazione si segue la CEI 64-8 sez. 722.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 2 feb 2018, 22:34

La sparo: nel progetto non credo si debba indicare l'intestatario. comunque il contatore dovrà essere separato, proprio per gli addebiti ma anche per accedere eventualmente a tariffe specifiche e potenze elevate.
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[4] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utentemarcovr » 5 feb 2018, 11:17

Vi ringrazio del contributo.
La scelta a mio avviso non è banale, tenuto conto che a livello di potenza installata non passo i 2kW (luci esterne + 1 giro scale) quindi con un contatore monofase anche da 3 kW riuscirei ad alimentare il tutto.
Da un punto di vista formale potrei installare una colonnina da 3.7kW (mi pare sia la taglia minima), rimango con un contatore monofase (ovvero quadro e linee), limito i costi per il committente anche se ancora non capisco perché un "privato" debba pagare ricariche di veicoli elettrico altrui (o non so se poi in qualche modo venga stornato dalla bolletta"). Inoltre realizzerei un punto di ricarica pressoché inutile, in quanto la ricarica a 3.7kW "ci mette una vita"! => tipica soluzione italiana che non ci fa progredire
Altra soluzione è di posare una colonnina di potenza maggiore (mi pare che le taglie siano 7.4-11-22kW), solo che poi vado in contrasto con gli interessi del committente, il quale quasi sicuramente non accetterà extra costi di realizzo e gestione.

Possibile che non vi sia una regolamentazione definita al riguardo, non ho trovato riferimenti (forse perché non ce ne sono...).
Foto Utentemarcovr
0 2

0
voti

[5] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 11:28

non conosco la normativa, so che in alcune zone c'è un obbligo a installare colonnine di ricarica.

Potrebbe essere anche una legge comunale, una sorta di onere di urbanizzazione?

Se il comune lo ha dato come prescrizione...chi meglio del comune può informarti? ;-)
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 feb 2018, 12:41

richiurci ha scritto:Se il comune lo ha dato come prescrizione...chi meglio del comune può informarti? ;-)

In Comune non sanno nemmeno di cosa si sta parlando.
La prescrizione deriva dal DPR 380 e i comuni dovrebbero aver già adeguato i loro regolamenti (penso che pochissimi l'abbiano fatto).

Dalle mie parti comunque, i Comuni stanno chiedendo l'installazione di colonnine per la ricarica per tutte le strutture con S>500m2 (non civile abitazione) come previsto dal 380, ma chiedono che la colonnina sia disponibile per tutti.

Ad esempio sto seguendo la costruzione di un capannone industriale e vogliono una colonnina di ricarica sulla recinzione usufruibile dall'esterno.
Per me è inaccettabile e assurdo, troverò il modo di evitare questa inutile richiesta (oltretutto senza dare specifiche di nessun tipo sulla ricarica, quindi potrei mettere un 3.7 kW monofase e loro sarebbero contenti, ma non servirebbe assolutamente a nulla).
O_/
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[7] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 12:44

punti di vista, l'Italia è indietro e sarebbe ora di recuperare.

I comuni impongono alle nuove costruzioni anche parcheggi aperti a tutti mi sembra... vediamo che ne dice 6367 che della materia è il guru
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utenterichiurci » 5 feb 2018, 15:47

Purtroppo (o per fortuna :mrgreen: ) non sei tu a fare leggi e regolamenti...

Il punto è capire cosa predisporre (vedi post 2 e 3) non credo proprio che le norme IMPONGANO di fornire il servizio, tantomeno gratuitamente. Si parla di "predisposizione".

Comunque rilassati, sono previsti obblighi anche per distributori di idrogeno che probabilmente userai solo tu :D :D :D

http://www.edilportale.com/news/2017/01 ... 98_27.html
Foto Utenterichiurci
27,4k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

3
voti

[9] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto Utente6367 » 5 feb 2018, 19:27

Ringrazio tutti per le parole di stima ("guru"). :D

Se devo essere sincero, preferisco fare il guru su argomenti più elettrici e non su quelli di edilizia. :mrgreen:

Per quello che so io, gli obblighi riguardano i parcheggi privati e quelli pubblici.
Nei parcheggi pubblici le colonnine si intendono a disposizione del pubblico che ha l'accesso al parcheggio (non necessariamente gratis, anche se molti in Europa hanno scelto la gratuità proprio per attirare il pubblico).

Francamente, la colonnina posta sul recinto che sia a disposizione da chi sta fuori dal percheggio mi sembra una richiesta abbastanza discutibile.
Foto Utente6367
18,7k 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[10] Re: Colonnina ricarica veicoli elettrici, dove la allaccio?

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 5 feb 2018, 19:30

6367 ha scritto:Francamente, la colonnina posta sul recinto che sia a disposizione da chi sta fuori dal percheggio mi sembra una richiesta abbastanza discutibile.

"discutibile" per essere buoni :mrgreen:
Foto UtenteDanielex
2.930 3 4 8
Expert EY
Expert EY

Prossimo

Torna a Veicoli elettrici