qui
Chiedo se le informazioni riportate sono vere (....con i giornali non si sa mai)
Fossero vere l'elettrico non è poi questo grande affare
E' che ormai se uno vuole cambiare auto trova ben poche alternative
Dimenticavo
Con la mia GPL, ai perzzi attuali, spendo meno di 8euro per 100Km senza particolari accorgimenti alla guida
Auto elettrica costi
Moderatore:
6367
0
voti
[1] Auto elettrica costi
0
voti
[2] Re: Auto elettrica costi
Così su due piedi, da un punto di vista dei costi credo che il costo chilometrico di un veicolo elettrico sia superiore a quello degli altri carburanti. Non ho fatto i calcoli ma il prezzo di acquisto di un auto elettrica (total electric) sia superiore alle altre versioni ed incide in maniera significativa.
Però credo che il problema sia altrove.
Io ho una piccola citroen (ciclomotore AMI) che ho preso per gioco...e tale lo ritengo, un giocattolo che carico alla presa del garage in 2,5 ore. Al di la dello sfizio con 75 km di autonomia e 2,5 kW per caricarla costa poco ma ha molti aspetti negativi.L'ho tenuta pe run po' a roma ma poi ho cambiato idea e portata in una cittadina al mare dove viene utilizzata maggiormente, anche se con il cadlo di questi giorni è una sauna viaggiante.
Ho provato una 500 full electric e per fare mare/roma andata ritorno sono a rischio di rimanere a secco. Colonnine quasi inesistenti e tempi da carica lunghi data la scarsa potenza delle stazioni di ricarica.
Capisco quello che dici e concordo che ci stanno spingendo in un vicolo cieco. Siamo il solito paesotto dove si riesce a fare poco e male. Volevo cambiare la mia auto (BMW diesel), percorro pochi km soprattutto extraurbani ma di fronte alla possibilità di andare sull'ibrido mi sono arreso. Me la tengo oppure mi faccio un benzina potente. Capisco chi deve circolare in città dove le amministrazioni stanno limtando la circolazione delle auto benz/diesel ma ditemni se è sostenibile avere un ibrida che genera elettricità con motore endotermico. In famiglia abbiamo (non qui in Italia ma all'estero) una toyota yaris ibrida co n cui si riescono a fare buome nedie m è un0'auto dalla vocazione cittadina. Ho visto un ibrida pulgin BMW (costo usata fresca 60mila) il cui motore elettrico dovrebbe assicurare un autonomia di 50 km
...tutta sta caciara per 50 km? Full electric meglio lasciar stare...non siamo la germania con stazioni di ricarica da 250kw dappertutto. Qui siamo ancora nella situazione che con i classici kW domestici se non stai attento slata il contatore....facciamo ridere. Poi mi pongo una domanda dal punto di vista ambientale...agli automobilisti stanno spaccando i cogl...i quando poi roma scooter a gogo...trasporti pubblici e pesanti soprattutto - se non tutti - diesel...ma di cosa staimo parlando. Ne aggiungo un'altra...non so quanto incida la nautica con le emissioni ma sarebbe utile sapere quanto lo siano visto che si tratta maggiormente di diesel senza alcun filtro antiparticolato e sono grossi ve lo lo assicuro! Da possesore di gommone a benzina, volenda andare incontro all'ambiente, non avrei alcuna alternativa...il fuoribosro diesel non l'ho visto, l'ibrido nemmeno.
Ho esposto in maniera un po' confusa...ma per me c'è confuzione e tanta pure. La questione automobilistica la vedo essenzialmente di mercato.
Però credo che il problema sia altrove.
Io ho una piccola citroen (ciclomotore AMI) che ho preso per gioco...e tale lo ritengo, un giocattolo che carico alla presa del garage in 2,5 ore. Al di la dello sfizio con 75 km di autonomia e 2,5 kW per caricarla costa poco ma ha molti aspetti negativi.L'ho tenuta pe run po' a roma ma poi ho cambiato idea e portata in una cittadina al mare dove viene utilizzata maggiormente, anche se con il cadlo di questi giorni è una sauna viaggiante.
Ho provato una 500 full electric e per fare mare/roma andata ritorno sono a rischio di rimanere a secco. Colonnine quasi inesistenti e tempi da carica lunghi data la scarsa potenza delle stazioni di ricarica.
Capisco quello che dici e concordo che ci stanno spingendo in un vicolo cieco. Siamo il solito paesotto dove si riesce a fare poco e male. Volevo cambiare la mia auto (BMW diesel), percorro pochi km soprattutto extraurbani ma di fronte alla possibilità di andare sull'ibrido mi sono arreso. Me la tengo oppure mi faccio un benzina potente. Capisco chi deve circolare in città dove le amministrazioni stanno limtando la circolazione delle auto benz/diesel ma ditemni se è sostenibile avere un ibrida che genera elettricità con motore endotermico. In famiglia abbiamo (non qui in Italia ma all'estero) una toyota yaris ibrida co n cui si riescono a fare buome nedie m è un0'auto dalla vocazione cittadina. Ho visto un ibrida pulgin BMW (costo usata fresca 60mila) il cui motore elettrico dovrebbe assicurare un autonomia di 50 km
Ho esposto in maniera un po' confusa...ma per me c'è confuzione e tanta pure. La questione automobilistica la vedo essenzialmente di mercato.
0
voti
[3] Re: Auto elettrica costi
Mi inserisco solo per far notare che l'articolo de la Stampa è di due anni e mezzo fa...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
0
voti
[4] Re: Auto elettrica costi
Obiezione accolta ...ma la sostanza non credo sia cambiata molto. La differenza nel prezzo di acquisto incide molto, l'infrastruttra, almeno in centro Italia, è ridicola.
Mi riferisco ad un utenza "normale", il cittadino che paga tutto e non color che con escamotage fiscali abbattono le spese ecc.
Mi riferisco ad un utenza "normale", il cittadino che paga tutto e non color che con escamotage fiscali abbattono le spese ecc.
0
voti
[5] Re: Auto elettrica costi
Se si guardano solo ed esclusivamente i consumi, va valutato in quanto si ammortizza il costo (molto) maggiore da sostenere. Il che vuol dire macinare centinaia di migliaia di km, altrimenti il minor consumo si tramuta solo in maggiore spesa tutta anticipata rispetto a comperarsi la benzina un poco per volta.
Che non ci siano alternative non mi pare plausibile, dipende anche da percorso / necessità, ma con la full hybrid sono a una media complessiva di 3.5 l/100km (che comprendono periodo invernale e un po' di autostrada), mentre in cittadino e extraurbano estivo sono a 3 l/100km. E una full hybrid costa **molto** meno di una full electric, senza avere le problematiche di autonomia di una full electric.
Che non ci siano alternative non mi pare plausibile, dipende anche da percorso / necessità, ma con la full hybrid sono a una media complessiva di 3.5 l/100km (che comprendono periodo invernale e un po' di autostrada), mentre in cittadino e extraurbano estivo sono a 3 l/100km. E una full hybrid costa **molto** meno di una full electric, senza avere le problematiche di autonomia di una full electric.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
[6] Re: Auto elettrica costi
vince59 ha scritto:da un punto di vista dei costi credo che il costo chilometrico di un veicolo elettrico sia superiore a quello degli altri carburanti
L'esatto contrario
vince59 ha scritto:ma ditemni se è sostenibile avere un ibrida che genera elettricità con motore endotermico
La frase non ha senso e non ha senso la domanda in partenza. Il problema è solo uno ed è: "Cosa vuol dire sostenibile?". Domanda che sembra scema, ma è tutto lì e provare a dare una risposta sensata univoca non è semplice.
L'ibrido ha comunque i suoi vantaggi e molto grossi (e svantaggi, come tutto).
vince59 ha scritto:Così su due piedi [...] Non ho fatto i calcoli
Qui entriamo nel magico mondo delle LCA. Per gli amici dicasi anche un bordello. Modelli multidimensionali che ottimizzare è un incubo.
Purtroppo i risultati possono stupirci anche molto quindi senza calcoli e senza modelli matematici non si va avanti e non c'è possibilità di pensiero libero in questo ambito, solo casi applicati e confronti di funzioni di costo.
Mi ricordo un abbozzo di questo confronto fatto credo da quattroruote? lo stavo cercando velocemente non sto più trovando il confronto.
Si confrontava: costo iniziale, costo di ricarica (differenziato da casa e da colonnine), costo di manutenzione, costo assicurazione e bollo. Quindi si ignora completamente tutta la parte ambientale (che complicherebbe ulteriormente le cose e per convincere in ultimo all'acquisto alla maggior parte non frega nulla).
Quello che veniva fuori era dopo quanti anni (in base ai km/anno che si percorrevano e al tipo di ricarica che si faceva e al confronto gasolio/benzina/gpl) e al tipo di veicolo scelto la controparte elettrica battesse quella a gasolio. Ovviamente queste previsioni possono cambiare molto da caso a caso (e crisi energetiche in atto oppure no). Insomma la risposta è tutt'altro che semplice. Per molti è conveniente, per molti altri no. Generalizzare è sempre un errore.
1
voti
[7] Re: Auto elettrica costi
@ drgremi. Ho precisato che si trattava di una risposta approssimativa. Concordo con te che bisognerebbe prima di tutto fissare alcuni punti, a partire dall'algoritmo di calcolo del costo chilometrico. Siccome, come da te detto, diventerebbe un incubo, io ho cercato di essere concreto e coinciso riducendo la raccolta dati. Quello che mi ha guidato è ovviamente la mia situazione. Nella mia affermazione iniziale relativa al costo chilometrico ho preso in considerazione un prezzo iniziale di acquisto del mezzo elettrico (totale o parziale) superiore a quello di altri veicoli. Per cui ho semplicemente ipotizzato che la restante cifra potesse essere destinata all'acquisto del carburante. Cifra che potrebbe - dico potrebbe - garantire una discreta "autonomia".
A me sembra, soprattutto qui in Italia, che l'ibrido sia una moda peraltro poco sostenuta dalle infrastrutture mentre l'elettrico totale non è ancora da prendere in considerazione. parlo di Roma, ma ho amici a Milano che hanno venduto full electric a favore dell'ibrido per indipsonibilità di strutture e quinid viaggi avventurosi al filo del km. Personalmente non vedo i vantaggi che si vogliono far credere.Vedo invece grossi svantaggi:
- costo elevato del veicolo;
- standard di ricarica ancora non definito;
- plug in dall'autonomia ridicola;
- mancanza di colonnine;
Credo che si guardi ad uno specchietto per le allodole senza far davvero i conti di cosa convenga effettivamente.
Quali sono secondo te i vantaggi dell'ibrido?...quant'è l'abbattimento di sostanze inquinanti....ed i consumi?
Per l'ambiente riporto a quanto detto nei post precedenti...trasporti e mezzi pubblici...che vogliamo fare?
nautica...che vogliamo fare?...ma di che parliamo?
capisco che da qualche parte sia necessario iniziare, ma al momento starei in posizione di attesa.
Infatti mi tengo il motore nautico a benzina, mi tengo l'auto diesel, lo scooter benzina ed il giocattolo elettrico citroen che tale rimane.
A me sembra, soprattutto qui in Italia, che l'ibrido sia una moda peraltro poco sostenuta dalle infrastrutture mentre l'elettrico totale non è ancora da prendere in considerazione. parlo di Roma, ma ho amici a Milano che hanno venduto full electric a favore dell'ibrido per indipsonibilità di strutture e quinid viaggi avventurosi al filo del km. Personalmente non vedo i vantaggi che si vogliono far credere.Vedo invece grossi svantaggi:
- costo elevato del veicolo;
- standard di ricarica ancora non definito;
- plug in dall'autonomia ridicola;
- mancanza di colonnine;
Credo che si guardi ad uno specchietto per le allodole senza far davvero i conti di cosa convenga effettivamente.
Quali sono secondo te i vantaggi dell'ibrido?...quant'è l'abbattimento di sostanze inquinanti....ed i consumi?
Per l'ambiente riporto a quanto detto nei post precedenti...trasporti e mezzi pubblici...che vogliamo fare?
nautica...che vogliamo fare?...ma di che parliamo?
capisco che da qualche parte sia necessario iniziare, ma al momento starei in posizione di attesa.
Infatti mi tengo il motore nautico a benzina, mi tengo l'auto diesel, lo scooter benzina ed il giocattolo elettrico citroen che tale rimane.
0
voti
[8] Re: Auto elettrica costi
Devo parzialmente correggere quanto ho scritto sono più vicino ai 7 e forse anche 6.5euro per 100Km
E' vero non mi ero accorto della data dell'articolo che mi ha girato un amico via mail ma come detto da altri ritengo che sia ancoa attuale forse ancora più attuale vista la situazione energetica.
Non voglio parlare solo di costi ma anche di come siamo abituati a utilizzare la macchina. Percorrenze brevi con soste prolungate, oppure con pianificazione precisa dei percorsi anche nei brevi spostamenti sono un grosso limite, e per questo limite devo anche pagare una vettura molto di più rispetto a una termica.
La mia seconda auto è un diesel 20Km/litro con un pieno attraverso l'italia (quasi) da nord a sud senza fermarmi.
Manutenzione periodica di una mia auto in concessionaria ufficiale attorno ai 400euro. L'elettrica forse non li spende ma prima o poi dovrà sostituire le batterie.
Non è nemmeno una questione ambientale in CIna realizzano nuove centrali a carbone tanto per dirne una
Un link a caso
Sono ben felice di continuare a parlarne e magari di cambiare idea. Sono sempre in procinto di sosituire la MUSA gpl e ogni volta rinuncio e gli anni e i chilometri dell'auto salgono. Ora come ora comprerei un'altra GPL per economia di costi ma non si trova quasi nulla, solo auto associate a elettrico nelle sue varie forme.
E' vero non mi ero accorto della data dell'articolo che mi ha girato un amico via mail ma come detto da altri ritengo che sia ancoa attuale forse ancora più attuale vista la situazione energetica.
Non voglio parlare solo di costi ma anche di come siamo abituati a utilizzare la macchina. Percorrenze brevi con soste prolungate, oppure con pianificazione precisa dei percorsi anche nei brevi spostamenti sono un grosso limite, e per questo limite devo anche pagare una vettura molto di più rispetto a una termica.
La mia seconda auto è un diesel 20Km/litro con un pieno attraverso l'italia (quasi) da nord a sud senza fermarmi.
Manutenzione periodica di una mia auto in concessionaria ufficiale attorno ai 400euro. L'elettrica forse non li spende ma prima o poi dovrà sostituire le batterie.
Non è nemmeno una questione ambientale in CIna realizzano nuove centrali a carbone tanto per dirne una
Un link a caso
Sono ben felice di continuare a parlarne e magari di cambiare idea. Sono sempre in procinto di sosituire la MUSA gpl e ogni volta rinuncio e gli anni e i chilometri dell'auto salgono. Ora come ora comprerei un'altra GPL per economia di costi ma non si trova quasi nulla, solo auto associate a elettrico nelle sue varie forme.
0
voti
[9] Re: Auto elettrica costi
vince59 ha scritto:Quali sono secondo te i vantaggi dell'ibrido?...quant'è l'abbattimento di sostanze inquinanti....ed i consumi?
E il minor stress di guida? Per me è stato l'elemento determinante, che poi faccia anche 34 km/l (e di conseguenza inquini meno), meglio
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
0
voti
[10] Re: Auto elettrica costi
djnz ha scritto:vince59 ha scritto:Quali sono secondo te i vantaggi dell'ibrido?...quant'è l'abbattimento di sostanze inquinanti....ed i consumi?
E il minor stress di guida? Per me è stato l'elemento determinante, che poi faccia anche 34 km/l (e di conseguenza inquini meno), meglio
Non colgo il riferimento. La guida meno stressante è riferita al diesel?
comunque sia, proprio a motivo della mia ricerca di informazioni propedeutica alla'eventuale cambio auto, scambiavo pcoo fa delle considerazioni con due amici ingegneri che operano da tempo nel campo dell'energia e conservazione della stessa. E' condiviso lo stesso scetticismo nei confronti dell'elettrico.
Per ora mi tengo diesel e benzina. Mi spiace solo il bombardamento mediatico che genera terrorismo, oggi non hanno fatto altro che evidenziare che dal 2035 non saranno più vendute auto benzina bla bla bla....ed i parlamentari di strasburgo...e sti cazzì.
Ma si può essere così di parte nell'informazione?
Ed adesso pontifica pure il segr della cisl mente eminente nel campo dell'energia...ma che paese di....
Mi fermo qui sennò entro nel turpiloquio

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)