Buongiorno, lancio un post (se non trattato) secondo me interessante: la maggior parte dei veicoli elettrici prodotti da case tradizionali, sostituisce in toto quello termico col motore elettrico, anche nella posizione sul veicolo. Ma così rimangono parte degli svantaggi dei veicoli attuali, elevato rollio in curva, muso alto ed ingombrante. Mi sembra che solo la Tesla abbia il motore....non so dove! Di fatto, oltre al bagagliaio posteriore c'è anche quello anteriore e il motore - credo - sia sull'assale posteriore/anteriore. Il risultato è che si guida come un kart, bassa e piatta nelle curve che è un piacere.
Oltre ad una invidiabile tenuta di strada e consumo limitato di gomme.
Non credo ci siano brevetti: perché questo approccio così diverso ma che chi guida una macchina di Musk non può dimenticare?
Tecnologia delle auto elettriche
Moderatore:
6367
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
perché non è così, o almeno non sempre.
Già la mia "Eli", pur essendo derivata dalla Seicento termica, era stravolta meccanicamente ed aveva motore posteriore e in basso, tra le due ruote.
Chiaramente in molti casi, se si realizza un'auto a trazione anteriore e motore singolo, quindi senza cambio ma con differenziale, la posizione del motore inevitabilmente si avvicina a quella delle auto termiche.
Non c'è rollio elevato, le batterie sono di solito in basso. E il muso alto se lo fanno è solo perché, purtroppo, piace agli acquirenti
Già la mia "Eli", pur essendo derivata dalla Seicento termica, era stravolta meccanicamente ed aveva motore posteriore e in basso, tra le due ruote.
Chiaramente in molti casi, se si realizza un'auto a trazione anteriore e motore singolo, quindi senza cambio ma con differenziale, la posizione del motore inevitabilmente si avvicina a quella delle auto termiche.
Non c'è rollio elevato, le batterie sono di solito in basso. E il muso alto se lo fanno è solo perché, purtroppo, piace agli acquirenti
0
voti
Ciao ggian,
se cerchi su Google "Tesla dual motor" trovi subito le immagini con la collocazione standard (con motore solo al retrotreno) e "dual motor" con un secondo motore sull'asse anteriore.
La Tesla è nata da zero come EV ed ha potuto scegliere soluzioni ottimali, molte altre case hanno voluto sfruttare parti delle auto endotermiche ed hanno dovuto fare degli adattamenti.
Ciao
Mario
se cerchi su Google "Tesla dual motor" trovi subito le immagini con la collocazione standard (con motore solo al retrotreno) e "dual motor" con un secondo motore sull'asse anteriore.
La Tesla è nata da zero come EV ed ha potuto scegliere soluzioni ottimali, molte altre case hanno voluto sfruttare parti delle auto endotermiche ed hanno dovuto fare degli adattamenti.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
-

mario_maggi
20,0k 3 11 12 - G.Master EY

0
voti
richiurci ha scritto:perché non è così, o almeno non sempre. Già la mia "Eli", pur essendo derivata dalla Seicento termica, era stravolta meccanicamente ed aveva motore posteriore e in basso, tra le due ruote.
Non conosco la "ELI", ma ho guidato anche 500e, Kia Niro, eUP e ID3 e si comportano +/- come una macchina tradizionale, si sente il peso "in alto", ovvero il rollio è sempre presente.
E anche le auto nuove, vedi la BYD che vorrebbe conquistare l'Europa, dal rendering sul sito è uguale ad un auto tradizionale.
RImane quindi solo ".....E il muso alto se lo fanno è solo perché, purtroppo, piace agli acquirenti....compreso la griglia versione termosifone (vedi ultime BMW i4/i7.....) sigh!
0
voti
ggian ha scritto:E il muso alto se lo fanno è solo perché, purtroppo, piace agli acquirenti....
In parte sì, in altra parte è conseguente a valutazioni sulla protezione dei pedoni in caso di impatto, come prescritto dalle nuove regole EURONCAP.
Avere dello spazio "vuoto" tra un cofano di lamiera sottile (deformabile) e il motore può essere benefico per i "colpi" alla testa.
https://www.euroncap.com/en/car-safety/ ... ad-impact/
Qui un esempio di risultato per una macchina a "muso alto":
The bonnet provided predominantly good or adequate protection to the head of a struck pedestrian with some poor results recorded only at the base of the windscreen and on the stiff windscreen pillars. The bumper scored maximum points for its protection of pedestrians' legs, with good results at all test points. Protection of the pelvis was mixed. The autonomous emergency braking system scored maximum points in tests of its pedestrian detection, with good results in all test scenarios and at all speeds.
https://www.euroncap.com/en/results/volvo/xc60/28534
0
voti
ggian ha scritto:Mi sembra che solo la Tesla abbia il motore....non so dove! Di fatto, oltre al bagagliaio posteriore c'è anche quello anteriore e il motore - credo - sia sull'assale posteriore/anteriore. Il risultato è che si guida come un kart, bassa e piatta nelle curve che è un piacere.
Oltre ad una invidiabile tenuta di strada e consumo limitato di gomme.
Non credo ci siano brevetti: perché questo approccio così diverso ma che chi guida una macchina di Musk non può dimenticare?
Non ho mai guidato una Tesla, ma posso dire che il piacere di guida non è esclusiva Tesla, di auto che fanno le curve con rollio minimo ne esistono, è sufficiente non usare un SUV/Crossover
Inoltre, pur non avendo mai guidato auto BEV, sono dell'idea che il peso delle Tesla (1600 kg minimo) non giovi molto alla loro dinamica in curva rispetto a delle ICE di simili dimensioni (e non certo SUV/Crossover)
Di sicuro le auto elettriche hanno numerosi vantaggi, ma una discussione per parlarne dei pregi dinamici in curva rispetto alle termiche mi sembra abbia poco senso
0
voti
alev ha scritto:Di sicuro le auto elettriche hanno numerosi vantaggi, ma una discussione per parlarne dei pregi dinamici in curva rispetto alle termiche mi sembra abbia poco senso
Spesso purtroppo in queste discussioni si va off topic.......il senso della mia domanda era se qualcuno ha idea del perché un approccio così diverso nella tecnologia delle auto elettriche, tra Tesla (e forse altre, non so) e il resto del mondo elettrico.
Da cui l'effetto maggiore è proprio l'assetto e il piacere di guida, che per un'auto non sportiva, nella Tesla è superiore a molte altre.
Se non ci sono altri commenti sul tema, chiudiamo qui, grazie a tutti.

0
voti
ggian ha scritto:Spesso purtroppo in queste discussioni si va off topic.......il senso della mia domanda era se qualcuno ha idea del perché un approccio così diverso nella tecnologia delle auto elettriche, tra Tesla (e forse altre, non so) e il resto del mondo elettrico.
Da cui l'effetto maggiore è proprio l'assetto e il piacere di guida, che per un'auto non sportiva, nella Tesla è superiore a molte altre.
Se non ci sono altri commenti sul tema, chiudiamo qui, grazie a tutti.
Ok, allora rimaniamo pure in topic
Tu, per poter fare la tua affermazione sul piacere di guida di una Tesla (quale/i modello/i, di preciso?), quali altre auto BEV hai guidato?
Grazie
0
voti
Ciao,
avevo scritto in precedenza le mie esperienza di guida,
"........ma ho guidato anche 500e, Kia Niro, eUP e ID3 e si comportano +/- come una macchina tradizionale, si sente il peso "in alto", ovvero il rollio è sempre presente."
Oltre ad avere guidato Model3 e ModelY (quest'ultima meno "assettata" della prima!).
Chiaro che non possono essere esaustive, ma sono campione.
E comunque il tema del topic rimane sempre la tecnologia delle auto elettriche.
avevo scritto in precedenza le mie esperienza di guida,
"........ma ho guidato anche 500e, Kia Niro, eUP e ID3 e si comportano +/- come una macchina tradizionale, si sente il peso "in alto", ovvero il rollio è sempre presente."
Oltre ad avere guidato Model3 e ModelY (quest'ultima meno "assettata" della prima!).
Chiaro che non possono essere esaustive, ma sono campione.
E comunque il tema del topic rimane sempre la tecnologia delle auto elettriche.
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2